FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 3-4 dicembre, si inizia con pioggia e vento? Ecco dove

Le previsioni meteo del primo weekend di dicembre sono all'insegna del maltempo: pioggia e freddo da Nord e Sud. Ecco dove
Clima1 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di dicembre è arrivato e il primo fine settimana ci regala una sorta di inverno anticipato visto che le previsioni segnalano pioggia e freddo lungo tutto lo stivale. Un weekend all'insegna del tipico clima natalizio in buona parte del paese. Ecco le previsioni.

Meteo weekend del 3 e 4, dicembre parte con il freddo

La tregua climatica degli ultimi giorni ha le ore contate. Nel cuore della notte di venerdì 2 dicembre, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che si abbatterà dapprima sulle regioni del Centro-Sud portando maltempo e pioggia. Successivamente l'ondata di maltempo si estenderà nel resto del paese con freddo, rovesci e il ritorno della neve sulle Alpi e Appennini. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre arriva dal Mediterraneo sud-occidentale spostandosi, nella giornata di venerdì 2, verso le regioni centro-meridionali con piogge e rovesci che interesseranno la Campania. Con il passare delle ore la sua forza raggiungerà anche le regioni del Nord segnando anche il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 dicembre: al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni in Piemonte, Lombardia e Triveneto. Piogge nevose, invece, sono previste lungo i settori alpini e prealpini fin verso 800-1000 m circa. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità diffusa, anche se nel primo pomeriggio sono previste le prime piogge su basso Lazio e Campania e successivamente in Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali. Le temperature in lieve calo al Nord, mentre registreranno un lieve rialzo al Sud e sulle Isole.

Meteo, le previsioni di sabato 3 e domenica 4 dicembre

Per la giornata di sabato 3 dicembre le previsioni meteo delineano da Nord a Sud cielo nuvoloso e coperto. Non mancheranno le piogge, dapprima sulle regioni di Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici e successivamente anche nelle regioni del Nord. Da non escludere rovesci, anche localmente intensi, lungo il versante tirrenico, Calabria meridionale e Sicilia orientale. La neve è attesa sulle Alpi e Appennino ligure fin verso 800-1000 metri. In calo le temperature.

Anche la giornata di domenica 4 dicembre è all'insegna di una certa instabilità climatica con cielo coperto al Nord e Toscana dove sono previste anche piogge. Il maltempo si estenderà poi verso il Friuli, levante ligure e nord della Toscana con rovesci e fenomeni temporaleschi anche intensi. La dama bianca non mancherà sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri. Anche al Sud tempo incerto con possibili rovesci in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Come sara il tempo la prossima settimana? Le previsioni al momento parlano di un possibile miglioramento: il maltempo, infatti, lascerà l'Italia complice un debole promontorio anticiclonico sul Mediterraneo che regalerà qualche giornata con tempo più soleggiato e asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo
    Clima11 Novembre 2025

    Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo

    Meteo, le previsioni in vista del weekend: tornano le piogge al Nord, nel resto del Paese clima stabile.
  • L'estate di San Martino porta sole e clima mite in Italia con temperature sopra la media: le previsioni
    Clima11 Novembre 2025

    L'estate di San Martino porta sole e clima mite in Italia con temperature sopra la media: le previsioni

    L’Estate di San Martino fa ritorno sull’Italia con l’alta pressione e correnti subtropicali che garantiranno tempo stabile e mite.
  • Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?
    Clima10 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?

    L'Italia sembra già in piena estate di San Martino con sole e nebbie al Centro-Nord con temperature miti. Nuvole al Sud.
  • Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie
    Clima10 Novembre 2025

    Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie

    Il maltempo ha duramente colpito la Sicilia nelle ultime ore e causato disagi a Palermo e nel Messinese per un forte nubifragio a Taormina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154