FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel fine settimana del 4-5 marzo?

Le previsioni meteo del primo weekend di marzo: tempo stabile al Nord, mentre clima instabile al Centro Sud
Clima2 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend del mese di marzo vede l'Italia divisa in due: al Nord tempo stabile, mentre al Centro-Sud clima instabile per via degli effetti del ciclone mediterraneo. Il passaggio del ciclone Juliette si fa ancora sentire nelle regioni del Centro-Sud, ma da domenica cambia tutto. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima instabile al Centro Sud e in miglioramento al Nord

Gli effetti del ciclone mediterraneo Juliette, sviluppatosi nei giorni scorsi, continuano a farsi sentire al Centro-Sud ed Isole con un clima del tutto instabile. Nella giornata di venerdì 3 marzo è previsto un miglioramento del tempo nelle regioni del Nord, mentre nel resto del paese sono previste piogge e precipitazioni ancora più intense nelle regioni del Centro, Sardegna e Sicilia. Sabato 4 marzo ancora clima instabile al Sud e Isole. Da domenica cambia tutto con un miglioramento che coinvolgerà tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 3 marzo: tempo in deciso miglioramento al Nord, mentre si conferma nuvoloso nel resto del paese. Al Sud e nelle Isole sono previste piogge sparse e locali rovesci che si faranno sentire anche tra Sicilia e Calabria meridionale. Non è da escludere poi la neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri. Le temperature massime segnano un leggero rialzo al Nord, saranno in calo in Sicilia.

Meteo, le previsioni del weekend: nuvole, pioggia e instabilità

Ma come sarà il meteo nel primo fine settimana di marzo? Nella giornata di sabato 4 marzo nuvole e tempo instabile nelle regioni del Sud, mentre in Sardegna e Sicilia sono previste schiarite sin dalle prime ore del mattino con un possibile peggioramento da metà giornata. Non si escludono piogge deboli e isolate in Abruzzo e Molise. La quota neve, invece, è prevista in Appennino e sui rilievi delle isole maggiori tra i 1100-1300 metri. Nel resto del paese bel tempo con sole. Temperature vicine allo zero al Nord con le massime in calo al Sud, ma in lieve aumento nel resto del paese.

Da domenica 5 marzo il vortice ciclonico si allontanerà dall’Italia dirigendosi verso Grecia facendo però sentire gli ultimi effetti solo tra Sud e Isole dove sono previste nuvole e qualche debole pioggia che interesserà Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna. Al Centro-Nord previste schiarite anche se durante la giornata annuvolamenti potrebbe registrarsi a Nord-Est e tra Liguria e Toscana. Per la giornata di lunedì 6 marzo, invece, è previsto il passaggio di una fase perturbata che porterà pioggia e maltempo nelle regioni tirreniche, Sardegna, Sicilia e Calabria. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella zona della Lombardia orientale, Nord-Est e alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord e nel settore tirrenico peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154