FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e piogge segneranno l'inizio dell'estate meteorologica

L'anticiclone è ancora lontano dall'Italia e anche il ponte del 2 giugno si preannuncia all'insegna del maltempo con sporadiche piogge. Ecco dove
Clima31 Maggio 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Maggio 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate meteorologica inizia il 1° giugno e lo fa nel segno del maltempo. L'anticiclone è ancora ben lontano dall'Italia e anche il weekend del 2 giugno si preannuncia climaticamente instabile con rischio piogge e temporali. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni di fine maggio e inizio giugno

L'alta pressione è ancora molto lontana dall'Italia alle prese con un debole centro depressionario legato alla perturbazione n.8 di maggio che ha riportato ancora maltempo lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono ancora all'insegna della instabilità con la presenza di numerosi acquazzoni e temporali che interesseranno il Centro-Sud. Non solo, proprio durante il ponte del 2 giugno è previsto un peggioramento del tempo complice il passaggio della prima perturbazione del mese che si farà sentire maggiormente sulle regioni del Centro-Nord.

Giovedì 1 giugno nuvole in Abruzzo, Molise, nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna interessate anche da piogge. Le previsioni confermano una instabilità climatica con rovesci e temporali che si faranno sentire maggiormente nelle regioni del Centro-Sud. Al Nord qualche sporadica pioggia, ma il tempo sarà perlopiù soleggiato. Le temperature stazionarie con qualche picco di anche 25-26° nelle zone più calde.

Meteo, la tendenza per il ponte del 2 giugno: che tempo farà?

Ma passiamo alla tendenza meteo per il ponte del 2 giugno, il primo lungo weekend estivo. Grande assente sarà ancora l'anticiclone con una condizioni climatica instabile e variabile caratterizzata da rovesci, piogge e temporali. Venerdì 2 giugno, dopo una mattinata abbastanza tranquilla, durante le ore più calde ci saranno rovesci e temporali che interesseranno le Alpi, ma anche le zone interne e di montagna del Centro-Sud. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche nelle zone della pianura emiliana e pedemontane a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Stabili le temperature con valori quasi estivi e picchi di anche 25° al Centro-Nord.

Nel primo weekend di giugno, sabato 3 e domenica 4, ancora piogge e rovesci al Nord non solo nelle zone di montagna, ma anche in pianura. Al Centro-Sud, invece, ancora instabilità con lo sviluppo di piogge e temporali nelle zone interne e montuose, più diffusi al Centro e in Sardegna, più scarsi al Sud e in Sicilia. In leggerissimo calo le temperature in particolare al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154