FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venti forti e freddo in arrivo anche in Italia: raffiche fino a 100 km/h. Ecco dove e quando

In arrivo freddo e venti forti fino a 100 km/h in Italia: possibili disagi in particolare al Nord Italia tra Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte e Alto Adige. Ma non solo.
Clima20 Febbraio 2022 - ore 08:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2022 - ore 08:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsioni Meteo. Freddo e vento forte in arrivo su buona parte dell'Italia. Si preannuncia un peggioramento delle condizioni climatiche sin dalla notte di domenica 20 febbraio 2022 con una notevole intensificazione delle correnti. La situazione peggiorerà poi con l'inizio della settimana con il presentarsi di una forte corrente gelida accompagnata da venti forti e temperature in calo da lunedì 21 febbraio. Vediamo le località coinvolte.

Meteo, tempo nuvoloso e abbassamento delle temperature. Lunedì vento forte

Per la giornata di domenica 20 febbraio 2022 le previsioni meteo segnalano schiarite al Nord e nuvole al Centro Sud. La situazione climatica subirà un brusco cambiamento nella notte di domenica quando è prevista una notevole intensificazione delle correnti. E' l'inizio visto che il peggioramento è atteso per la giornata di lunedì 21 febbraio con l'arrivo di una bassa pressione accompagnata da forti venti.

In particolare nelle regioni del Nord si segnalano: piogge consistenti, venti forti e un brusco calo delle temperature. Nelle regioni settentrionali, invece, vento forte e il possibile ritorno della neve sui rilievi di confine. Le piogge nelle regioni del Nord interesseranno in particolare le Alpi di confine con neve anche al di sotto dei 1.000 metri. Le zone del Centro Sud, invece, saranno interessate da nevicate al di sopra dei 1.000-1.200 metri e da piogge e vento.

Forti correnti e venti sono previsti per la giornata di lunedì 21 febbraio 2022. Le previsioni meteo, infatti, segnalano fortissime raffiche di vento che potrebbero arrivare anche a 100km/h in diverse regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Possibili disagi in diverse città della pianura.

Raffiche di vento in Italia da Nord a Sud

Il vento arriverà a soffiare davvero forte da lunedì 21 febbraio 2022 nelle regioni del Nord. Come detto sono previste raffiche di vento che potrebbero arrivare fino ai 100 km/h in diverse zone della pianura e regioni del Nord.

Non solo, previste anche mareggiate con onde di 6-7 metri d’altezza. Il vento Maestrale soffierà forte anche lungo la costa della Sicilia occidentale raggiungendo poi i litorali tirrenici centro-meridionali. Infine raffiche di vento oltre i 70km/h sono attese lungo l'Adriatico e lo Ionio e in particolare sulle coste pugliesi e in provincia di Reggio Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito ieri in serata la Toscana. In meno di un'ora sono caduti 67 mm di pioggia. Resta alta l'allerta anche per le prossime ore.
  • Maltempo sull’Italia da Nord a Sud: allerta arancione in 5 regioni, alluvione e polemiche all’Elba
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo sull’Italia da Nord a Sud: allerta arancione in 5 regioni, alluvione e polemiche all’Elba

    Tornano piogge e temporali sull’Italia da Nord a Sud con allerta arancione in 5 regioni e gialla in quasi tutte le altre.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154