FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il brutto tempo torna l’anticiclone africano con sole e caldo record

Il brutto tempo del weekend appena trascorso sta per lasciare il posto a una nuova ondata di caldo, torna l'anticiclone africano. Le temperature in Sardegna potrebbero toccare i 40°.
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la perturbazione che nel weekend ha interessato gran parte del nostro Paese, portando una pausa alle ondate di caldo anomalo, l'anticiclone Africano è pronto a riaffacciarsi sullo stivale, con una seconda fase di caldo che potrebbe essere più intensa della precedente. Temperature in salita fino a sfiorare i 40 gradi. Vediamo dove.

Meteo: le previsioni, torna il gran caldo nei primi giorni di giugno

Il break con il fresco che ha accompagnato il fine settimana appena concluso sembra avere davvero le ore contate. Dopo la perturbazione numero 8 di maggio, che ha portato instabilità su gran parte dell'Italia, con un consistente calo delle temperature che in alcune zone ha visto la colonnina di mercurio scendere anche di 10 gradi, torna il gran caldo proveniente dall'Algeria.

L'Anticiclone nord africano tornerà protagonista nel nostro Paese, con la seconda ondata di caldo anomalo che, in alcune aree, potrà essere addirittura più intensa della precedente. A partire da mercoledì 1° giugno le temperature torneranno sopra alla media, con valori compresi intorno ai 35 gradi, che potranno arrivare a sfiorare in alcune regioni anche i 40.

Le zone interne della Sardegna sembrano essere, al momento, quelle in cui il caldo tornerà a farsi sentire in maniera più intensa, anche se le colonnine di mercurio registreranno un po' ovunque temperature sopra la media del periodo e il caldo afoso caratterizzerà anche i settori più settentrionali del nostro Paese.

Festa della Repubblica all'insegna del bel tempo

La settimana sarà quindi segnata quasi ovunque dal bel tempo e da temperature in rialzo, che si manterranno stabili regalando così un lungo Ponte del 2 giugno con il sole, consentendo a coloro che hanno deciso di concedersi una prima vacanza approfittando della Festa della Repubblica e del fine settimana a ridosso.

Tra sabato 4 e domenica 5 giugno le regioni del Nord potrebbero essere raggiunte da una perturbazione atlantica. Per maggiori dettagli sull'evoluzione appena descritta vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in alcune regioni d'Italia. Previsti fenomeni intensi.
  • Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi

    La Francia è stretta nella morsa di un’ondata di caldo eccezionale: 40 annegamenti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi.
  • Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni

    Non si placa l'ondata di caldo africano sull'Italia alle prese con temperature anomale e valori che sfiorano i 40°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154