FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre con intenso e diffuso maltempo

Venerdì 30 settembre ancora maltempo su gran parte dell'Italia con rischio nubifragi e grandine. Sabato 1 ottobre instabilità al Sud: le previsioni meteo
Previsione30 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si chiude nel segno del maltempo su gran parte dell’Italia a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) giunta sull’Italia nelle ultime 24 ore, e destinata ad insistere anche nella giornata odierna, con precipitazioni localmente abbondanti in alcuni settori del Centro-Nord e della Sardegna. Il Sud e la Sicilia restano in attesa, ma con la tendenza ad un peggioramento sull’isola.

Nel fine settimana saranno proprio le regioni meridionali ad osservare condizioni di marcata instabilità, particolarmente sabato 1 ottobre e nelle prime ore di domenica 2, complice il temporaneo approfondimento di una depressione tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un netto miglioramento, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione. La prossima settimana – e dunque la prima decade di ottobre – si preannuncia tranquilla per tutti, con tempo stabile e clima mite. Le temperature, infatti, si riporteranno oltre la norma anche al Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre

Cielo da nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali (scarsi o del tutto assenti i fenomeni su Abruzzo e Molise) e Sardegna. Resta alto il rischio di precipitazioni intense, temporalesche, associate a grandine e locali nubifragi. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni su gran parte del Nord, sulla Sardegna e sulle Marche. Spiccata variabilità sulla Campania, con locali piogge o temporali, più probabili nel nord della regione.

Tempo inizialmente soleggiato nel resto del Sud e sulla Sicilia: nel corso della giornata peggiora sull’isola, con l’arrivo di temporali. Temperature massime in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 29-30°C. Venti moderati o tesi meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo in miglioramento a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue tra Lazio e Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile con rovesci sparsi e locali temporali: fenomeni più intensi e diffusi nella notte.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi, tendente ad agitato il basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154