FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva l'inverno con irruzione artica: vento forte e neve a quote medio basse

Vento fino a 100 km/h e neve a quote medio-basse. l'ultimo fine settimana di novembre caratterizzato da climi invernali
Clima22 Novembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno entrerà nel vivo e nel corso del fine settimana assisteremo a un vortice di aria fredda che porterà vento forte e neve anche a quote medio-basse. In particolare nella giornata di sabato l'irruzione artica piomberà nel nostro Paese con freddo, forte vento e nevicate anche in pianura.

Ultimo weekend di novembre 2023 con freddo e neve: ecco dove

La perturbazione numero 10 del mese ci terrà compagnia fino a domani - giovedì 23 novembre - con un vortice di bassa pressione e l'abbassamento delle temperature al Centro-Sud. Venerdì avremo un netto miglioramento del tempo, che rappresenterà però una parentesi di breve durata. Già nella serata di venerdì infatti, una nuova perturbazione - la numero 11 del mese di novembre - porterà a un netto peggioramento a partire dal settore alpino, con le prime deboli nevicate nel settore centro-orientale di confine.

Il fronte freddo attraverserà il Paese nella giornata di sabato, e porterà precipitazioni soprattutto al Sud. L'irruzione artica si farà sentire anche sul medio versante adriatico, dove potrebbero verificarsi le prime nevicate della stagione anche a quote sotto i 1000 metri.

Come spesso accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, gran parte del Nord e del medio versante tirrenico vedranno un tempo asciutto e soleggiato, seppur con clima rigido e forti gelate notturne in montagna. Fa eccezione l'Appennino dove non si escludono nevicate a quote intorno a 900/1000 metri. Anche le Alpi di confine vedranno nevicate in calo fin verso il fondovalle, soprattutto in Alto Adige.

Fine settimana con forte vento e temperature in tracollo

Nell'ultimo fine settimana di novembre sono previste forti raffiche di vento, con folate che - nella giornata di sabato - potranno raggiungere anche i 100 km/h. L'irruzione artica piloterà sul nostro Paese masse d'aria molto fredda che - dall'Artico - si spingeranno verso il cuore dell'Europa.

La nostra Penisola, sebbene in maniera smorzata, risentirà di questa nuova irruzione con un forte abbassamento delle temperature. L'ultimo weekend di novembre si preannuncia così caratterizzato dall'aria d'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154