FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temperature in calo in tutta Italia, torna la neve sulle Dolomiti

Clima autunnale in Italia con piogge, temperature in calo e la neve, ma da sabato è previsto un miglioramento. Ecco le previsioni meteo
Clima13 Settembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Settembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nel pieno della tempesta Boris, così soprannomina dall'Areonautica Militare, che ha fatto crollare le temperature da Nord a Sud per l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione. Piogge e temporali, accompagnati da una massa d'aria fredda, caratterizzano il secondo weekend di settembre. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, tempo perturbato con nubifragi e nevicate

L'estate è oramai un ricordo visto che l'Italia sta facendo i conti con una forte ed intensa ondata di maltempo. Fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi e grandinate sono previsti in queste ore dapprima nelle regioni del Nord e poco dopo anche al Centro-Sud con venti di burrasca che raggiungeranno anche i 70-90 km/h in Sardegna. In brusco calo le temperature con valori che segnano almeno 6-7° in meno rispetto ai giorni scorsi come se fossimo in pieno ottobre.

La responsabile di questo cambiamento climatico è la perturbazione n.4 del mese che coinvolge le regioni del Nord e di Nord-Est interessando anche il settore peninsulare. Clima di stampo autunnale con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e giornate molto ventose. Fortunatamente nel weekend è previsto un miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani con un conseguente aumento delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 13 settembre: bel tempo soleggiato al Sud e Isole, mentre nuvole nel resto del paese. Non si escludono piogge e precipitazioni su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Calabria tirrenica. Sull’Alto Adige settentrionale, invece, torna la neve anche al di sotto dei 1500 metri. Le temperature segnano un calo quasi ovunque: dall'Emilia Romagna alle regioni del Centro-Sud, ma anche nelle Isole dove le massimo sfiorano i 20°.

Sabato 14 settembre è previsto un miglioramento del tempo grazie all'allontanamento della perturbazioni, non si esclude nuvolosità variabile e irregolare con il rischio di piogge nel pomeriggio tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali dove è prevista neve oltre i 1500 metri circa.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo delineano da domenica 15 settembre il definitivo allontanamento della perturbazione n.4 del mese dall'Italia. Il clima sarà in miglioramento con una giornata di sole lungo tutto lo stivale, non si esclude nuvolosità irregolare sull’estremo Nordest, sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno con il rischio di piogge modeste lungo le coste adriatiche della Puglia, nel Reggino e nel nord della Sicilia. In lieve aumento le temperature, anche se i valori saranno di gran lunga inferiori alla media del periodo con le massime che sfiorano i 20°.

Per l'inizio della prossima settimana in Italia è previsto l'arrivo di una massa d’aria ancora un po' fresca. La tendenza meteo prevede per lunedì 16 settembre una giornata dal tempo asciutto con pochi fenomeni temporaleschi confinati nelle regioni del medio Adriatico, in Calabria, Sicilia e a ridosso delle Alpi occidentali.

Da martedì 17 settembre, invece, è previsto un peggioramento del tempo con il rischio di piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre clima instabile e variabile nella giornata di mercoledì 18 settembre con fenomeni intensi in risalita anche verso l’Abruzzo e le Marche. Come sempre vi invitiamo a continuare a seguirci per aggiornamenti sui prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154