FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temperature in calo in tutta Italia, torna la neve sulle Dolomiti

Clima autunnale in Italia con piogge, temperature in calo e la neve, ma da sabato è previsto un miglioramento. Ecco le previsioni meteo
Clima13 Settembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Settembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nel pieno della tempesta Boris, così soprannomina dall'Areonautica Militare, che ha fatto crollare le temperature da Nord a Sud per l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione. Piogge e temporali, accompagnati da una massa d'aria fredda, caratterizzano il secondo weekend di settembre. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, tempo perturbato con nubifragi e nevicate

L'estate è oramai un ricordo visto che l'Italia sta facendo i conti con una forte ed intensa ondata di maltempo. Fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi e grandinate sono previsti in queste ore dapprima nelle regioni del Nord e poco dopo anche al Centro-Sud con venti di burrasca che raggiungeranno anche i 70-90 km/h in Sardegna. In brusco calo le temperature con valori che segnano almeno 6-7° in meno rispetto ai giorni scorsi come se fossimo in pieno ottobre.

La responsabile di questo cambiamento climatico è la perturbazione n.4 del mese che coinvolge le regioni del Nord e di Nord-Est interessando anche il settore peninsulare. Clima di stampo autunnale con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e giornate molto ventose. Fortunatamente nel weekend è previsto un miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani con un conseguente aumento delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 13 settembre: bel tempo soleggiato al Sud e Isole, mentre nuvole nel resto del paese. Non si escludono piogge e precipitazioni su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Calabria tirrenica. Sull’Alto Adige settentrionale, invece, torna la neve anche al di sotto dei 1500 metri. Le temperature segnano un calo quasi ovunque: dall'Emilia Romagna alle regioni del Centro-Sud, ma anche nelle Isole dove le massimo sfiorano i 20°.

Sabato 14 settembre è previsto un miglioramento del tempo grazie all'allontanamento della perturbazioni, non si esclude nuvolosità variabile e irregolare con il rischio di piogge nel pomeriggio tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali dove è prevista neve oltre i 1500 metri circa.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo delineano da domenica 15 settembre il definitivo allontanamento della perturbazione n.4 del mese dall'Italia. Il clima sarà in miglioramento con una giornata di sole lungo tutto lo stivale, non si esclude nuvolosità irregolare sull’estremo Nordest, sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno con il rischio di piogge modeste lungo le coste adriatiche della Puglia, nel Reggino e nel nord della Sicilia. In lieve aumento le temperature, anche se i valori saranno di gran lunga inferiori alla media del periodo con le massime che sfiorano i 20°.

Per l'inizio della prossima settimana in Italia è previsto l'arrivo di una massa d’aria ancora un po' fresca. La tendenza meteo prevede per lunedì 16 settembre una giornata dal tempo asciutto con pochi fenomeni temporaleschi confinati nelle regioni del medio Adriatico, in Calabria, Sicilia e a ridosso delle Alpi occidentali.

Da martedì 17 settembre, invece, è previsto un peggioramento del tempo con il rischio di piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre clima instabile e variabile nella giornata di mercoledì 18 settembre con fenomeni intensi in risalita anche verso l’Abruzzo e le Marche. Come sempre vi invitiamo a continuare a seguirci per aggiornamenti sui prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154