FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il brutto tempo torna l’anticiclone africano con sole e caldo record

Il brutto tempo del weekend appena trascorso sta per lasciare il posto a una nuova ondata di caldo, torna l'anticiclone africano. Le temperature in Sardegna potrebbero toccare i 40°.
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la perturbazione che nel weekend ha interessato gran parte del nostro Paese, portando una pausa alle ondate di caldo anomalo, l'anticiclone Africano è pronto a riaffacciarsi sullo stivale, con una seconda fase di caldo che potrebbe essere più intensa della precedente. Temperature in salita fino a sfiorare i 40 gradi. Vediamo dove.

Meteo: le previsioni, torna il gran caldo nei primi giorni di giugno

Il break con il fresco che ha accompagnato il fine settimana appena concluso sembra avere davvero le ore contate. Dopo la perturbazione numero 8 di maggio, che ha portato instabilità su gran parte dell'Italia, con un consistente calo delle temperature che in alcune zone ha visto la colonnina di mercurio scendere anche di 10 gradi, torna il gran caldo proveniente dall'Algeria.

L'Anticiclone nord africano tornerà protagonista nel nostro Paese, con la seconda ondata di caldo anomalo che, in alcune aree, potrà essere addirittura più intensa della precedente. A partire da mercoledì 1° giugno le temperature torneranno sopra alla media, con valori compresi intorno ai 35 gradi, che potranno arrivare a sfiorare in alcune regioni anche i 40.

Le zone interne della Sardegna sembrano essere, al momento, quelle in cui il caldo tornerà a farsi sentire in maniera più intensa, anche se le colonnine di mercurio registreranno un po' ovunque temperature sopra la media del periodo e il caldo afoso caratterizzerà anche i settori più settentrionali del nostro Paese.

Festa della Repubblica all'insegna del bel tempo

La settimana sarà quindi segnata quasi ovunque dal bel tempo e da temperature in rialzo, che si manterranno stabili regalando così un lungo Ponte del 2 giugno con il sole, consentendo a coloro che hanno deciso di concedersi una prima vacanza approfittando della Festa della Repubblica e del fine settimana a ridosso.

Tra sabato 4 e domenica 5 giugno le regioni del Nord potrebbero essere raggiunte da una perturbazione atlantica. Per maggiori dettagli sull'evoluzione appena descritta vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend torna il sole e il caldo.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
  • Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni

    Torna il maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi forti e temperature in calo con valori sotto la media. Da domani peggiora al Centro-Sud.
  • Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno

    Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, l’alta pressione torna a rafforzarsi sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154