FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel fine settimana del 4-5 marzo?

Le previsioni meteo del primo weekend di marzo: tempo stabile al Nord, mentre clima instabile al Centro Sud
Clima2 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend del mese di marzo vede l'Italia divisa in due: al Nord tempo stabile, mentre al Centro-Sud clima instabile per via degli effetti del ciclone mediterraneo. Il passaggio del ciclone Juliette si fa ancora sentire nelle regioni del Centro-Sud, ma da domenica cambia tutto. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima instabile al Centro Sud e in miglioramento al Nord

Gli effetti del ciclone mediterraneo Juliette, sviluppatosi nei giorni scorsi, continuano a farsi sentire al Centro-Sud ed Isole con un clima del tutto instabile. Nella giornata di venerdì 3 marzo è previsto un miglioramento del tempo nelle regioni del Nord, mentre nel resto del paese sono previste piogge e precipitazioni ancora più intense nelle regioni del Centro, Sardegna e Sicilia. Sabato 4 marzo ancora clima instabile al Sud e Isole. Da domenica cambia tutto con un miglioramento che coinvolgerà tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 3 marzo: tempo in deciso miglioramento al Nord, mentre si conferma nuvoloso nel resto del paese. Al Sud e nelle Isole sono previste piogge sparse e locali rovesci che si faranno sentire anche tra Sicilia e Calabria meridionale. Non è da escludere poi la neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri. Le temperature massime segnano un leggero rialzo al Nord, saranno in calo in Sicilia.

Meteo, le previsioni del weekend: nuvole, pioggia e instabilità

Ma come sarà il meteo nel primo fine settimana di marzo? Nella giornata di sabato 4 marzo nuvole e tempo instabile nelle regioni del Sud, mentre in Sardegna e Sicilia sono previste schiarite sin dalle prime ore del mattino con un possibile peggioramento da metà giornata. Non si escludono piogge deboli e isolate in Abruzzo e Molise. La quota neve, invece, è prevista in Appennino e sui rilievi delle isole maggiori tra i 1100-1300 metri. Nel resto del paese bel tempo con sole. Temperature vicine allo zero al Nord con le massime in calo al Sud, ma in lieve aumento nel resto del paese.

Da domenica 5 marzo il vortice ciclonico si allontanerà dall’Italia dirigendosi verso Grecia facendo però sentire gli ultimi effetti solo tra Sud e Isole dove sono previste nuvole e qualche debole pioggia che interesserà Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna. Al Centro-Nord previste schiarite anche se durante la giornata annuvolamenti potrebbe registrarsi a Nord-Est e tra Liguria e Toscana. Per la giornata di lunedì 6 marzo, invece, è previsto il passaggio di una fase perturbata che porterà pioggia e maltempo nelle regioni tirreniche, Sardegna, Sicilia e Calabria. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella zona della Lombardia orientale, Nord-Est e alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord e nel settore tirrenico peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima11 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154