FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, crollano le temperature di 10 gradi e arriva il freddo polare: ecco dove e quando

Da domenica arriva una nuova ondata di gelo. Ecco cosa ci attende nelle prossime ore secondo le ultime previsioni meteo. Le temperature sono infatti destinate a scendere anche di ben 10 gradi
Clima4 Febbraio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Febbraio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo del weekend ci parlano di un crollo delle temperature. Da domenica, infatti, arriva una nuova ondata di freddo polare. Ecco le zone interessate e da quando torneremo nel gelo dopo aver goduto di temperature più primaverili grazie all'Anticiclone delle Azzorre che ha abbracciato l'Italia negli ultimi giorni.

Meteo weekend: le previsioni annunciano il ritorno del freddo

Cosa ci attende secondo le previsioni meteo del weekend tra oggi e domani? Ebbene una perturbazione - la numero 2 del mese di febbraio -  sta scivolando lungo i Balcani, in direzione della Grecia, e nel farlo lambisce il versante orientale della nostra Penisola. Tale perturbazione porta con sé correnti gelide artiche che nella giornata di domenica irromperanno su tutto il nostro Paese. Ci si attende un ribasso delle temperature con pioggia e neve soprattutto al Sud. A inizio della prossima settimana, oltretutto, ci sarà un ulteriore calo termico per l’afflusso delle gelide correnti artiche, con la possibilità di qualche nevicata fino a quote molto basse soprattutto nel versante adriatico della Penisola.

Che tempo farà domenica? La giornata trascorrerà tra sole e nuvole. Ci potrà essere qualche debole nevicata fino a quote molto basse su:

  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • versante ionico della Calabria

Il tempo, in serata, peggiorerà sulla Sardegna e nella notte qualche nevicata fino a quote molto basse potrà coinvolgere il Piemonte.

Cosa accadrà alle temperature? Ebbene queste ultime saranno ovunque in sensibile calo tanto che in alcune località le massime scenderanno anche di ben 10 gradi.

Previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana: i dettagli

Lunedì sarà una giornata con nuvole a Nord e sulle regioni adriatiche oltre che al Sud Peninsulare e sulla Sardegna. Potremo avere piogge diffuse in Sardegna, con neve oltre 800 metri, ma anche qualche nevicata fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Abruzzese e Molisano. Sul resto d'Italia la giornata sarà soleggiata.

Martedì 7 febbraio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord e sulle regioni centrali tirreniche e l' Umbria oltre che sulla fascia costiera della Campania e l'alto versante tirrenico della Calabria. Al contrario il tempo sarà invece perturbato sulle Isole maggiori con cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse. Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare, infine, interesserà il medio Adriatico, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

Quella di martedì sarà una giornata sarà molto fredda in tutta Italia con temperature abbondantemente sotto i valori normali del periodo con gelate diffuse notturne e mattutine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154