FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 14-15 gennaio attese due perturbazioni

Due perturbazioni in arrivo nel weekend 14-15 gennaio in Italia: pioggia e maltempo lasceranno poi spazio all'arrivo del freddo e dell'inverno
Clima13 Gennaio 2023 - ore 17:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Gennaio 2023 - ore 17:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di gennaio è segnato dal passaggio di due perturbazioni che porteranno pioggia al Sud e Isole, ma temperature ancora al di sopra della media. Tutto cambia la prossima settimana con l'arrivo dell'inverno. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana e la tendenza per i giorni successivi.

Meteo weekend: arrivano due perturbazioni in Italia

Le previsioni meteo per il weekend delineano una condizione climatica instabile per il passaggio di due perturbazioni che interesseranno principalmente le regioni del Sud e le Isole. La perturbazione n.4 di gennaio, in arrivo nella giornata di sabato 14, interesserà dapprima il medio Adriatico per poi spingersi verso il Sud e Isole. Domenica 15, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.5 di gennaio che colpirà le regioni del Nord con piogge e rovesci anche intensi. Nonostante l'arrivo del maltempo le temperature si manterranno su valori di gran lunga superiori al periodo. Tutto cambia con l'inizio della prossima settimana quando assisteremo all'arrivo del freddo con un brusco calo delle temperature e nevicate anche a bassa quota al Nord.

Ma entriamo negli dettaglio con le previsioni di sabato 14 gennaio: nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge e rovesci su Puglia, Calabria, Messinese. Bel tempo e schiarite nel resto del paese con nebbie nelle prime ore del mattino in pianura padana centrale e le valli tra Toscana e Umbria. Le temperature minime in calo al Nord, mentre in rialzo al Sud. Nella giornata di domenica 15 gennaio, invece, cielo perlopiù nuvoloso al Centro-Nord, Campania e in Sardegna con schiarite nel resto del Sud e Sicilia. Le piogge, nonostante il passaggio della perturbazione, interesseranno Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nord-ovest Sardegna. Non mancherà la neve oltre 1000-1400 metri sulle Alpi occidentali. Le temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Sud.

Meteo Italia, arriva l'inverno: freddo e neve da Nord a Sud

Con l'inizio della nuova settimana, la terza di gennaio, è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche per l'arrivo del maltempo, ma anche del primo grande freddo. L'inverno è ufficialmente alle porte visto che le temperature subiranno un brusco calo, in particolare nelle regioni del Nord, mentre manterranno dei valori stabili al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana il forte freddo si farà sentire non solo al Nord, ma anche al Centro-Sud per il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno rovesci e fenomeni temporaleschi intensi, ma anche forti venti, mari agitati e la neve anche a bassa quota.

Le previsioni meteo di lunedì 16 gennaio delineano un tempo nuvoloso in buona parte del paese con piogge e rovesci su Calabria tirrenica, Sicilia, estremo Levante ligure, Appennino emiliano e nord-ovest della Toscana. Non solo, temporali previsti anche sulla pianura emiliana, Puglia centrale e Sardegna nord occidentale. In diminuzione le temperature, in particolare nelle regioni del Nord, mentre al Sud e Isole si registreranno punte di anche 17-18 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154