FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, torna il caldo africano per 10 giorni. Ecco dove e le previsioni

L'Italia torna nella morsa del caldo per il passaggio dell'anticiclone africano. Clima stabile, caldo e temperature in aumento
Clima12 Agosto 2023 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Agosto 2023 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo africano e temperature in aumento. Si preannuncia un Ferragosto bollente in Italia con il rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale che, complice l'anticiclone africano, ha dato il via alla terza ondata di calore dell'estate. Ecco le previsioni meteo del weekend e dei prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo in rimonta nel weekend

L'estate 2023 entra nel vivo nella settimana di Ferragosto con la terza ondata di calore della stagione. La presenza dell'anticiclone nordafricano si conferma nel Mediterraneo e sull’Italia con una massa d'aria sub-tropicale destinata a durare per un lungo periodo di tempo lungo tutto lo stivale. Temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla media del periodo con picchi di anche 35-36°. La terza ondata di caldo dell'estate 2023 si prospetta intensa, ma non estrema come la seconda che ha fatto registrare nel mese di luglio delle temperature da record rendendolo uno dei mesi più caldi di sempre!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 12 agosto: tempo soleggiato da Nord a Sud con qualche annuvolamento solo al Nord e sulle regioni meridionali. Nelle prime ore del pomeriggio, addensamenti anche a ridosso dei rilievi, ma sono da escludere piogge se non lungo l'arco alpino. In aumento le temperature massime al Centro-Nord e in Sardegna con picchi che superano anche i 33-35 gradi. La media dei 30°, invece, si registra nel resto del paese. Per la giornata di domenica 13 agosto ancora sole lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti sulle Alpi dove non si escludono rovesci o temporali. Caldo ed afa in aumento con le temperature che toccheranno anche i 34-36° al Nord, regioni centrali e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà dopo Ferragosto? Dopo la riconferma dell’alta pressione di matrice africana solidamente estesa verso il Mediterraneo centro-occidentale, anche la seconda parte del mese di Agosto è all'insegna del caldo. Le attuali proiezioni meteo, infatti, delineano una intensificazione della massa d'aria calda all’interno dell’anticiclone con l'arrivo di una nuova ondata di calore destinata a durare per le prossime settimane. Ancora caldo ed afa intensi, ma non come successo nel mese di Luglio quando si sono registrate temperature da record. Durante il giorno la colonnina di mercurio toccherà i 35° con valori leggermente più alti al Centro-Nord, mentre lo zero termico si avvicina a quota 4500 metri.

La tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna della stabilità con clima soleggiato, caldo e qualche breve episodio di instabilità limitato nei rilievi del Nord come il settore alpino e il settore centro-occidentale delle Alpi. Nel resto d’Italia la giornata di Ferragosto sarà calda con sole e temperature intorno ai 30° e picchi di anche 35-37° al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154