FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 3 novembre e mercoledì debole cedimento dell'alta pressione

In arrivo qualche pioggia al Nord-Ovest poi il tempo tornerà stabile su gran parte dell'Italia
Previsione2 Novembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Inizio della settimana caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione che, oltre a tenere lontane le perturbazioni e garantire quindi prevalenza di tempo asciutto, favorirà anche l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera, con conseguente formazione di nebbie e deterioramento della qualità dell’aria. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’alta pressione manterrà inoltre le temperature al di sopra della norma, con le anomalie più marcate nelle aree più soleggiate; addirittura nel settore alpino lo zero termico si spingerà fino 3800-4000 metri, cioè quote davvero insolitamente alte per il periodo. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove, specie fra la fine di martedì 3 novembre e la giornata di mercoledì, sono attese un po’ di piogge. Da giovedì però la pressione atmosferica tornerà a salire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta quindi una seconda parte di settimana di nuovo in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni e temperature di nuovo al di sopra della norma in diverse zone del Paese.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo in generale grigio in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, con sprazzi di tempo soleggiato solo nelle Venezie e nel Lazio: qualche pioviggine tra Liguria e alta Toscana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia; a tratti qualche nuvola in più solo su Marche, Puglia meridionale e basso versante tirrenico. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e in generale oltre la norma. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 4 novembre. Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, più numerose e insistenti al Nord, Toscana, Umbria e Marche: deboli piogge su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Al mattino un po’ di nebbie su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime in calo nelle regioni alpine, pressoché stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154