FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, venerdì 15 luglio rischio di 40 gradi in Val Padana

Nuova ondata di caldo: già il 15 luglio temperature in aumento e clima afoso. Lieve calo termico nel weekend poi altra fase rovente. La tendenza meteo
12 Luglio 2022 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Luglio 2022 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da giovedì prenderà il via una nuova ondata di caldo, la quarta della stagione, determinata dal rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano: sono attese temperature molto elevate e di gran lunga al di sopra delle medie stagionali con punte di 40 gradi anche al Nord.

Meteo, venerdì caldo africano in aumento: punte di 40 gradi in Val Padana

Venerdì sarà una giornata soleggiata e stabile ovunque con solo qualche annuvolamento sui rilievi, in particolare sulle Alpi centro-orientali, con lo sviluppo di brevi temporali sulle Alpi orientali.

Caldo in intensificazione con valori molti vicini ai 40 gradi in Pianura Padana e caldo in aumento anche nelle altre zone, con picchi di 36-37 gradi in particolare sulle regioni centrali tirreniche, Sardegna e zone interne del Sud.

Nel fine settimana temporaneo e breve calo termico per l’afflusso di aria meno calda ma con valori comunque elevati e punte di 35-37 gradi, soprattutto sulla bassa Pianura Padana e nelle zone interne. Sabato 16 luglio saranno ancora possibili brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi orientali mentre da domenica non dovrebbero più verificarsi episodi instabili per il rinforzo dell’alta pressione. Non mancheranno addensamenti nuvolosi sui rilievi nel pomeriggio.

Nei giorni successivi, in particolare da lunedì-martedì, arriverà aria più calda di matrice sub-tropicale con un nuovo aumento delle temperature che da mercoledì toccheranno punte intorno ai 40 gradi con rischio di record per il mese di luglio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154