FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel fine settimana del 4-5 marzo?

Le previsioni meteo del primo weekend di marzo: tempo stabile al Nord, mentre clima instabile al Centro Sud
Clima2 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend del mese di marzo vede l'Italia divisa in due: al Nord tempo stabile, mentre al Centro-Sud clima instabile per via degli effetti del ciclone mediterraneo. Il passaggio del ciclone Juliette si fa ancora sentire nelle regioni del Centro-Sud, ma da domenica cambia tutto. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima instabile al Centro Sud e in miglioramento al Nord

Gli effetti del ciclone mediterraneo Juliette, sviluppatosi nei giorni scorsi, continuano a farsi sentire al Centro-Sud ed Isole con un clima del tutto instabile. Nella giornata di venerdì 3 marzo è previsto un miglioramento del tempo nelle regioni del Nord, mentre nel resto del paese sono previste piogge e precipitazioni ancora più intense nelle regioni del Centro, Sardegna e Sicilia. Sabato 4 marzo ancora clima instabile al Sud e Isole. Da domenica cambia tutto con un miglioramento che coinvolgerà tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 3 marzo: tempo in deciso miglioramento al Nord, mentre si conferma nuvoloso nel resto del paese. Al Sud e nelle Isole sono previste piogge sparse e locali rovesci che si faranno sentire anche tra Sicilia e Calabria meridionale. Non è da escludere poi la neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri. Le temperature massime segnano un leggero rialzo al Nord, saranno in calo in Sicilia.

Meteo, le previsioni del weekend: nuvole, pioggia e instabilità

Ma come sarà il meteo nel primo fine settimana di marzo? Nella giornata di sabato 4 marzo nuvole e tempo instabile nelle regioni del Sud, mentre in Sardegna e Sicilia sono previste schiarite sin dalle prime ore del mattino con un possibile peggioramento da metà giornata. Non si escludono piogge deboli e isolate in Abruzzo e Molise. La quota neve, invece, è prevista in Appennino e sui rilievi delle isole maggiori tra i 1100-1300 metri. Nel resto del paese bel tempo con sole. Temperature vicine allo zero al Nord con le massime in calo al Sud, ma in lieve aumento nel resto del paese.

Da domenica 5 marzo il vortice ciclonico si allontanerà dall’Italia dirigendosi verso Grecia facendo però sentire gli ultimi effetti solo tra Sud e Isole dove sono previste nuvole e qualche debole pioggia che interesserà Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna. Al Centro-Nord previste schiarite anche se durante la giornata annuvolamenti potrebbe registrarsi a Nord-Est e tra Liguria e Toscana. Per la giornata di lunedì 6 marzo, invece, è previsto il passaggio di una fase perturbata che porterà pioggia e maltempo nelle regioni tirreniche, Sardegna, Sicilia e Calabria. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella zona della Lombardia orientale, Nord-Est e alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord e nel settore tirrenico peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
  • Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?
    Clima29 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?

    Al via l'ultima settimana del 2025 con l'alta pressione, ma in vista del Capodanno torna il freddo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154