FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

Piogge e temporali con la prima perturbazione di maggio. A rischio anche il weekend? Ecco le previsioni meteo de fine settimana
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio inizia con il passaggio della prima perturbazione che ha riportato piogge e maltempo in diverse regioni d'Italia. Non solo, torna anche la neve a quote elevate sulle Alpi con le temperature in calo quasi ovunque. Ecco le previsioni del primo weekend di maggio.

Che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

La perturbazione n.1 di maggio in transito sull'Italia ha generato un diffuso maltempo con piogge intense ed insistenti nelle regioni del Nord e tirreniche. Una fase di maltempo accompagnata anche da venti intensi e nevicate sulle Alpi a quote molto elevate. In calo anche le temperature che tornano su valori al di sotto della media del periodo. Il passaggio della perturbazione lascerà sull'Italia un clima instabile e variabile anche nella giornata di venerdì 3 maggio con il rischio di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Da sabato 4 maggio è previsto un miglioramento anche se nelle regioni del Nord non si escludono piogge e rovesci per l'arrivo di una nuova perturbazione. Da domenica 5 maggio tempo in miglioramento con il sole.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 2 maggio: nuvole in buona parte del paese anche se nelle regioni del Sud con il passare delle ore sono previste le prime schiarite. Al Nord piogge e rovesci, ma il maltempo non risparmia anche Nord Ovest, regioni tirreniche e Sardegna. Le temperature massime in calo da Nord a Sud con valori al di sotto della media del periodo. Venerdì 3 maggio ancora nuvole su buona parte del paese. Nelle prime ore del mattino piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche e Campania. Ancora in calo le temperature con un lieve aumento nelle massime solo al Nord Ovest e Sardegna.

La tendenza meteo in Italia

Il primo weekend di maggio segna una inversione di marcia con un generale miglioramento del tempo. L’area depressionaria responsabile dell’attuale fase di maltempo lascerà il nostro paese lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione. Da sabato 4 maggio, infatti, tempo soleggiato in buona parte del paese anche se non si escludono annuvolamenti nelle zone del Nord e nelle aree interne peninsulari con il rischio di brevi piogge tra Basilicata e Puglia meridionale. Intanto da ovest si avvicinerà un’altra perturbazione atlantica, la n.2 di maggio, che interesserà l’Europa centrale tra la fine di sabato e la prima parte di domenica

Per la giornata di domenica 5 maggio le previsioni meteo delineano un tempo discreto con alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge è basso e perlopiù limitato in alcuni settori delle Alpi. In risalita anche le temperature che da domenica torneranno verso valori in linea con il periodo e picchi di anche 25-26 gradi al Sud. Che tempo farà la prossima settimana? La tendenza è ancora molto incerta complice anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 di maggio, che potrebbe riportare piogge e maltempo al Nord. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154