FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva l'inverno con irruzione artica: vento forte e neve a quote medio basse

Vento fino a 100 km/h e neve a quote medio-basse. l'ultimo fine settimana di novembre caratterizzato da climi invernali
22 Novembre 2023 - ore 14:14 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Novembre 2023 - ore 14:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'inverno entrerà nel vivo e nel corso del fine settimana assisteremo a un vortice di aria fredda che porterà vento forte e neve anche a quote medio-basse. In particolare nella giornata di sabato l'irruzione artica piomberà nel nostro Paese con freddo, forte vento e nevicate anche in pianura.

Ultimo weekend di novembre 2023 con freddo e neve: ecco dove

La perturbazione numero 10 del mese ci terrà compagnia fino a domani - giovedì 23 novembre - con un vortice di bassa pressione e l'abbassamento delle temperature al Centro-Sud. Venerdì avremo un netto miglioramento del tempo, che rappresenterà però una parentesi di breve durata. Già nella serata di venerdì infatti, una nuova perturbazione - la numero 11 del mese di novembre - porterà a un netto peggioramento a partire dal settore alpino, con le prime deboli nevicate nel settore centro-orientale di confine.

Il fronte freddo attraverserà il Paese nella giornata di sabato, e porterà precipitazioni soprattutto al Sud. L'irruzione artica si farà sentire anche sul medio versante adriatico, dove potrebbero verificarsi le prime nevicate della stagione anche a quote sotto i 1000 metri.

Come spesso accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, gran parte del Nord e del medio versante tirrenico vedranno un tempo asciutto e soleggiato, seppur con clima rigido e forti gelate notturne in montagna. Fa eccezione l'Appennino dove non si escludono nevicate a quote intorno a 900/1000 metri. Anche le Alpi di confine vedranno nevicate in calo fin verso il fondovalle, soprattutto in Alto Adige.

Fine settimana con forte vento e temperature in tracollo

Nell'ultimo fine settimana di novembre sono previste forti raffiche di vento, con folate che - nella giornata di sabato - potranno raggiungere anche i 100 km/h. L'irruzione artica piloterà sul nostro Paese masse d'aria molto fredda che - dall'Artico - si spingeranno verso il cuore dell'Europa.

La nostra Penisola, sebbene in maniera smorzata, risentirà di questa nuova irruzione con un forte abbassamento delle temperature. L'ultimo weekend di novembre si preannuncia così caratterizzato dall'aria d'inverno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova intensa perturbazione in arrivo nel primo weekend di marzo: la tendenza
Meteo, nuova intensa perturbazione in arrivo nel primo weekend di marzo: la tendenza
La fase perturbata continuerà nel weekend del 2 e 3 marzo: domenica è in arrivo una nuova intensa perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Febbraio ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154