FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: piogge e vento forte soprattutto al Centro-Sud. Le previsioni da venerdì 28 marzo

Una perturbazione dopo l'altra: tra oggi e domani piogge e temporali coinvolgeranno diverse regioni
Previsione28 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi giorni della settimana trascorreranno all’insegna del tempo molto instabile soprattutto al Centro-Sud, a causa dell’intensa perturbazione numero 13 del mese - collegata a un vortice di bassa pressione che rimarrà posizionato sulle nostre regioni meridionali fino a domenica. Le precipitazioni insisteranno maggiormente nelle regioni centrali adriatiche e nel settore del basso Tirreno. In più, domani un’altra perturbazione (la n.14) di origine nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale inserendosi nell’ambito della circolazione ciclonica e accentuando, così, l’instabilità sulle nostre regioni. Entro la fine di domenica il maltempo andrà attenuandosi lasciando spazio a schiarite sempre più ampie. In questo scenario, le temperature avranno un andamento altalenante, con valori frequentemente oltre la norma al Nord e in Toscana, intorno alla media, invece, nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28 marzo

Tempo prevalentemente stabile al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con le schiarite più ampie su Alpi e Nord-Ovest. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con piogge sparse, rovesci e anche dei temporali soprattutto al Sud e in Sicilia. Quota neve intorno ai 1600 metri in successivo rialzo sull’Appennino centrale.
Temperature massime in aumento al Centro, senza grandi variazioni altrove; valori oltre la media al Nord e in Toscana. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori; ventilato per venti settentrionali anche al Centro e sull’alto Adriatico. Mari: poco mossi Ligure e basso Adriatico; mossi o molto mossi gli altri, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 29 marzo

Domani molte nuvole al Centro-Sud e nel settore dell’alto Adriatico, con piogge e rovesci sparsi, maggiormente insistenti sul versante adriatico e al meridione. Brevi piogge possibili anche in Liguria. Tempo più stabile nel resto del Nord, con le schiarite più ampie fra Piemonte e Lombardia occidentale. Quota neve intorno a 1500-1600 metri sull’Appennino centrale.
Temperature massime in calo al Centro, al Nord-Est e in Sardegna, in leggero rialzo in Sicilia. Venti forti di Maestrale sulle Isole; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154