FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

Piogge e temporali con la prima perturbazione di maggio. A rischio anche il weekend? Ecco le previsioni meteo de fine settimana
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Maggio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio inizia con il passaggio della prima perturbazione che ha riportato piogge e maltempo in diverse regioni d'Italia. Non solo, torna anche la neve a quote elevate sulle Alpi con le temperature in calo quasi ovunque. Ecco le previsioni del primo weekend di maggio.

Che tempo farà nel primo fine settimana di maggio?

La perturbazione n.1 di maggio in transito sull'Italia ha generato un diffuso maltempo con piogge intense ed insistenti nelle regioni del Nord e tirreniche. Una fase di maltempo accompagnata anche da venti intensi e nevicate sulle Alpi a quote molto elevate. In calo anche le temperature che tornano su valori al di sotto della media del periodo. Il passaggio della perturbazione lascerà sull'Italia un clima instabile e variabile anche nella giornata di venerdì 3 maggio con il rischio di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Da sabato 4 maggio è previsto un miglioramento anche se nelle regioni del Nord non si escludono piogge e rovesci per l'arrivo di una nuova perturbazione. Da domenica 5 maggio tempo in miglioramento con il sole.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 2 maggio: nuvole in buona parte del paese anche se nelle regioni del Sud con il passare delle ore sono previste le prime schiarite. Al Nord piogge e rovesci, ma il maltempo non risparmia anche Nord Ovest, regioni tirreniche e Sardegna. Le temperature massime in calo da Nord a Sud con valori al di sotto della media del periodo. Venerdì 3 maggio ancora nuvole su buona parte del paese. Nelle prime ore del mattino piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche e Campania. Ancora in calo le temperature con un lieve aumento nelle massime solo al Nord Ovest e Sardegna.

La tendenza meteo in Italia

Il primo weekend di maggio segna una inversione di marcia con un generale miglioramento del tempo. L’area depressionaria responsabile dell’attuale fase di maltempo lascerà il nostro paese lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione. Da sabato 4 maggio, infatti, tempo soleggiato in buona parte del paese anche se non si escludono annuvolamenti nelle zone del Nord e nelle aree interne peninsulari con il rischio di brevi piogge tra Basilicata e Puglia meridionale. Intanto da ovest si avvicinerà un’altra perturbazione atlantica, la n.2 di maggio, che interesserà l’Europa centrale tra la fine di sabato e la prima parte di domenica

Per la giornata di domenica 5 maggio le previsioni meteo delineano un tempo discreto con alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge è basso e perlopiù limitato in alcuni settori delle Alpi. In risalita anche le temperature che da domenica torneranno verso valori in linea con il periodo e picchi di anche 25-26 gradi al Sud. Che tempo farà la prossima settimana? La tendenza è ancora molto incerta complice anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 di maggio, che potrebbe riportare piogge e maltempo al Nord. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154