FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre con intenso e diffuso maltempo

Venerdì 30 settembre ancora maltempo su gran parte dell'Italia con rischio nubifragi e grandine. Sabato 1 ottobre instabilità al Sud: le previsioni meteo
Previsione30 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si chiude nel segno del maltempo su gran parte dell’Italia a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) giunta sull’Italia nelle ultime 24 ore, e destinata ad insistere anche nella giornata odierna, con precipitazioni localmente abbondanti in alcuni settori del Centro-Nord e della Sardegna. Il Sud e la Sicilia restano in attesa, ma con la tendenza ad un peggioramento sull’isola.

Nel fine settimana saranno proprio le regioni meridionali ad osservare condizioni di marcata instabilità, particolarmente sabato 1 ottobre e nelle prime ore di domenica 2, complice il temporaneo approfondimento di una depressione tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un netto miglioramento, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione. La prossima settimana – e dunque la prima decade di ottobre – si preannuncia tranquilla per tutti, con tempo stabile e clima mite. Le temperature, infatti, si riporteranno oltre la norma anche al Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre

Cielo da nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali (scarsi o del tutto assenti i fenomeni su Abruzzo e Molise) e Sardegna. Resta alto il rischio di precipitazioni intense, temporalesche, associate a grandine e locali nubifragi. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni su gran parte del Nord, sulla Sardegna e sulle Marche. Spiccata variabilità sulla Campania, con locali piogge o temporali, più probabili nel nord della regione.

Tempo inizialmente soleggiato nel resto del Sud e sulla Sicilia: nel corso della giornata peggiora sull’isola, con l’arrivo di temporali. Temperature massime in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 29-30°C. Venti moderati o tesi meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo in miglioramento a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue tra Lazio e Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile con rovesci sparsi e locali temporali: fenomeni più intensi e diffusi nella notte.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi, tendente ad agitato il basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154