FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di Carnevale, la tendenza per sabato 1 e domenica 2 Marzo 2025

Che tempo farà nel fine settimana di Carnevale 2025? Ecco le previsioni e la tendenza meteo.
Clima25 Febbraio 2025 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Febbraio 2025 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it

Maltempo in Italia con piogge forti ed abbondanti, ma temperature stabili lungo tutto lo stivale. Non aumenta però il freddo negli ultimi giorni di febbraio che segnano la fine del mese e l'arrivo del weekend di Carnevale 2025.

Meteo, le previsioni in Italia degli ultimi giorni di febbraio 2025

Gli ultimi giorni di febbraio sono segnati dal passaggio della perturbazione n.6 del mese che farà sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale con piogge e temporali, anche intensi. Non solo, nelle prossime ore è previsto l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che si farà sentire, tra mercoledì e giovedì, dapprima nelle regioni del Nord e poi nel resto del Paese con precipitazioni intense ed abbondanti.

Non solo, previsto anche il ritorno della neve anche se a quote elevate. Il clima non sarà freddo con le temperature che, in buona parte del Paese, si manterranno su valori leggermente al di sopra della norma. Ancora incerta l'evoluzione per il fine settimana che segna l'ingresso nel mese di marzo, anche se la tendenza meteo delinea l'arrivo della prima perturbazione di marzo a cavallo del weekend di Carnevale 2025.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 25 febbraio: nuvole in tutta Italia con schiarite Sicilia e tra Puglia e Basilicata. Piogge e temporali durante tutto l'arco della giornata nelle regioni del Nord, ma anche peninsulari e Sardegna. Torna la neve sulle Alpi intorno ai 1500-1600 metri.

Anche mercoledì 26 febbraio alternanza tra nuvole e schiarite con il rischio di rovesci e temporali in Lombardia orientale e meridionale, le regioni di Nord-Est e tirreniche fino alla Campania, Umbria e Marche. Non si escludono fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre la neve torna ad imbiancare il settore alpino e prealpino centro-orientale oltre 1200-1400 metri.

Meteo, che tempo farà nel weekend di Carnevale 2025?

Gli aggiornamenti meteo per l’ultima parte della settimana confermano che il mese di febbraio si chiuderà venerdì 28 con uno scenario per lo più tranquillo, anche se non mancheranno nuvole qualche debole pioggia, mentre nel weekend dovremo fare i conti con un nuovo peggioramento e un deciso aumento del freddo. In particolare, nella giornata di venerdì il tempo sarà per lo più stabile, con ampi rasserenamenti al Nord.

Inizialmente il tempo sarà soleggiato anche in Puglia, in Calabria e in Sardegna, mentre una nuvolosità non compatta transiterà sul resto del Centro-Sud, con qualche pioggia a carattere isolato possibile sull’alta Toscana e tra Lazio e Campania. I venti saranno per lo più deboli, con un residuo Maestrale a inizio giornata sul canale di Sicilia e il basso Ionio. Le temperature minime saranno in calo in gran parte dell’Italia, le massime in aumento al Sud e in Sicilia. Le attuali proiezioni per il weekend confermano poi l’arrivo della prima perturbazione di marzo, che sabato si avvicinerà dal Mediterraneo portando un peggioramento in Sardegna e nelle regioni meridionali.

Nel frattempo un’intensa ventilazione da nord-est trasporterà verso l’Italia correnti di aria fredda dall’Europa orientale, dando luogo a un brusco calo delle temperature a partire dal Nord e dalle regioni adriatiche. Proprio nei giorni che secondo la convenzione danno inizio alla primavera meteorologica, al via sabato 1 marzo, il clima tornerà dunque a farsi invernale, con un sensibile calo termico che tra domenica e lunedì dovrebbe estendersi a tutte le nostre regioni.

Le correnti fredde nord-orientali favoriranno anche lo sviluppo di un vortice ciclonico, che secondo allo scenario che al momento si profila come più probabile sarà responsabile di precipitazioni soprattutto sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. L’attuale tendenza per i giorni successivi suggerisce un nuovo e marcato rialzo delle temperature, ma sarà necessario seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni per conoscere conferme su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154