FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend arriva il freddo con vento e pioggia: le previsioni del tempo

Una nuova perturbazione nell'ultimo fine settimana di Novembre in Italia. In arrivo pioggia, maltempo, freddo e vento forte: ecco dove
Clima23 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un fine settimana di maltempo in buona parte del paese. Dopo un giovedì tranquillo con bel tempo e clima stabile, le previsioni meteo dell'ultimo weekend di novembre sono all'insegna del freddo, pioggia e vento. Scopriamo tutte le zone interessate.

Meteo, pioggia e maltempo complice la perturbazione numero 8

Dopo l'ondata di maltempo degli ultimi giorni, l'Italia sta vivendo delle giornate di tregua con clima stabile e sole da Nord a Sud. La situazione è solo passeggera, visto che nelle prossime ore le previsioni meteo parlano chiaro: è in arrivo una nuova violenta perturbazione, la n.8 del mese, che porterà pioggia, freddo e vento forte. Il passaggio della tempesta è previsto per venerdì 25 novembre e porterà con sé una nuova fase di maltempo nelle regioni centro-meridionali, con possibilità di forti rovesci e temporali soprattutto al Sud e in Sicilia e nevicate sull'Appennino centrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 novembre: giornata in prevalenza stabile e soleggiata ad eccezione di qualche isolata pioggia in Calabria, Sicilia e in alcune regioni del Centro. Nelle prime ore del mattino banchi di nebbia potrebbero presentarsi sulla Pianura Padana orientale e in Toscana. In calo le temperature al Nord, mentre le massime resteranno stazionaria quasi ovunque.

Meteo weekend, le previsioni di venerdì 25 e sabato 26 novembre

Dopo una giornata di sole e clima stabile, la situazione climatica peggiorerà in Italia dalle prime ore di venerdì 25 novembre. Le nuvole torneranno prepotentemente  in Sardegna, Liguria e regioni centrali accompagnate anche da piogge in Toscana e Sardegna. Cielo perlopiù sereno in Lombardia, mentre nebbie in Emilia. Il clima peggiorerà nel pomeriggio con l'arrivo di rovesci e temporali che dalla Sardegna si sposteranno verso Marche, Lazio e Campania. Le temperature in diminuzione quasi ovunque con venti moderati di Maestrale.

La tendenza dei giorni successivi segnala un peggioramento per via del passaggio della perturbazione n.8 del mese che colpirà dapprima le regioni meridionali portando tempo perturbato e ventoso. Nella giornata di sabato 26 novembre annuvolamenti sparsi al Nord, mentre nel resto del paese schiarite. Non mancheranno le piogge: dal Lazio fino al Sud e Sicilia con i temporali che si sposteranno anche verso Marche e Abruzzo. Oltre alla pioggia è prevista la neve sull'Appennino centro-meridionale intorno ai 1400 metri circa. Per fortuna nella giornata di domenica 27 novembre è previsto bel tempo con sole al Nord e Sardegna, mentre schiarite al Centro. Il maltempo insisterà ancora in Basilicata, Calabria, Puglia meridionale e nord della Sicilia e Calabria. Previste anche nevicate fino 1200-1000 metri sui rilievi della Basilicata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154