FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone protagonista ovunque: ecco tutti i dettagli

Sole e caldo, ma anche tanta afa da Nord a Sud. L'Anticiclone Africano continua ad essere l'unico protagonista. Le temperature sono destinate a salire e a superare i 40 gradi al Sud e in Sicilia
Clima13 Luglio 2024 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Luglio 2024 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per questo weekend? L'Anticiclone sarà protagonista ovunque ovvero da Nord a Sud e sulle Isole. Dopo i violenti nubifragi di ieri il tempo migliorerà al Nord mentre proseguirà l'ondata di caldo con punte di 40 gradi al Sud e sulla Sicilia. Ecco tutte le ultime news e le tendenze per la prossima settimana.

Meteo weekend: sole e caldo con punte di 40 gradi in Sicilia

Le previsioni meteo continuano a sottolineare la presenza dell'Anticiclone da Nord a Sud. Vivremo un fine settimana all'insegna del sole e del grande caldo tanto che in Sicilia si arriverà a toccare anche i 40 gradi. Insomma l’Italia è alle prese con la quarta ondata di calore dall’inizio dell’estate, determinata dalla presenza dell’anticiclone africano, associato ad una massa d’aria di matrice sub-tropicale.

Al Nord le temperature, dopo il passaggio del fronte temporalesco di venerdì, subiranno una leggera flessioni, ma nelle regioni meridionali aumenteranno ulteriormente di 1 o 2 gradi al punto che, nelle zone interne di pianura o di valle, si supererà diffusamente la soglia dei 35 gradi, ma con picchi anche intorno o poco oltre i 40. Insomma grande caldo un po' ovunque.  L'ondata di calore in atto risulterà piuttosto rilevante per intensità, estensione e durata. Secondo le attuali proiezioni infatti potrà proseguire fino al 21-22 luglio.

Le previsioni nel dettaglio

Domenica 14 luglio avremo tempo stabile e soleggiato con un cielo prevalentemente sereno. Le temperature massime diurne saranno in lieve aumento al Nord e sulla Sardegna. Il caldo sarà più intenso al Sud e in Sicilia, con punte fino a 40-42 gradi nell’entroterra.

Che tempo farà ad inizio settimana prossima?

Anche ad inizio settimana prossima proseguirà il dominio dell'Anticiclone. La potente ondata di calore proseguirà inalterata, senza soluzione di continuità in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove il caldo intenso ha avuto inizio già nei primi giorni di questa settimana. Ci attendono altre giorni con sole e  temperature ben oltre le medie con massime diffusamente vicine o intorno ai 35 gradi e con picchi intorno ai 40.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154