FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Spagna, alluvione lampo in Extremadura, tra le più colpite la città di Badajoz. Le immagini

Le forti piogge hanno causato un'alluvione lampo in Extremadura, nel Sud-Ovest della Spagna. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini giunte dal luogo del disastro
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da twitter

In Spagna si è verificata una alluvione lampo. La più colpita pare essere la città di Badajoz. Ecco cosa ci dicono le ultime notizie meteo riguardanti la cronaca delle ultime ore e alcune immagini dell'accaduto.

Spagna: intense piogge provocano allagamento e tanti danni

Nelle ultime ore in Spagna, a causa delle intense piogge, soprattutto in Extremadura, ovvero nelle zone della comunità autonoma nella parte sudoccidentale della penisola iberica, si è sviluppata una vera e propria alluvione, con allagamenti e tanti danni.

A Badajoz, ad esempio, la forza dell’acqua ha spazzato via un tratto di strada che collegava la città ad una vicina. Oltre a questo, a causa della furia dell'acqua, circa 200 persone hanno dovuto essere evacuate e hanno così passato la notte fuori. A La Roca de la Sierra, l’acqua è entrata nelle case dopo lo straripamento del torrente Rivera de Troya.

Nella provincia di Cáceres, invece, i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare diversi interventi a causa di numerosi allagamenti. A Cáceres è straripato la Ribera del Marco, e sono state interrotte diverse strade con grossi danni alla viabilità.

In generale l'acqua è entrata nelle case, nei locali commerciali, nei garage e nelle cantine, senza alcun tipo di controllo e distruggendo tutto ciò che incontrava durante il suo cammino. In alcuni comuni si sono accumulati fino a 100 litri di acqua per metro quadro. Nel distretto di Gévora alcune città e paesi sono rimasti completamente isolati.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile spagnola nella sola notte del 13 dicembre sono state ricevute ben 484 chiamate a causa del maltempo e dei danni provocati dalla forti piogge. Oltre a questo sono stati registrati ben 593 incidenti. Di questi ultimi ben 324 si sono verificati nella provincia di Badajoz e 269 nella provincia di Cáceres a causa del forte maltempo che ha colpito queste zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154