FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: da martedì 7 pioggia al Centro-Sud

Treno di perturbazioni tra martedì 7 e il weekend: arriva nuova pioggia su terreni già saturi, con possibili criticità specie nella seconda metà di settimana. Le previsioni meteo
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo rimarranno perturbate per tutta la settimana, a cominciare già dalla giornata odierna: tra martedì 7 e mercoledì 8 infatti una nuova perturbazione (la numero 4 di novembre) attraverserà l’Italia, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud, comunque con intensità minore rispetto a quanto accaduto di recente.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza già giovedì 9 e, decisamente più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte del giorno e la giornata di venerdì 10: non si possono escludere, durante questo passaggio perturbato, fenomeni meteo di nuovo di forte intensità.

In fine, nell’ultime parte della settimana, potrebbe passare l’ennesima perturbazione (la numero 6 del mese): il suo arrivo al momento è atteso tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, con nuove piogge soprattutto al Centro-Sud, ma la tendenza resta ancora molto incerta.

Dal punto di vista delle temperature, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda, di origine nord atlantica, con coinvolgimento di tutta la Penisola, fino alle estreme regioni meridionali dove quindi terminerà la fase di tempo insolitamente caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7

In prevalenza bello al Nordovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove: deboli piogge, nel corso del giorno, su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna, in crescita in gran parte del Sud: ancora caldo anomalo in Sicilia, dove sono possibili punte fino a 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge sparse localmente anche moderate o sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154