FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, crollano le temperature di 10 gradi e arriva il freddo polare: ecco dove e quando

Da domenica arriva una nuova ondata di gelo. Ecco cosa ci attende nelle prossime ore secondo le ultime previsioni meteo. Le temperature sono infatti destinate a scendere anche di ben 10 gradi
Clima4 Febbraio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Febbraio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo del weekend ci parlano di un crollo delle temperature. Da domenica, infatti, arriva una nuova ondata di freddo polare. Ecco le zone interessate e da quando torneremo nel gelo dopo aver goduto di temperature più primaverili grazie all'Anticiclone delle Azzorre che ha abbracciato l'Italia negli ultimi giorni.

Meteo weekend: le previsioni annunciano il ritorno del freddo

Cosa ci attende secondo le previsioni meteo del weekend tra oggi e domani? Ebbene una perturbazione - la numero 2 del mese di febbraio -  sta scivolando lungo i Balcani, in direzione della Grecia, e nel farlo lambisce il versante orientale della nostra Penisola. Tale perturbazione porta con sé correnti gelide artiche che nella giornata di domenica irromperanno su tutto il nostro Paese. Ci si attende un ribasso delle temperature con pioggia e neve soprattutto al Sud. A inizio della prossima settimana, oltretutto, ci sarà un ulteriore calo termico per l’afflusso delle gelide correnti artiche, con la possibilità di qualche nevicata fino a quote molto basse soprattutto nel versante adriatico della Penisola.

Che tempo farà domenica? La giornata trascorrerà tra sole e nuvole. Ci potrà essere qualche debole nevicata fino a quote molto basse su:

  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • versante ionico della Calabria

Il tempo, in serata, peggiorerà sulla Sardegna e nella notte qualche nevicata fino a quote molto basse potrà coinvolgere il Piemonte.

Cosa accadrà alle temperature? Ebbene queste ultime saranno ovunque in sensibile calo tanto che in alcune località le massime scenderanno anche di ben 10 gradi.

Previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana: i dettagli

Lunedì sarà una giornata con nuvole a Nord e sulle regioni adriatiche oltre che al Sud Peninsulare e sulla Sardegna. Potremo avere piogge diffuse in Sardegna, con neve oltre 800 metri, ma anche qualche nevicata fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Abruzzese e Molisano. Sul resto d'Italia la giornata sarà soleggiata.

Martedì 7 febbraio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord e sulle regioni centrali tirreniche e l' Umbria oltre che sulla fascia costiera della Campania e l'alto versante tirrenico della Calabria. Al contrario il tempo sarà invece perturbato sulle Isole maggiori con cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse. Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare, infine, interesserà il medio Adriatico, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

Quella di martedì sarà una giornata sarà molto fredda in tutta Italia con temperature abbondantemente sotto i valori normali del periodo con gelate diffuse notturne e mattutine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo in Italia il 27 agosto 2026: la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154