FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà questo fine settimana?

Con l'arrivo del fine settimana arriva la prima ondata di caldo della stagione. Ecco le previsioni del weekend
Clima16 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Giugno 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora alle prese con gli effetti della perturbazione n.4 di giugno che ha portato maltempo e piogge in buona parte del Paese. Tutto cambia con l'arrivo del weekend, complice l'arrivo della prima ondata di caldo della stagione. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, Italia tra piogge residue e l'arrivo del caldo

Clima instabile e variabile in Italia, anche se si tratta delle ultime ore legate agli effetti del passaggio della perturbazione n.4 di giugno che si esauriranno questa sera. Con il fine settimana, infatti, è previsto un miglioramento delle condizioni climatiche con l'arrivo dell'anticiclone africano e della prima grande ondata di caldo della stagione. La perturbazione n.4 del mese che ha interessato tutta la penisola con piogge e rovesci, anche locamente intensi e in alcuni casi sotto forma di nubifragi e tempeste d'acqua, ora sta per allontanarsi dall'Italia verso i Balcani. Il suo colpo di coda si farà ancora sentire nelle prossime ore con qualche pioggia residua che interesserà principalmente le regioni del Sud e le zone di montagna del Nord.

Tra sabato 17 e domenica 18 giugno tutto cambia: le previsioni meteo, infatti, delineano la graduale espansione dell’anticiclone nord-africano accompagnato da aria calda. È in arrivo la prima ondata di calore della stagione con le temperature che si innalzeranno con valori che supereranno in alcune zone anche i 30 gradi. Dopo mesi di assenza di strutture anticicloniche stabili, l'alta pressione ritorna protagonista su tutta la zona euro-mediterranea e si farà sentire per diversi giorni dando vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023 in prossimità del solstizio d’estate. Non solo, gli effetti dell'anticiclone africano si faranno sentire non solo nel weekend, ma anche durante la prossima settimana con le temperature che sfioreranno anche i 35 gradi al Centro-Sud.

Meteo Italia, le previsioni del weekend

Che tempo farà nel fine settimana? Le previsioni meteo del terzo weekend di giugno sono all'insegna del bel tempo con sole e temperature in aumento. Nella giornata di venerdì 16 giugno nuvole sparse al Sud e Sicilia con sporadiche piogge Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese bel tempo con sole e temperature miti, ad eccezione di qualche possibile temporale tra Prealpi lombarde, Alpi orientali e rilievi toscani, Lombardia, Veneto e Friuli. Le temperature massime in aumento al Centro-Sud con valori compresi fra 24 e 29 gradi.

Sabato 18 giugno tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del pomeriggio non si escludono possibili annuvolamenti sulle zone di montagna con un possibile rischio di piogge e rovesci che potrebbero interessare il settore alpino e l'Appennino settentrionale. Le temperature massime restano stabile o in leggero rialzo con valori compresi fra 25 e 30 gradi. Da domenica 19 giugno l'anticiclone nord-africano si farà sentire lungo tutto lo stivale con un aumento delle temperature e del caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154