FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: da martedì 7 pioggia al Centro-Sud

Treno di perturbazioni tra martedì 7 e il weekend: arriva nuova pioggia su terreni già saturi, con possibili criticità specie nella seconda metà di settimana. Le previsioni meteo
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo rimarranno perturbate per tutta la settimana, a cominciare già dalla giornata odierna: tra martedì 7 e mercoledì 8 infatti una nuova perturbazione (la numero 4 di novembre) attraverserà l’Italia, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud, comunque con intensità minore rispetto a quanto accaduto di recente.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza già giovedì 9 e, decisamente più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte del giorno e la giornata di venerdì 10: non si possono escludere, durante questo passaggio perturbato, fenomeni meteo di nuovo di forte intensità.

In fine, nell’ultime parte della settimana, potrebbe passare l’ennesima perturbazione (la numero 6 del mese): il suo arrivo al momento è atteso tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, con nuove piogge soprattutto al Centro-Sud, ma la tendenza resta ancora molto incerta.

Dal punto di vista delle temperature, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda, di origine nord atlantica, con coinvolgimento di tutta la Penisola, fino alle estreme regioni meridionali dove quindi terminerà la fase di tempo insolitamente caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7

In prevalenza bello al Nordovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove: deboli piogge, nel corso del giorno, su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna, in crescita in gran parte del Sud: ancora caldo anomalo in Sicilia, dove sono possibili punte fino a 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge sparse localmente anche moderate o sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154