FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni: da martedì 7 pioggia al Centro-Sud

Treno di perturbazioni tra martedì 7 e il weekend: arriva nuova pioggia su terreni già saturi, con possibili criticità specie nella seconda metà di settimana. Le previsioni meteo
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo rimarranno perturbate per tutta la settimana, a cominciare già dalla giornata odierna: tra martedì 7 e mercoledì 8 infatti una nuova perturbazione (la numero 4 di novembre) attraverserà l’Italia, accompagnata da piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud, comunque con intensità minore rispetto a quanto accaduto di recente.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza già giovedì 9 e, decisamente più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte del giorno e la giornata di venerdì 10: non si possono escludere, durante questo passaggio perturbato, fenomeni meteo di nuovo di forte intensità.

In fine, nell’ultime parte della settimana, potrebbe passare l’ennesima perturbazione (la numero 6 del mese): il suo arrivo al momento è atteso tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, con nuove piogge soprattutto al Centro-Sud, ma la tendenza resta ancora molto incerta.

Dal punto di vista delle temperature, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda, di origine nord atlantica, con coinvolgimento di tutta la Penisola, fino alle estreme regioni meridionali dove quindi terminerà la fase di tempo insolitamente caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7

In prevalenza bello al Nordovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove: deboli piogge, nel corso del giorno, su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna, in crescita in gran parte del Sud: ancora caldo anomalo in Sicilia, dove sono possibili punte fino a 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge sparse localmente anche moderate o sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 01:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154