FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 3-4 dicembre, si inizia con pioggia e vento? Ecco dove

Le previsioni meteo del primo weekend di dicembre sono all'insegna del maltempo: pioggia e freddo da Nord e Sud. Ecco dove
Clima1 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di dicembre è arrivato e il primo fine settimana ci regala una sorta di inverno anticipato visto che le previsioni segnalano pioggia e freddo lungo tutto lo stivale. Un weekend all'insegna del tipico clima natalizio in buona parte del paese. Ecco le previsioni.

Meteo weekend del 3 e 4, dicembre parte con il freddo

La tregua climatica degli ultimi giorni ha le ore contate. Nel cuore della notte di venerdì 2 dicembre, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che si abbatterà dapprima sulle regioni del Centro-Sud portando maltempo e pioggia. Successivamente l'ondata di maltempo si estenderà nel resto del paese con freddo, rovesci e il ritorno della neve sulle Alpi e Appennini. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre arriva dal Mediterraneo sud-occidentale spostandosi, nella giornata di venerdì 2, verso le regioni centro-meridionali con piogge e rovesci che interesseranno la Campania. Con il passare delle ore la sua forza raggiungerà anche le regioni del Nord segnando anche il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 dicembre: al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni in Piemonte, Lombardia e Triveneto. Piogge nevose, invece, sono previste lungo i settori alpini e prealpini fin verso 800-1000 m circa. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità diffusa, anche se nel primo pomeriggio sono previste le prime piogge su basso Lazio e Campania e successivamente in Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali. Le temperature in lieve calo al Nord, mentre registreranno un lieve rialzo al Sud e sulle Isole.

Meteo, le previsioni di sabato 3 e domenica 4 dicembre

Per la giornata di sabato 3 dicembre le previsioni meteo delineano da Nord a Sud cielo nuvoloso e coperto. Non mancheranno le piogge, dapprima sulle regioni di Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici e successivamente anche nelle regioni del Nord. Da non escludere rovesci, anche localmente intensi, lungo il versante tirrenico, Calabria meridionale e Sicilia orientale. La neve è attesa sulle Alpi e Appennino ligure fin verso 800-1000 metri. In calo le temperature.

Anche la giornata di domenica 4 dicembre è all'insegna di una certa instabilità climatica con cielo coperto al Nord e Toscana dove sono previste anche piogge. Il maltempo si estenderà poi verso il Friuli, levante ligure e nord della Toscana con rovesci e fenomeni temporaleschi anche intensi. La dama bianca non mancherà sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri. Anche al Sud tempo incerto con possibili rovesci in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Come sara il tempo la prossima settimana? Le previsioni al momento parlano di un possibile miglioramento: il maltempo, infatti, lascerà l'Italia complice un debole promontorio anticiclonico sul Mediterraneo che regalerà qualche giornata con tempo più soleggiato e asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154