FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultima settimana di maggio con pioggia o sole?

Al via l'ultima settimana di maggio con una nuova perturbazione indirizzata dapprima al Nord e poi al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Clima27 Maggio 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Maggio 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it

L'ultima settimana di maggio è all'insegna del maltempo con una nuova perturbazione, la n.12 del mese, che lambirà dapprima le regioni del Nord e successivamente quelle del Centro-Sud. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora piogge e maltempo in Italia

Dopo un weekend che ha segnato un miglioramento del clima al Centro-Nord è previsto un nuovo peggioramento complice il passaggio di due perturbazioni. La prima perturbazione, la n.12 del mese, è in arrivo da lunedì 27 maggio nelle regioni del Nord-Ovest per poi interessare anche il Nord-Est e il Centro-Sud con gli ultimi effetti che si faranno sentire entro mercoledì 29 maggio. La seconda parte della settimana è ancora segnata dal passaggio di nuove perturbazioni con effetti ancora rivolti al Nord e più marginalmente al Centro. Nelle regioni del Sud, infatti, il tempo si manterrà più stabile con una possibile rimonta dell'aria calda con temperature che sfioreranno i 30 gradi.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 27 maggio: bel tempo stabile a Centro-Sud, Sicilia e Sardegna, mentre nuvole in Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nuovo sistema nuvoloso al Nord con il rischio di piogge, sin dalle prime ore del mattino, sulle Alpi occidentali e lombarde. Nel pomeriggio piogge e rovesci in Piemonte, Lombardia e Alpi orientali. Le temperature massime in calo a Nord-Ovest, mentre stabili nel resto del paese con picchi di anche 24 e 28 gradi.

Nella giornata di martedì 28 maggio tempo in miglioramento al Nord-Ovest con ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Nel resto del paese alternanza di nuvole e piogge che interesseranno le zone del Centro-Sud, ma anche coste adriatiche e alto Ionio. In aumento le temperature massime a Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro.

Meteo prossimi giorni in Italia: nessuna fase anticiclonica

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana e i primi giorni di giugno non delineano alcuna fase anticiclonica. L'Italia si troverà in un flusso occidentale con sistemi nuvolosi e aree di instabilità con effetti che interesseranno maggiormente le regioni del Nord e solo marginalmente quelle del Sud. Anzi proprio nel weekend nelle regioni del Sud è possibile un incremento delle temperature, in particolare in Sicilia e Calabria, con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 30°. Al Centro-Nord temperature vicine alla norma.

Mercoledì 29 maggio nuovi episodi di instabilità climatica nelle zone interne peninsulari e locali rovesci o temporali che interesseranno anche il settore adriatico tra Abruzzo, Molise e Puglia. In aumento le temperature massime a Nord-Est con valori tra i 21-27°.

Da giovedì 30 maggio temperature massime in calo complice anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.13 di maggio, che interesserà le regioni del Nord con molte piogge, intense ed abbondanti, tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Da venerdì 31 maggio i fenomeni temporaleschi si attenueranno al Nord per raggiungere il Centro e la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
  • Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord

    Neve inToscana: disagi alla viabilità in autostrada: A1 bloccata. Necessaria la chiusura del casello di Firenze Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154