FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

Piogge e temporali con la prima perturbazione di maggio. A rischio anche il weekend? Ecco le previsioni meteo de fine settimana
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio inizia con il passaggio della prima perturbazione che ha riportato piogge e maltempo in diverse regioni d'Italia. Non solo, torna anche la neve a quote elevate sulle Alpi con le temperature in calo quasi ovunque. Ecco le previsioni del primo weekend di maggio.

Che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

La perturbazione n.1 di maggio in transito sull'Italia ha generato un diffuso maltempo con piogge intense ed insistenti nelle regioni del Nord e tirreniche. Una fase di maltempo accompagnata anche da venti intensi e nevicate sulle Alpi a quote molto elevate. In calo anche le temperature che tornano su valori al di sotto della media del periodo. Il passaggio della perturbazione lascerà sull'Italia un clima instabile e variabile anche nella giornata di venerdì 3 maggio con il rischio di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Da sabato 4 maggio è previsto un miglioramento anche se nelle regioni del Nord non si escludono piogge e rovesci per l'arrivo di una nuova perturbazione. Da domenica 5 maggio tempo in miglioramento con il sole.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 2 maggio: nuvole in buona parte del paese anche se nelle regioni del Sud con il passare delle ore sono previste le prime schiarite. Al Nord piogge e rovesci, ma il maltempo non risparmia anche Nord Ovest, regioni tirreniche e Sardegna. Le temperature massime in calo da Nord a Sud con valori al di sotto della media del periodo. Venerdì 3 maggio ancora nuvole su buona parte del paese. Nelle prime ore del mattino piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche e Campania. Ancora in calo le temperature con un lieve aumento nelle massime solo al Nord Ovest e Sardegna.

La tendenza meteo in Italia

Il primo weekend di maggio segna una inversione di marcia con un generale miglioramento del tempo. L’area depressionaria responsabile dell’attuale fase di maltempo lascerà il nostro paese lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione. Da sabato 4 maggio, infatti, tempo soleggiato in buona parte del paese anche se non si escludono annuvolamenti nelle zone del Nord e nelle aree interne peninsulari con il rischio di brevi piogge tra Basilicata e Puglia meridionale. Intanto da ovest si avvicinerà un’altra perturbazione atlantica, la n.2 di maggio, che interesserà l’Europa centrale tra la fine di sabato e la prima parte di domenica

Per la giornata di domenica 5 maggio le previsioni meteo delineano un tempo discreto con alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge è basso e perlopiù limitato in alcuni settori delle Alpi. In risalita anche le temperature che da domenica torneranno verso valori in linea con il periodo e picchi di anche 25-26 gradi al Sud. Che tempo farà la prossima settimana? La tendenza è ancora molto incerta complice anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 di maggio, che potrebbe riportare piogge e maltempo al Nord. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna; poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna; poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154