FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice sull'Italia: maltempo e vento forte al Sud fino a giovedì 23

Piogge diffuse e raffiche di vento burrascose al Sud per l'insistere di un vortice di bassa pressione. Venerdì 24 breve tregua, poi arriva l'inverno: le previsioni meteo
Previsione22 Novembre 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il centro del vortice depressionario, attualmente sulle nostre regioni centro-meridionali, si muove lentamente verso sud ed entro giovedì 23 si porterà fra la Sicilia e la Tunisia. Da questa posizione potrà ancora condizionare il tempo dell’estremo Sud ed alimentare una ventilazione intensa con raffiche fino a burrascose nei canali delle Isole.

Venerdì 24 la perturbazione si allontana definitivamente determinando quindi una temporanea fase di tempo stabile. Questa tregua sarà di breve durata; si conferma infatti l’arrivo di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni nelle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud.

L’irruzione dell’aria decisamente più fredda causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali. Nell’arco di 24-36 ore si passerà da una situazione di temperature oltre la norma per la terza decade di novembre a valori che nel fine settimana saranno anche leggermente sotto le medie stagionali.

Il clima sarà quindi diffusamente dal sapore invernale e tra domenica e lunedì saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite anche sulle coste campane e nell’ovest della Sardegna. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili rovesci o temporali in Calabria. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia; qualche banco di nebbia all’alba sulla pianura veneta. In giornata nuvole in moderato aumento in Sardegna, sul medio e basso Tirreno e nelle Alpi più settentrionali di confine con tendenza a qualche piovasco in Campania e, specie verso sera, a deboli nevicate fino ai fondovalle nel nord dell’Alto Adige.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime ancora sopra le medie stagionali. Venti e moto ondoso in temporanea attenuazione: residui rinforzi da sud nel Canale d’Otranto, Maestrale via via più intenso sul Mare di Sardegna dove i mari saranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio

    Tregua dal caldo intenso per l'arrivo di correnti settentrionali più fresche. Instabile all'estremo Sud con valori in netto calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione

    Ridimensionamento termico più evidente sulle regioni adriatiche, più contenuto sulle Isole maggiori dove comunque non si dovrebbero superare i 36-37 gradi
  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154