FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, torna il caldo africano per 10 giorni. Ecco dove e le previsioni

L'Italia torna nella morsa del caldo per il passaggio dell'anticiclone africano. Clima stabile, caldo e temperature in aumento
Clima12 Agosto 2023 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Agosto 2023 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo africano e temperature in aumento. Si preannuncia un Ferragosto bollente in Italia con il rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale che, complice l'anticiclone africano, ha dato il via alla terza ondata di calore dell'estate. Ecco le previsioni meteo del weekend e dei prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo in rimonta nel weekend

L'estate 2023 entra nel vivo nella settimana di Ferragosto con la terza ondata di calore della stagione. La presenza dell'anticiclone nordafricano si conferma nel Mediterraneo e sull’Italia con una massa d'aria sub-tropicale destinata a durare per un lungo periodo di tempo lungo tutto lo stivale. Temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla media del periodo con picchi di anche 35-36°. La terza ondata di caldo dell'estate 2023 si prospetta intensa, ma non estrema come la seconda che ha fatto registrare nel mese di luglio delle temperature da record rendendolo uno dei mesi più caldi di sempre!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 12 agosto: tempo soleggiato da Nord a Sud con qualche annuvolamento solo al Nord e sulle regioni meridionali. Nelle prime ore del pomeriggio, addensamenti anche a ridosso dei rilievi, ma sono da escludere piogge se non lungo l'arco alpino. In aumento le temperature massime al Centro-Nord e in Sardegna con picchi che superano anche i 33-35 gradi. La media dei 30°, invece, si registra nel resto del paese. Per la giornata di domenica 13 agosto ancora sole lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti sulle Alpi dove non si escludono rovesci o temporali. Caldo ed afa in aumento con le temperature che toccheranno anche i 34-36° al Nord, regioni centrali e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà dopo Ferragosto? Dopo la riconferma dell’alta pressione di matrice africana solidamente estesa verso il Mediterraneo centro-occidentale, anche la seconda parte del mese di Agosto è all'insegna del caldo. Le attuali proiezioni meteo, infatti, delineano una intensificazione della massa d'aria calda all’interno dell’anticiclone con l'arrivo di una nuova ondata di calore destinata a durare per le prossime settimane. Ancora caldo ed afa intensi, ma non come successo nel mese di Luglio quando si sono registrate temperature da record. Durante il giorno la colonnina di mercurio toccherà i 35° con valori leggermente più alti al Centro-Nord, mentre lo zero termico si avvicina a quota 4500 metri.

La tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna della stabilità con clima soleggiato, caldo e qualche breve episodio di instabilità limitato nei rilievi del Nord come il settore alpino e il settore centro-occidentale delle Alpi. Nel resto d’Italia la giornata di Ferragosto sarà calda con sole e temperature intorno ai 30° e picchi di anche 35-37° al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154