FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva il freddo con vento e pioggia: le previsioni del tempo

Una nuova perturbazione nell'ultimo fine settimana di Novembre in Italia. In arrivo pioggia, maltempo, freddo e vento forte: ecco dove
23 Novembre 2022 - ore 19:40 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Novembre 2022 - ore 19:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si preannuncia un fine settimana di maltempo in buona parte del paese. Dopo un giovedì tranquillo con bel tempo e clima stabile, le previsioni meteo dell'ultimo weekend di novembre sono all'insegna del freddo, pioggia e vento. Scopriamo tutte le zone interessate.

Meteo, pioggia e maltempo complice la perturbazione numero 8

Dopo l'ondata di maltempo degli ultimi giorni, l'Italia sta vivendo delle giornate di tregua con clima stabile e sole da Nord a Sud. La situazione è solo passeggera, visto che nelle prossime ore le previsioni meteo parlano chiaro: è in arrivo una nuova violenta perturbazione, la n.8 del mese, che porterà pioggia, freddo e vento forte. Il passaggio della tempesta è previsto per venerdì 25 novembre e porterà con sé una nuova fase di maltempo nelle regioni centro-meridionali, con possibilità di forti rovesci e temporali soprattutto al Sud e in Sicilia e nevicate sull'Appennino centrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 novembre: giornata in prevalenza stabile e soleggiata ad eccezione di qualche isolata pioggia in Calabria, Sicilia e in alcune regioni del Centro. Nelle prime ore del mattino banchi di nebbia potrebbero presentarsi sulla Pianura Padana orientale e in Toscana. In calo le temperature al Nord, mentre le massime resteranno stazionaria quasi ovunque.

Meteo weekend, le previsioni di venerdì 25 e sabato 26 novembre

Dopo una giornata di sole e clima stabile, la situazione climatica peggiorerà in Italia dalle prime ore di venerdì 25 novembre. Le nuvole torneranno prepotentemente  in Sardegna, Liguria e regioni centrali accompagnate anche da piogge in Toscana e Sardegna. Cielo perlopiù sereno in Lombardia, mentre nebbie in Emilia. Il clima peggiorerà nel pomeriggio con l'arrivo di rovesci e temporali che dalla Sardegna si sposteranno verso Marche, Lazio e Campania. Le temperature in diminuzione quasi ovunque con venti moderati di Maestrale.

La tendenza dei giorni successivi segnala un peggioramento per via del passaggio della perturbazione n.8 del mese che colpirà dapprima le regioni meridionali portando tempo perturbato e ventoso. Nella giornata di sabato 26 novembre annuvolamenti sparsi al Nord, mentre nel resto del paese schiarite. Non mancheranno le piogge: dal Lazio fino al Sud e Sicilia con i temporali che si sposteranno anche verso Marche e Abruzzo. Oltre alla pioggia è prevista la neve sull'Appennino centro-meridionale intorno ai 1400 metri circa. Per fortuna nella giornata di domenica 27 novembre è previsto bel tempo con sole al Nord e Sardegna, mentre schiarite al Centro. Il maltempo insisterà ancora in Basilicata, Calabria, Puglia meridionale e nord della Sicilia e Calabria. Previste anche nevicate fino 1200-1000 metri sui rilievi della Basilicata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154