FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Tempesta in arrivo per Santa Cecilia: vento oltre 100 km/h, rischio nubifragi e tanta neve

Una fase di maltempo molo intesa interesserà l'Italia ad inizio settimana: martedì sarà la giornata più critica. Le previsioni meteo
Previsione21 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno di Santa Cecilia, martedì 22 novembre, l'Italia verrà investita da una veloce ma intensa Tempesta capace di portare forte maltempo, con rischio nubifragi, vento forte, tanta neve in montagna, e rischio mareggiate.

Dopo la perturbazione n.7 di novembre con maltempo anche intenso durante il fine settimana, arriverà la ben più intensa perturbazione n.8 del mese che sarà la causa di diverse criticità: lunedì 21 avremo una breve fase di tregua, mentre martedì 22 l’Italia verrà investita da piogge intense e abbondanti che coinvolgeranno tutte le regioni; particolarmente esposte quelle del Nord e i settori tirrenici.

Massima attenzione al rischio di nubifragi su Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. La perturbazione - e la conseguente formazione di un ciclone posizionato sull’Italia – determinerà anche una netta intensificazione dei venti che si faranno burrascosi, con raffiche di tempesta ben oltre i 100 km/h; i mari saranno da molto mossi ad agitati, fino a grossi il mare e Canale di Sardegna, con onde fino a 6-7 metri al largo. Rischio di violente mareggiate sulle coste esposte dell’Isola, ma anche su quelle tirreniche peninsulari. Vi consigliamo di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 21

Al mattino nubi in aumento a partire dal Nordovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, con deboli piogge su tra Calabria e Sicilia tirrenica; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Entro la sera tempo in peggioramento: piogge sparse al Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1100-1300 metri. Temperature massime in rialzo al Centro e Sardegna, in ulteriore calo invece all’estremo Sud.

Tempesta di Santa Cecilia: martedì 22 forte maltempo con vento e neve

La perturbazione attesa alla fine di lunedì, la numero 8 di novembre, nelle successive 24 ore sarà responsabile di una violenta ondata di maltempo sull’Italia. Nell’arco dell’intera giornata di martedì tutte le regioni saranno coinvolte dalle precipitazioni: particolarmente la Lombardia, regioni di Nordest e il versante tirrenico dove potranno risultare molto intense e abbondanti, con possibilità di rovesci e forti temporali. Massima attenzione al rischio di nubifragi su Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Si conferma, inoltre, l’arrivo di altrettanto nevicate su Alpi e Prealpi, anche abbondanti sul settore orientale, a partire dai 900-1200 metri con accumuli notevoli in quota. Un po’ di neve potrà fare la sua comparsa anche sull’Appennino settentrionale ma solo oltre i 1500 metri.

La giornata sarà critica anche a causa dei venti di tempesta generati di un vortice ciclonico tra Corsica e Liguria in spostamento verso l’alto Adriatico. Insieme al passaggio del sistema frontale prevediamo raffiche di vento meridionale oltre i 100 Km/h in tutto il Centro-Sud e sui mari prospicienti, fino a 70-90 Km/h sui bacini settentrionali: di Tramontana in Liguria, di Scirocco sull’alto Adriatico, in rotazione a Bora nel Golfo di Trieste. Massima attenzione per i venti di Maestrale sulla Sardegna e sui mari limitrofi con raffiche fino a 120-130 Km/h. Si segnala anche il rischio di acqua alta a Venezia, dove probabilmente scatterà il codice rosso per alta marea eccezionale.

Di conseguenza aumenterà notevolmente anche il moto ondoso: mari tutti da molto mossi a molto agitati, fino a grossi il mare e Canale di Sardegna, con onde fino a 6-7 metri al largo. Rischio di violente mareggiate sulle coste esposte dell’isola, ma anche su quelle tirreniche peninsulari. Le temperature in rialzo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in calo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154