FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva l'inverno con irruzione artica: vento forte e neve a quote medio basse

Vento fino a 100 km/h e neve a quote medio-basse. l'ultimo fine settimana di novembre caratterizzato da climi invernali
Clima22 Novembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno entrerà nel vivo e nel corso del fine settimana assisteremo a un vortice di aria fredda che porterà vento forte e neve anche a quote medio-basse. In particolare nella giornata di sabato l'irruzione artica piomberà nel nostro Paese con freddo, forte vento e nevicate anche in pianura.

Ultimo weekend di novembre 2023 con freddo e neve: ecco dove

La perturbazione numero 10 del mese ci terrà compagnia fino a domani - giovedì 23 novembre - con un vortice di bassa pressione e l'abbassamento delle temperature al Centro-Sud. Venerdì avremo un netto miglioramento del tempo, che rappresenterà però una parentesi di breve durata. Già nella serata di venerdì infatti, una nuova perturbazione - la numero 11 del mese di novembre - porterà a un netto peggioramento a partire dal settore alpino, con le prime deboli nevicate nel settore centro-orientale di confine.

Il fronte freddo attraverserà il Paese nella giornata di sabato, e porterà precipitazioni soprattutto al Sud. L'irruzione artica si farà sentire anche sul medio versante adriatico, dove potrebbero verificarsi le prime nevicate della stagione anche a quote sotto i 1000 metri.

Come spesso accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, gran parte del Nord e del medio versante tirrenico vedranno un tempo asciutto e soleggiato, seppur con clima rigido e forti gelate notturne in montagna. Fa eccezione l'Appennino dove non si escludono nevicate a quote intorno a 900/1000 metri. Anche le Alpi di confine vedranno nevicate in calo fin verso il fondovalle, soprattutto in Alto Adige.

Fine settimana con forte vento e temperature in tracollo

Nell'ultimo fine settimana di novembre sono previste forti raffiche di vento, con folate che - nella giornata di sabato - potranno raggiungere anche i 100 km/h. L'irruzione artica piloterà sul nostro Paese masse d'aria molto fredda che - dall'Artico - si spingeranno verso il cuore dell'Europa.

La nostra Penisola, sebbene in maniera smorzata, risentirà di questa nuova irruzione con un forte abbassamento delle temperature. L'ultimo weekend di novembre si preannuncia così caratterizzato dall'aria d'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud

    L'Italia si ritrova a fare i conti con una nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci lungo tutto lo stivale e sulle Alpi torna anche la neve.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154