FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva il freddo con vento e pioggia: le previsioni del tempo

Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi al Sud e Sicilia. Ecco le previsioni meteo
Clima24 Novembre 2022 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Novembre 2022 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di novembre 2022 sarà all'insegna del maltempo in Italia. Nelle prossime ore, infatti, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche con l'arrivo di maltempo e piogge che interesseranno il Sud e la Sicilia. Non solo, previste anche mareggiate, fortissime raffiche di vento e nevicate sull'Appennino centrale. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, in arrivo la perturbazione n.9 con pioggia, freddo e neve. Previsioni Weekend

Dopo qualche giorno di tregua, l'Italia sarà nuovamente attraversata da una forte ondata di maltempo. Un nuovo peggioramento è in arrivo nell'ultima settimana di novembre complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica, la n.9 del mese, che porterà una nuova fase di maltempo nelle regioni centro-meridionali dove sono previsti forti rovesci e temporali al Sud e in Sicilia e nevicate sull’Appennino centrale. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che innescherà forti venti e l'arrivo di aria più fredda con un sensibile calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 25 novembre: nuvole in aumento in Sardegna, Liguria, regioni centrali, Campania e Calabria dove sono previste anche isolate piogge. Non solo la pioggia si farà sentire anche in Sardegna e successivamente in Toscana, Romagna, Lazio, Campania.

Meteo weekend, rovesci e temporali al Sud e in Sicilia

Come sarà il tempo nell'ultimo fine settimana di novembre? Sabato 26 novembre tempo perlopiù soleggiato al Nord e Toscana. Nel resto del paese, invece, si segnalano temporali e rovesci, in alcuni casi anche intensi, che interesseranno in particolare le regioni del Sud e la Sicilia. Non solo, previsto anche il ritorno della dama bianca oltre 1100-1300 metri sull’Appennino centrale dove si potrà godere della bellezza della neve. Dalle prime ore del pomeriggio è prevista una attenuazione dei fenomeni nelle Marche, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Le temperature in calo e venti in notevole rinforzo fino a intensità di burrasca al Centro-Sud.

Per la giornata di domenica 27 novembre, invece, si faranno sentire gli ultimi effetti della perturbazione n.9 con rovesci e piogge intensi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Prevista anche la neve sull’Appennino lucano intorno ai 1400 metri circa. L'attenzione è rivolta tutta verso i settori ionici calabresi e alle zone interne limitrofe dove i fenomeni temporaleschi potranno risultare abbondanti e persistenti con il possibile rischio di nubifragi. A rendere ancor di più pericoloso il tutto anche il deflusso dei corsi d’acqua verso il mare con venti che soffieranno fino ai 70-80 Km/h. Un miglioramento è previsto con l’inizio della prossima settimana visto che da lunedì 28 novembre le previsioni meteo segnalano un clima più stabile su tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154