FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il brutto tempo torna l’anticiclone africano con sole e caldo record

Il brutto tempo del weekend appena trascorso sta per lasciare il posto a una nuova ondata di caldo, torna l'anticiclone africano. Le temperature in Sardegna potrebbero toccare i 40°.
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la perturbazione che nel weekend ha interessato gran parte del nostro Paese, portando una pausa alle ondate di caldo anomalo, l'anticiclone Africano è pronto a riaffacciarsi sullo stivale, con una seconda fase di caldo che potrebbe essere più intensa della precedente. Temperature in salita fino a sfiorare i 40 gradi. Vediamo dove.

Meteo: le previsioni, torna il gran caldo nei primi giorni di giugno

Il break con il fresco che ha accompagnato il fine settimana appena concluso sembra avere davvero le ore contate. Dopo la perturbazione numero 8 di maggio, che ha portato instabilità su gran parte dell'Italia, con un consistente calo delle temperature che in alcune zone ha visto la colonnina di mercurio scendere anche di 10 gradi, torna il gran caldo proveniente dall'Algeria.

L'Anticiclone nord africano tornerà protagonista nel nostro Paese, con la seconda ondata di caldo anomalo che, in alcune aree, potrà essere addirittura più intensa della precedente. A partire da mercoledì 1° giugno le temperature torneranno sopra alla media, con valori compresi intorno ai 35 gradi, che potranno arrivare a sfiorare in alcune regioni anche i 40.

Le zone interne della Sardegna sembrano essere, al momento, quelle in cui il caldo tornerà a farsi sentire in maniera più intensa, anche se le colonnine di mercurio registreranno un po' ovunque temperature sopra la media del periodo e il caldo afoso caratterizzerà anche i settori più settentrionali del nostro Paese.

Festa della Repubblica all'insegna del bel tempo

La settimana sarà quindi segnata quasi ovunque dal bel tempo e da temperature in rialzo, che si manterranno stabili regalando così un lungo Ponte del 2 giugno con il sole, consentendo a coloro che hanno deciso di concedersi una prima vacanza approfittando della Festa della Repubblica e del fine settimana a ridosso.

Tra sabato 4 e domenica 5 giugno le regioni del Nord potrebbero essere raggiunte da una perturbazione atlantica. Per maggiori dettagli sull'evoluzione appena descritta vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna africano con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154