FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e piogge segneranno l'inizio dell'estate meteorologica

L'anticiclone è ancora lontano dall'Italia e anche il ponte del 2 giugno si preannuncia all'insegna del maltempo con sporadiche piogge. Ecco dove
Clima31 Maggio 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Maggio 2023 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate meteorologica inizia il 1° giugno e lo fa nel segno del maltempo. L'anticiclone è ancora ben lontano dall'Italia e anche il weekend del 2 giugno si preannuncia climaticamente instabile con rischio piogge e temporali. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni di fine maggio e inizio giugno

L'alta pressione è ancora molto lontana dall'Italia alle prese con un debole centro depressionario legato alla perturbazione n.8 di maggio che ha riportato ancora maltempo lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono ancora all'insegna della instabilità con la presenza di numerosi acquazzoni e temporali che interesseranno il Centro-Sud. Non solo, proprio durante il ponte del 2 giugno è previsto un peggioramento del tempo complice il passaggio della prima perturbazione del mese che si farà sentire maggiormente sulle regioni del Centro-Nord.

Giovedì 1 giugno nuvole in Abruzzo, Molise, nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna interessate anche da piogge. Le previsioni confermano una instabilità climatica con rovesci e temporali che si faranno sentire maggiormente nelle regioni del Centro-Sud. Al Nord qualche sporadica pioggia, ma il tempo sarà perlopiù soleggiato. Le temperature stazionarie con qualche picco di anche 25-26° nelle zone più calde.

Meteo, la tendenza per il ponte del 2 giugno: che tempo farà?

Ma passiamo alla tendenza meteo per il ponte del 2 giugno, il primo lungo weekend estivo. Grande assente sarà ancora l'anticiclone con una condizioni climatica instabile e variabile caratterizzata da rovesci, piogge e temporali. Venerdì 2 giugno, dopo una mattinata abbastanza tranquilla, durante le ore più calde ci saranno rovesci e temporali che interesseranno le Alpi, ma anche le zone interne e di montagna del Centro-Sud. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche nelle zone della pianura emiliana e pedemontane a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Stabili le temperature con valori quasi estivi e picchi di anche 25° al Centro-Nord.

Nel primo weekend di giugno, sabato 3 e domenica 4, ancora piogge e rovesci al Nord non solo nelle zone di montagna, ma anche in pianura. Al Centro-Sud, invece, ancora instabilità con lo sviluppo di piogge e temporali nelle zone interne e montuose, più diffusi al Centro e in Sardegna, più scarsi al Sud e in Sicilia. In leggerissimo calo le temperature in particolare al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154