FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, crollano le temperature di 10 gradi e arriva il freddo polare: ecco dove e quando

Da domenica arriva una nuova ondata di gelo. Ecco cosa ci attende nelle prossime ore secondo le ultime previsioni meteo. Le temperature sono infatti destinate a scendere anche di ben 10 gradi
Clima4 Febbraio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Febbraio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo del weekend ci parlano di un crollo delle temperature. Da domenica, infatti, arriva una nuova ondata di freddo polare. Ecco le zone interessate e da quando torneremo nel gelo dopo aver goduto di temperature più primaverili grazie all'Anticiclone delle Azzorre che ha abbracciato l'Italia negli ultimi giorni.

Meteo weekend: le previsioni annunciano il ritorno del freddo

Cosa ci attende secondo le previsioni meteo del weekend tra oggi e domani? Ebbene una perturbazione - la numero 2 del mese di febbraio -  sta scivolando lungo i Balcani, in direzione della Grecia, e nel farlo lambisce il versante orientale della nostra Penisola. Tale perturbazione porta con sé correnti gelide artiche che nella giornata di domenica irromperanno su tutto il nostro Paese. Ci si attende un ribasso delle temperature con pioggia e neve soprattutto al Sud. A inizio della prossima settimana, oltretutto, ci sarà un ulteriore calo termico per l’afflusso delle gelide correnti artiche, con la possibilità di qualche nevicata fino a quote molto basse soprattutto nel versante adriatico della Penisola.

Che tempo farà domenica? La giornata trascorrerà tra sole e nuvole. Ci potrà essere qualche debole nevicata fino a quote molto basse su:

  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • versante ionico della Calabria

Il tempo, in serata, peggiorerà sulla Sardegna e nella notte qualche nevicata fino a quote molto basse potrà coinvolgere il Piemonte.

Cosa accadrà alle temperature? Ebbene queste ultime saranno ovunque in sensibile calo tanto che in alcune località le massime scenderanno anche di ben 10 gradi.

Previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana: i dettagli

Lunedì sarà una giornata con nuvole a Nord e sulle regioni adriatiche oltre che al Sud Peninsulare e sulla Sardegna. Potremo avere piogge diffuse in Sardegna, con neve oltre 800 metri, ma anche qualche nevicata fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Abruzzese e Molisano. Sul resto d'Italia la giornata sarà soleggiata.

Martedì 7 febbraio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord e sulle regioni centrali tirreniche e l' Umbria oltre che sulla fascia costiera della Campania e l'alto versante tirrenico della Calabria. Al contrario il tempo sarà invece perturbato sulle Isole maggiori con cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse. Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare, infine, interesserà il medio Adriatico, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

Quella di martedì sarà una giornata sarà molto fredda in tutta Italia con temperature abbondantemente sotto i valori normali del periodo con gelate diffuse notturne e mattutine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154