FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo: ancora molte piogge in arrivo

Weekend bagnato in Italia con il passaggio di una forte e intensa perturbazione da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:54 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:54 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. Piogge e rovesci da Nord a Sud con la nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla per sabato 19 ottobree massima attenzione nelle prossime 48 h lungo tutto lo stivale. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con criticità importanti.

Maltempo in Italia: torna l'allerta per piogge e nubifragi

Si preannuncia un weekend di piogge quello del 19-20 ottobre in Italia. Una forte ed intensa perturbazione sta attraverso il nostre paese con piogge e rovesci abbondanti da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano per il fine settimana condizioni meteorologiche avverse, in particolare nella giornata di sabato 19 ottobre con nubifragi e grandinate in diverse regioni.

La situazione dovrebbe migliorare da domenica 20 ottobre. Massima attenzione nelle prossime 48 h per la presenza di possibili criticità causate da piogge intense ed abbondanti che interesseranno tutte le regioni. Dalla prossima settimana è previsto un miglioramento grazie allo spostamento della perturbazione verso la Tunisia.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 18 ottobre: nuvole in tutto il Paese con piogge e rovesci da Nord a Sud. Unica e sola eccezione la Sardegna che potrebbe restare immune dal passaggio della perturbazione. Le temperature in lieve aumento al Nord, mentre calano al Centro-Sud seppur con valori sempre superiori alla norma.

Sabato 20 ottobre schiarite all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, mentre nuvole e piogge nel resto del paese. Rovesci e temporali, anche intensi, sono previsti in Lombardia e Liguria di levante, ma con il passare delle ore il maltempo interesserà anche il Piemonte e non si esclude il rischio di nubifragi. In calo quasi ovunque le temperature.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni e quando torna il bel tempo?

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea un miglioramento delle condizioni climatiche già da domenica 21 ottobre complice l'allontanamento della perturbazione n.8 verso la Tunisia. In arrivo un graduale aumento della pressione atmosferica sulle regioni del Centro-Nord anche se nelle prime ore della giornata non si escludono piogge e temporali. In serata è previsto il ripristino di condizioni climatiche in tutte le regioni del Centro-Nord e sulle Isole; in particolare al Sud si profilano forti venti di Scirocco responsabili di una possibile ondata di piogge, anche intense, sulla Calabria ionica e sulla Basilicata e su parte della Puglia.

Le temperature in lieve aumento lungo tutto lo stivale con valori miti per il periodo. Per l'inizio della prossima settimana, si delinea un clima discreto nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud non si escludono ancora temporali e piogge. Naturalmente si tratta di proiezioni che necessitano di ulteriori approfondimenti e per questo motivi vi invitiamo a seguirci per nuovi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154