FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Spagna, alluvione lampo in Extremadura, tra le più colpite la città di Badajoz. Le immagini

Le forti piogge hanno causato un'alluvione lampo in Extremadura, nel Sud-Ovest della Spagna. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini giunte dal luogo del disastro
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Dicembre 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da twitter

In Spagna si è verificata una alluvione lampo. La più colpita pare essere la città di Badajoz. Ecco cosa ci dicono le ultime notizie meteo riguardanti la cronaca delle ultime ore e alcune immagini dell'accaduto.

Spagna: intense piogge provocano allagamento e tanti danni

Nelle ultime ore in Spagna, a causa delle intense piogge, soprattutto in Extremadura, ovvero nelle zone della comunità autonoma nella parte sudoccidentale della penisola iberica, si è sviluppata una vera e propria alluvione, con allagamenti e tanti danni.

A Badajoz, ad esempio, la forza dell’acqua ha spazzato via un tratto di strada che collegava la città ad una vicina. Oltre a questo, a causa della furia dell'acqua, circa 200 persone hanno dovuto essere evacuate e hanno così passato la notte fuori. A La Roca de la Sierra, l’acqua è entrata nelle case dopo lo straripamento del torrente Rivera de Troya.

Nella provincia di Cáceres, invece, i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare diversi interventi a causa di numerosi allagamenti. A Cáceres è straripato la Ribera del Marco, e sono state interrotte diverse strade con grossi danni alla viabilità.

In generale l'acqua è entrata nelle case, nei locali commerciali, nei garage e nelle cantine, senza alcun tipo di controllo e distruggendo tutto ciò che incontrava durante il suo cammino. In alcuni comuni si sono accumulati fino a 100 litri di acqua per metro quadro. Nel distretto di Gévora alcune città e paesi sono rimasti completamente isolati.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile spagnola nella sola notte del 13 dicembre sono state ricevute ben 484 chiamate a causa del maltempo e dei danni provocati dalla forti piogge. Oltre a questo sono stati registrati ben 593 incidenti. Di questi ultimi ben 324 si sono verificati nella provincia di Badajoz e 269 nella provincia di Cáceres a causa del forte maltempo che ha colpito queste zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154