FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da metà settimana tornano i temporali: ecco dove, le località coinvolte

Una nuova ondata di maltempo e temporali in arrivo nella parte centrale della settimana al Centro-Nord complice il passaggio di una perturbazione atlantica
Clima6 Settembre 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Settembre 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo in Italia. Nella parte centrale della settimana il passaggio di una perturbazione atlantica porterà piogge e rovesci, anche localmente intensi, in buona parte del Centro-Nord. Al Sud ed Isole persisterà il caldo con temperature estive. Ecco le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Meteo, rovesci e temporali intensi al Centro-Nord. Ecco quando

La prima settimana di settembre all'insegna del bel tempo lungo tutto lo stivale. Attenzione però: da mercoledì 7 settembre le previsioni meteo segnalano uno stravolgimento climatico che interesserà principalmente il Centro-Nord. Complice il passaggio di una perturbazione atlantica, la n.3 del mese, rovesci e temporali intensi sono previsti in buona parte delle regioni settentrionali e centrali. Nulla cambia, invece, al Sud ed Isole dove il clima si manterrà tipicamente estivo con sole, caldo e temperature al di sopra della media del periodo con picchi di anche 35°C.

Nella giornata di mercoledì 7 settembre le previsioni meteo segnalano la presenza di nuvolosità in buona parte delle regioni del Nord e centrali con il passaggio di piogge e temporali, anche localmente intensi, che interesseranno dapprima le Alpi e Nord-ovest per poi spostarsi verso Toscana, Umbria e Lazio e in serata anche verso il Piemonte e la Lombardia. Le temperature massime subiranno un calo al Nord, mentre manterranno valori intorno ai 30° al Sud e Isole. Anche giovedì 8 settembre sarà all'insegna di pioggia e maltempo in diverse regioni del Centro-Nord, anche se i fenomeni temporaleschi si dirigeranno pure verso la Campania. Al Sud e isole maggiori sole e bel tempo con temperature che sfioreranno i 35°.  

Meteo, come sarà il weekend del 10-11 settembre? La tendenza è ancora incerta

Dopo il maltempo al Centro-Nord e sole e caldo al Sud, come sarà il secondo weekend di settembre? Dopo la presenza a metà settimana di nuvolosità diffuse e piogge in buona parte delle regioni settentrionali e centrali, il fine settimana si preannuncia con condizioni di variabilità climatica.

Nella giornata di venerdì 9 settembre persiste il rischio di piogge e rovesci al Nord tra Lombardia, Triveneto, Emilia e alta Toscana. Nel resto del paese si alterneranno nuvole e sporadiche piogge che interesseranno anche l'Appennino centrale, Lazio e Campania. Nel resto del Sud e Isole persiste un clima caldo e tipicamente estivo con la colonnina di mercurio che toccherà 35° in Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Naturalmente si tratta di previsioni, visto che la tendenza meteo per il weekend è ancora molto incerta. Se venerdì 8 e sabato 9 settembre sembrano essere all'insegna di nuvole e piogge, la situazione potrebbe migliorare da domenica 11 settembre. Si tratta di una fase passeggera visto che per l'inizio della prossima settimana è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.4 del mese, che stravolgerà ancora le condizioni meteo!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154