FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

Piogge e temporali con la prima perturbazione di maggio. A rischio anche il weekend? Ecco le previsioni meteo de fine settimana
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio inizia con il passaggio della prima perturbazione che ha riportato piogge e maltempo in diverse regioni d'Italia. Non solo, torna anche la neve a quote elevate sulle Alpi con le temperature in calo quasi ovunque. Ecco le previsioni del primo weekend di maggio.

Che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

La perturbazione n.1 di maggio in transito sull'Italia ha generato un diffuso maltempo con piogge intense ed insistenti nelle regioni del Nord e tirreniche. Una fase di maltempo accompagnata anche da venti intensi e nevicate sulle Alpi a quote molto elevate. In calo anche le temperature che tornano su valori al di sotto della media del periodo. Il passaggio della perturbazione lascerà sull'Italia un clima instabile e variabile anche nella giornata di venerdì 3 maggio con il rischio di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Da sabato 4 maggio è previsto un miglioramento anche se nelle regioni del Nord non si escludono piogge e rovesci per l'arrivo di una nuova perturbazione. Da domenica 5 maggio tempo in miglioramento con il sole.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 2 maggio: nuvole in buona parte del paese anche se nelle regioni del Sud con il passare delle ore sono previste le prime schiarite. Al Nord piogge e rovesci, ma il maltempo non risparmia anche Nord Ovest, regioni tirreniche e Sardegna. Le temperature massime in calo da Nord a Sud con valori al di sotto della media del periodo. Venerdì 3 maggio ancora nuvole su buona parte del paese. Nelle prime ore del mattino piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche e Campania. Ancora in calo le temperature con un lieve aumento nelle massime solo al Nord Ovest e Sardegna.

La tendenza meteo in Italia

Il primo weekend di maggio segna una inversione di marcia con un generale miglioramento del tempo. L’area depressionaria responsabile dell’attuale fase di maltempo lascerà il nostro paese lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione. Da sabato 4 maggio, infatti, tempo soleggiato in buona parte del paese anche se non si escludono annuvolamenti nelle zone del Nord e nelle aree interne peninsulari con il rischio di brevi piogge tra Basilicata e Puglia meridionale. Intanto da ovest si avvicinerà un’altra perturbazione atlantica, la n.2 di maggio, che interesserà l’Europa centrale tra la fine di sabato e la prima parte di domenica

Per la giornata di domenica 5 maggio le previsioni meteo delineano un tempo discreto con alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge è basso e perlopiù limitato in alcuni settori delle Alpi. In risalita anche le temperature che da domenica torneranno verso valori in linea con il periodo e picchi di anche 25-26 gradi al Sud. Che tempo farà la prossima settimana? La tendenza è ancora molto incerta complice anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 di maggio, che potrebbe riportare piogge e maltempo al Nord. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154