FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Spagna, alluvione lampo in Extremadura, tra le più colpite la città di Badajoz. Le immagini

Le forti piogge hanno causato un'alluvione lampo in Extremadura, nel Sud-Ovest della Spagna. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini giunte dal luogo del disastro
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da twitter

In Spagna si è verificata una alluvione lampo. La più colpita pare essere la città di Badajoz. Ecco cosa ci dicono le ultime notizie meteo riguardanti la cronaca delle ultime ore e alcune immagini dell'accaduto.

Spagna: intense piogge provocano allagamento e tanti danni

Nelle ultime ore in Spagna, a causa delle intense piogge, soprattutto in Extremadura, ovvero nelle zone della comunità autonoma nella parte sudoccidentale della penisola iberica, si è sviluppata una vera e propria alluvione, con allagamenti e tanti danni.

A Badajoz, ad esempio, la forza dell’acqua ha spazzato via un tratto di strada che collegava la città ad una vicina. Oltre a questo, a causa della furia dell'acqua, circa 200 persone hanno dovuto essere evacuate e hanno così passato la notte fuori. A La Roca de la Sierra, l’acqua è entrata nelle case dopo lo straripamento del torrente Rivera de Troya.

Nella provincia di Cáceres, invece, i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare diversi interventi a causa di numerosi allagamenti. A Cáceres è straripato la Ribera del Marco, e sono state interrotte diverse strade con grossi danni alla viabilità.

In generale l'acqua è entrata nelle case, nei locali commerciali, nei garage e nelle cantine, senza alcun tipo di controllo e distruggendo tutto ciò che incontrava durante il suo cammino. In alcuni comuni si sono accumulati fino a 100 litri di acqua per metro quadro. Nel distretto di Gévora alcune città e paesi sono rimasti completamente isolati.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile spagnola nella sola notte del 13 dicembre sono state ricevute ben 484 chiamate a causa del maltempo e dei danni provocati dalla forti piogge. Oltre a questo sono stati registrati ben 593 incidenti. Di questi ultimi ben 324 si sono verificati nella provincia di Badajoz e 269 nella provincia di Cáceres a causa del forte maltempo che ha colpito queste zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154