FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice sull'Italia: maltempo e vento forte al Sud fino a giovedì 23

Piogge diffuse e raffiche di vento burrascose al Sud per l'insistere di un vortice di bassa pressione. Venerdì 24 breve tregua, poi arriva l'inverno: le previsioni meteo
Previsione22 Novembre 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il centro del vortice depressionario, attualmente sulle nostre regioni centro-meridionali, si muove lentamente verso sud ed entro giovedì 23 si porterà fra la Sicilia e la Tunisia. Da questa posizione potrà ancora condizionare il tempo dell’estremo Sud ed alimentare una ventilazione intensa con raffiche fino a burrascose nei canali delle Isole.

Venerdì 24 la perturbazione si allontana definitivamente determinando quindi una temporanea fase di tempo stabile. Questa tregua sarà di breve durata; si conferma infatti l’arrivo di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni nelle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud.

L’irruzione dell’aria decisamente più fredda causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali. Nell’arco di 24-36 ore si passerà da una situazione di temperature oltre la norma per la terza decade di novembre a valori che nel fine settimana saranno anche leggermente sotto le medie stagionali.

Il clima sarà quindi diffusamente dal sapore invernale e tra domenica e lunedì saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite anche sulle coste campane e nell’ovest della Sardegna. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili rovesci o temporali in Calabria. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia; qualche banco di nebbia all’alba sulla pianura veneta. In giornata nuvole in moderato aumento in Sardegna, sul medio e basso Tirreno e nelle Alpi più settentrionali di confine con tendenza a qualche piovasco in Campania e, specie verso sera, a deboli nevicate fino ai fondovalle nel nord dell’Alto Adige.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime ancora sopra le medie stagionali. Venti e moto ondoso in temporanea attenuazione: residui rinforzi da sud nel Canale d’Otranto, Maestrale via via più intenso sul Mare di Sardegna dove i mari saranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
  • Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo

    L'ultima perturbazione di ottobre si sta allontanando dall'Italia, ma ad Halloween influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni
  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154