FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultima settimana di maggio con pioggia o sole?

Al via l'ultima settimana di maggio con una nuova perturbazione indirizzata dapprima al Nord e poi al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Clima27 Maggio 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Maggio 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it

L'ultima settimana di maggio è all'insegna del maltempo con una nuova perturbazione, la n.12 del mese, che lambirà dapprima le regioni del Nord e successivamente quelle del Centro-Sud. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora piogge e maltempo in Italia

Dopo un weekend che ha segnato un miglioramento del clima al Centro-Nord è previsto un nuovo peggioramento complice il passaggio di due perturbazioni. La prima perturbazione, la n.12 del mese, è in arrivo da lunedì 27 maggio nelle regioni del Nord-Ovest per poi interessare anche il Nord-Est e il Centro-Sud con gli ultimi effetti che si faranno sentire entro mercoledì 29 maggio. La seconda parte della settimana è ancora segnata dal passaggio di nuove perturbazioni con effetti ancora rivolti al Nord e più marginalmente al Centro. Nelle regioni del Sud, infatti, il tempo si manterrà più stabile con una possibile rimonta dell'aria calda con temperature che sfioreranno i 30 gradi.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 27 maggio: bel tempo stabile a Centro-Sud, Sicilia e Sardegna, mentre nuvole in Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nuovo sistema nuvoloso al Nord con il rischio di piogge, sin dalle prime ore del mattino, sulle Alpi occidentali e lombarde. Nel pomeriggio piogge e rovesci in Piemonte, Lombardia e Alpi orientali. Le temperature massime in calo a Nord-Ovest, mentre stabili nel resto del paese con picchi di anche 24 e 28 gradi.

Nella giornata di martedì 28 maggio tempo in miglioramento al Nord-Ovest con ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Nel resto del paese alternanza di nuvole e piogge che interesseranno le zone del Centro-Sud, ma anche coste adriatiche e alto Ionio. In aumento le temperature massime a Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro.

Meteo prossimi giorni in Italia: nessuna fase anticiclonica

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana e i primi giorni di giugno non delineano alcuna fase anticiclonica. L'Italia si troverà in un flusso occidentale con sistemi nuvolosi e aree di instabilità con effetti che interesseranno maggiormente le regioni del Nord e solo marginalmente quelle del Sud. Anzi proprio nel weekend nelle regioni del Sud è possibile un incremento delle temperature, in particolare in Sicilia e Calabria, con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 30°. Al Centro-Nord temperature vicine alla norma.

Mercoledì 29 maggio nuovi episodi di instabilità climatica nelle zone interne peninsulari e locali rovesci o temporali che interesseranno anche il settore adriatico tra Abruzzo, Molise e Puglia. In aumento le temperature massime a Nord-Est con valori tra i 21-27°.

Da giovedì 30 maggio temperature massime in calo complice anche l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.13 di maggio, che interesserà le regioni del Nord con molte piogge, intense ed abbondanti, tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Da venerdì 31 maggio i fenomeni temporaleschi si attenueranno al Nord per raggiungere il Centro e la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni
    Clima3 Gennaio 2026

    Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni

    Maltempo e piogge diffuse nel primo fine settimana del 2026: le previsioni da Nord a Sud in Italia.
  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154