FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend all'insegna di sole e caldo anomalo! Svolta a inizio settimana?

Anche nel weekend domina l'alta pressione con tempo stabile, asciutto e clima mite. Caldo anomalo anche sulle Alpi. A inizio settimana possibile cambiamento
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia c’è ancora l’alta pressione, che per tutto il fine settimana garantirà prevalenza di tempo stabile, asciutto e insolitamente mite, con temperature ovunque al di sopra della norma e massime che nel versante tirrenico e Isole Maggiori si spingeranno localmente fino ai 20 gradi. Il caldo anomalo si farà sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico rimarrà posizionato attorno ai 3000 metri, e quindi a una quota davvero anomala per il periodo.

Nei primi giorni della prossima settimana però l’alta pressione mostrerà segni di debolezza e una perturbazione atlantica riuscirà a lambire l’Italia, dove quindi torneranno un po’ di piogge, specie al Nord e regioni del versante adriatico; con l’arrivo di correnti relativamente più fredde anche le temperature scenderanno e torneranno gradualmente ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 17 febbraio

Un po’ di nuvolosità innocua al Nordest e Sardegna; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con il fastidio di nebbie mattutine, localmente anche fitte, su Pianura Padana e coste dell’Alto e Medio Adriatico.

Temperature senza grandi variazioni e sempre oltre la norma: massime in leggera crescita al Nord e Toscana, pressoché stazionarie altrove. Moderati venti di Scirocco su Stretto di Sicilia e mari attorno alla Sardegna; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 18 febbraio

Tempo in generale soleggiato con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nuvola in più nell’estremo Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, comunque senza piogge. Di notte al mattino nebbie diffuse in pianura padana fino alle coste dell’Emilia Romagna e del nord delle Marche in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature senza variazioni di rilievo, miti per il periodo. Venti deboli o molto deboli con soltanto modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale e Ionio orientale. Un po’ mossi il mare e il canale di Sardegna, il canale di Sicilia, il basso adriatico, il canale d’Otranto e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154