FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Spagna, alluvione lampo in Extremadura, tra le più colpite la città di Badajoz. Le immagini

Le forti piogge hanno causato un'alluvione lampo in Extremadura, nel Sud-Ovest della Spagna. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini giunte dal luogo del disastro
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da twitter

In Spagna si è verificata una alluvione lampo. La più colpita pare essere la città di Badajoz. Ecco cosa ci dicono le ultime notizie meteo riguardanti la cronaca delle ultime ore e alcune immagini dell'accaduto.

Spagna: intense piogge provocano allagamento e tanti danni

Nelle ultime ore in Spagna, a causa delle intense piogge, soprattutto in Extremadura, ovvero nelle zone della comunità autonoma nella parte sudoccidentale della penisola iberica, si è sviluppata una vera e propria alluvione, con allagamenti e tanti danni.

A Badajoz, ad esempio, la forza dell’acqua ha spazzato via un tratto di strada che collegava la città ad una vicina. Oltre a questo, a causa della furia dell'acqua, circa 200 persone hanno dovuto essere evacuate e hanno così passato la notte fuori. A La Roca de la Sierra, l’acqua è entrata nelle case dopo lo straripamento del torrente Rivera de Troya.

Nella provincia di Cáceres, invece, i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare diversi interventi a causa di numerosi allagamenti. A Cáceres è straripato la Ribera del Marco, e sono state interrotte diverse strade con grossi danni alla viabilità.

In generale l'acqua è entrata nelle case, nei locali commerciali, nei garage e nelle cantine, senza alcun tipo di controllo e distruggendo tutto ciò che incontrava durante il suo cammino. In alcuni comuni si sono accumulati fino a 100 litri di acqua per metro quadro. Nel distretto di Gévora alcune città e paesi sono rimasti completamente isolati.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile spagnola nella sola notte del 13 dicembre sono state ricevute ben 484 chiamate a causa del maltempo e dei danni provocati dalla forti piogge. Oltre a questo sono stati registrati ben 593 incidenti. Di questi ultimi ben 324 si sono verificati nella provincia di Badajoz e 269 nella provincia di Cáceres a causa del forte maltempo che ha colpito queste zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora caldo sull’Italia, ma sono in arrivo temporali e grandinate. Le previsioni
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo: ancora caldo sull’Italia, ma sono in arrivo temporali e grandinate. Le previsioni

    Dopo il grande caldo delle ultime settimana arriva il maltempo su gran parte d'Italia. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Quando finisce l'ondata caldo record?
    Clima20 Luglio 2026

    Quando finisce l'ondata caldo record?

    Quando finisce l'ondata caldo record? Ecco le ultime tendenze meteo per questa settimana in cui la colonnina di mercurio inizierà a scendere
  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154