FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: ultimo giorno di settembre con intenso e diffuso maltempo

Venerdì 30 settembre ancora maltempo su gran parte dell'Italia con rischio nubifragi e grandine. Sabato 1 ottobre instabilità al Sud: le previsioni meteo
{icon.url}30 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si chiude nel segno del maltempo su gran parte dell’Italia a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) giunta sull’Italia nelle ultime 24 ore, e destinata ad insistere anche nella giornata odierna, con precipitazioni localmente abbondanti in alcuni settori del Centro-Nord e della Sardegna. Il Sud e la Sicilia restano in attesa, ma con la tendenza ad un peggioramento sull’isola.

Nel fine settimana saranno proprio le regioni meridionali ad osservare condizioni di marcata instabilità, particolarmente sabato 1 ottobre e nelle prime ore di domenica 2, complice il temporaneo approfondimento di una depressione tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un netto miglioramento, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione. La prossima settimana – e dunque la prima decade di ottobre – si preannuncia tranquilla per tutti, con tempo stabile e clima mite. Le temperature, infatti, si riporteranno oltre la norma anche al Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre

Cielo da nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali (scarsi o del tutto assenti i fenomeni su Abruzzo e Molise) e Sardegna. Resta alto il rischio di precipitazioni intense, temporalesche, associate a grandine e locali nubifragi. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni su gran parte del Nord, sulla Sardegna e sulle Marche. Spiccata variabilità sulla Campania, con locali piogge o temporali, più probabili nel nord della regione.

Tempo inizialmente soleggiato nel resto del Sud e sulla Sicilia: nel corso della giornata peggiora sull’isola, con l’arrivo di temporali. Temperature massime in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 29-30°C. Venti moderati o tesi meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo in miglioramento a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue tra Lazio e Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile con rovesci sparsi e locali temporali: fenomeni più intensi e diffusi nella notte.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi, tendente ad agitato il basso Ligure.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154