FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 3-4 dicembre, si inizia con pioggia e vento? Ecco dove

Le previsioni meteo del primo weekend di dicembre sono all'insegna del maltempo: pioggia e freddo da Nord e Sud. Ecco dove
Clima1 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di dicembre è arrivato e il primo fine settimana ci regala una sorta di inverno anticipato visto che le previsioni segnalano pioggia e freddo lungo tutto lo stivale. Un weekend all'insegna del tipico clima natalizio in buona parte del paese. Ecco le previsioni.

Meteo weekend del 3 e 4, dicembre parte con il freddo

La tregua climatica degli ultimi giorni ha le ore contate. Nel cuore della notte di venerdì 2 dicembre, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che si abbatterà dapprima sulle regioni del Centro-Sud portando maltempo e pioggia. Successivamente l'ondata di maltempo si estenderà nel resto del paese con freddo, rovesci e il ritorno della neve sulle Alpi e Appennini. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre arriva dal Mediterraneo sud-occidentale spostandosi, nella giornata di venerdì 2, verso le regioni centro-meridionali con piogge e rovesci che interesseranno la Campania. Con il passare delle ore la sua forza raggiungerà anche le regioni del Nord segnando anche il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 dicembre: al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni in Piemonte, Lombardia e Triveneto. Piogge nevose, invece, sono previste lungo i settori alpini e prealpini fin verso 800-1000 m circa. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità diffusa, anche se nel primo pomeriggio sono previste le prime piogge su basso Lazio e Campania e successivamente in Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali. Le temperature in lieve calo al Nord, mentre registreranno un lieve rialzo al Sud e sulle Isole.

Meteo, le previsioni di sabato 3 e domenica 4 dicembre

Per la giornata di sabato 3 dicembre le previsioni meteo delineano da Nord a Sud cielo nuvoloso e coperto. Non mancheranno le piogge, dapprima sulle regioni di Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici e successivamente anche nelle regioni del Nord. Da non escludere rovesci, anche localmente intensi, lungo il versante tirrenico, Calabria meridionale e Sicilia orientale. La neve è attesa sulle Alpi e Appennino ligure fin verso 800-1000 metri. In calo le temperature.

Anche la giornata di domenica 4 dicembre è all'insegna di una certa instabilità climatica con cielo coperto al Nord e Toscana dove sono previste anche piogge. Il maltempo si estenderà poi verso il Friuli, levante ligure e nord della Toscana con rovesci e fenomeni temporaleschi anche intensi. La dama bianca non mancherà sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri. Anche al Sud tempo incerto con possibili rovesci in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Come sara il tempo la prossima settimana? Le previsioni al momento parlano di un possibile miglioramento: il maltempo, infatti, lascerà l'Italia complice un debole promontorio anticiclonico sul Mediterraneo che regalerà qualche giornata con tempo più soleggiato e asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso in Italia per il transito della perturbazione n.3 di maggio diretta verso il Centro-Sud. Da sabato piogge al Centro-Nord.
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154