FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: da martedì 7 pioggia al Centro-Sud

Treno di perturbazioni tra martedì 7 e il weekend: arriva nuova pioggia su terreni già saturi, con possibili criticità specie nella seconda metà di settimana. Le previsioni meteo
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo rimarranno perturbate per tutta la settimana, a cominciare già dalla giornata odierna: tra martedì 7 e mercoledì 8 infatti una nuova perturbazione (la numero 4 di novembre) attraverserà l’Italia, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud, comunque con intensità minore rispetto a quanto accaduto di recente.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza già giovedì 9 e, decisamente più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte del giorno e la giornata di venerdì 10: non si possono escludere, durante questo passaggio perturbato, fenomeni meteo di nuovo di forte intensità.

In fine, nell’ultime parte della settimana, potrebbe passare l’ennesima perturbazione (la numero 6 del mese): il suo arrivo al momento è atteso tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, con nuove piogge soprattutto al Centro-Sud, ma la tendenza resta ancora molto incerta.

Dal punto di vista delle temperature, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda, di origine nord atlantica, con coinvolgimento di tutta la Penisola, fino alle estreme regioni meridionali dove quindi terminerà la fase di tempo insolitamente caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7

In prevalenza bello al Nordovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove: deboli piogge, nel corso del giorno, su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna, in crescita in gran parte del Sud: ancora caldo anomalo in Sicilia, dove sono possibili punte fino a 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge sparse localmente anche moderate o sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154