FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 3 novembre e mercoledì debole cedimento dell'alta pressione

In arrivo qualche pioggia al Nord-Ovest poi il tempo tornerà stabile su gran parte dell'Italia
Previsione2 Novembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Inizio della settimana caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione che, oltre a tenere lontane le perturbazioni e garantire quindi prevalenza di tempo asciutto, favorirà anche l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera, con conseguente formazione di nebbie e deterioramento della qualità dell’aria. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’alta pressione manterrà inoltre le temperature al di sopra della norma, con le anomalie più marcate nelle aree più soleggiate; addirittura nel settore alpino lo zero termico si spingerà fino 3800-4000 metri, cioè quote davvero insolitamente alte per il periodo. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove, specie fra la fine di martedì 3 novembre e la giornata di mercoledì, sono attese un po’ di piogge. Da giovedì però la pressione atmosferica tornerà a salire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta quindi una seconda parte di settimana di nuovo in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni e temperature di nuovo al di sopra della norma in diverse zone del Paese.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo in generale grigio in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, con sprazzi di tempo soleggiato solo nelle Venezie e nel Lazio: qualche pioviggine tra Liguria e alta Toscana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia; a tratti qualche nuvola in più solo su Marche, Puglia meridionale e basso versante tirrenico. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e in generale oltre la norma. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 4 novembre. Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, più numerose e insistenti al Nord, Toscana, Umbria e Marche: deboli piogge su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime in calo nelle regioni alpine, pressoché stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154