FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva l'inverno con irruzione artica: vento forte e neve a quote medio basse

Vento fino a 100 km/h e neve a quote medio-basse. l'ultimo fine settimana di novembre caratterizzato da climi invernali
Clima22 Novembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno entrerà nel vivo e nel corso del fine settimana assisteremo a un vortice di aria fredda che porterà vento forte e neve anche a quote medio-basse. In particolare nella giornata di sabato l'irruzione artica piomberà nel nostro Paese con freddo, forte vento e nevicate anche in pianura.

Ultimo weekend di novembre 2023 con freddo e neve: ecco dove

La perturbazione numero 10 del mese ci terrà compagnia fino a domani - giovedì 23 novembre - con un vortice di bassa pressione e l'abbassamento delle temperature al Centro-Sud. Venerdì avremo un netto miglioramento del tempo, che rappresenterà però una parentesi di breve durata. Già nella serata di venerdì infatti, una nuova perturbazione - la numero 11 del mese di novembre - porterà a un netto peggioramento a partire dal settore alpino, con le prime deboli nevicate nel settore centro-orientale di confine.

Il fronte freddo attraverserà il Paese nella giornata di sabato, e porterà precipitazioni soprattutto al Sud. L'irruzione artica si farà sentire anche sul medio versante adriatico, dove potrebbero verificarsi le prime nevicate della stagione anche a quote sotto i 1000 metri.

Come spesso accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, gran parte del Nord e del medio versante tirrenico vedranno un tempo asciutto e soleggiato, seppur con clima rigido e forti gelate notturne in montagna. Fa eccezione l'Appennino dove non si escludono nevicate a quote intorno a 900/1000 metri. Anche le Alpi di confine vedranno nevicate in calo fin verso il fondovalle, soprattutto in Alto Adige.

Fine settimana con forte vento e temperature in tracollo

Nell'ultimo fine settimana di novembre sono previste forti raffiche di vento, con folate che - nella giornata di sabato - potranno raggiungere anche i 100 km/h. L'irruzione artica piloterà sul nostro Paese masse d'aria molto fredda che - dall'Artico - si spingeranno verso il cuore dell'Europa.

La nostra Penisola, sebbene in maniera smorzata, risentirà di questa nuova irruzione con un forte abbassamento delle temperature. L'ultimo weekend di novembre si preannuncia così caratterizzato dall'aria d'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154