FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 3 novembre e mercoledì debole cedimento dell'alta pressione

In arrivo qualche pioggia al Nord-Ovest poi il tempo tornerà stabile su gran parte dell'Italia
Previsione2 Novembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Inizio della settimana caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione che, oltre a tenere lontane le perturbazioni e garantire quindi prevalenza di tempo asciutto, favorirà anche l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera, con conseguente formazione di nebbie e deterioramento della qualità dell’aria. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’alta pressione manterrà inoltre le temperature al di sopra della norma, con le anomalie più marcate nelle aree più soleggiate; addirittura nel settore alpino lo zero termico si spingerà fino 3800-4000 metri, cioè quote davvero insolitamente alte per il periodo. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove, specie fra la fine di martedì 3 novembre e la giornata di mercoledì, sono attese un po’ di piogge. Da giovedì però la pressione atmosferica tornerà a salire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta quindi una seconda parte di settimana di nuovo in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni e temperature di nuovo al di sopra della norma in diverse zone del Paese.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo in generale grigio in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, con sprazzi di tempo soleggiato solo nelle Venezie e nel Lazio: qualche pioviggine tra Liguria e alta Toscana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia; a tratti qualche nuvola in più solo su Marche, Puglia meridionale e basso versante tirrenico. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e in generale oltre la norma. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 4 novembre. Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, più numerose e insistenti al Nord, Toscana, Umbria e Marche: deboli piogge su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime in calo nelle regioni alpine, pressoché stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154