FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre con intenso e diffuso maltempo

Venerdì 30 settembre ancora maltempo su gran parte dell'Italia con rischio nubifragi e grandine. Sabato 1 ottobre instabilità al Sud: le previsioni meteo
30 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Settembre si chiude nel segno del maltempo su gran parte dell’Italia a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) giunta sull’Italia nelle ultime 24 ore, e destinata ad insistere anche nella giornata odierna, con precipitazioni localmente abbondanti in alcuni settori del Centro-Nord e della Sardegna. Il Sud e la Sicilia restano in attesa, ma con la tendenza ad un peggioramento sull’isola.

Nel fine settimana saranno proprio le regioni meridionali ad osservare condizioni di marcata instabilità, particolarmente sabato 1 ottobre e nelle prime ore di domenica 2, complice il temporaneo approfondimento di una depressione tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un netto miglioramento, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione. La prossima settimana – e dunque la prima decade di ottobre – si preannuncia tranquilla per tutti, con tempo stabile e clima mite. Le temperature, infatti, si riporteranno oltre la norma anche al Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre

Cielo da nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali (scarsi o del tutto assenti i fenomeni su Abruzzo e Molise) e Sardegna. Resta alto il rischio di precipitazioni intense, temporalesche, associate a grandine e locali nubifragi. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni su gran parte del Nord, sulla Sardegna e sulle Marche. Spiccata variabilità sulla Campania, con locali piogge o temporali, più probabili nel nord della regione.

Tempo inizialmente soleggiato nel resto del Sud e sulla Sicilia: nel corso della giornata peggiora sull’isola, con l’arrivo di temporali. Temperature massime in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 29-30°C. Venti moderati o tesi meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo in miglioramento a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue tra Lazio e Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile con rovesci sparsi e locali temporali: fenomeni più intensi e diffusi nella notte.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi, tendente ad agitato il basso Ligure.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154