FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, solstizio d'Inverno con clima primaverile e raffiche a 100 km/h. Le previsioni fino al Natale

Condizioni meteo tutt'altro che invernali nel weekend della Vigilia e nella giornata di Natale 2023: la tendenza
19 Dicembre 2023 - ore 11:45 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Dicembre 2023 - ore 11:45 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nei giorni che ci conducono al Natale le condizioni meteo saranno anomale sull'Italia, con sostanziale assenza di precipitazioni piovose e nevose in un contesto mite per il periodo.

Le previsioni meteo per il weekend della Vigilia e il Giorno di Natale

Venerdì 22 dicembre, giorno del solstizio d'Inverno, una nuova perturbazione (la numero 7 del mese) in arrivo dal nord Europa raggiungerà le Alpi in giornata per transitare poi rapidamente senza portare precipitazioni, tranne a ridosso dell'arco alpino e nel basso versante tirrenico, dove le nubi saranno più compatte e associate anche a qualche precipitazione.

Sarà però ancora una giornata molto ventosa, con venti di Maestrale in ulteriore intensificazione, molto forte sulle Isole, sul basso versante Tirrenico e in Calabria dove le raffiche potranno essere anche tempestose e superare i 100 km/h, con mari agitati.

Anche nelle zone alpine e le aree di pianura del Nord-Ovest saranno interessate da venti sostenuti, con föhn che darà luogo ad un rialzo termico con punte di 18-20 gradi in pianura. Possibili forti raffiche anche lungo i crinali dell'Appennino.

Le temperature avranno valori ben oltre la media anche nel resto d'Italia con punte superiori ai 20 gradi possibili sui settori adriatici, ionici e localmente nelle isole maggiori.

Sabato 23 la ventilazione non subirà modifiche sostanziali, con ancora forte maestrale sulle Isole e basso Tirreno, e venti intensi di föhn su Alpi e in pianura al Nord. Di conseguenza i mari intorno alle isole e il tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Per quanto riguarda le condizioni meteo, sabato prevarranno su gran parte della Penisola il transito di nubi alte e innocue, senza precipitazioni di rilievo, con l'eccezione di settori alpini più settentrionali dove gli addensamenti nuvolosi daranno luogo a qualche isolata precipitazione, nevosa oltre i 1500 metri. Qualche pioggia possibile anche sul basso versante tirrenico, tra Calabria e Sicilia settentrionale.

Le attuali proiezioni per la Vigilia e il giorno di Natale, che dovranno essere confermate nei prossimi aggiornamenti, mostrano con buona probabilità l'assenza di piogge o nevicate in gran parte del Paese, con locali fenomeni possibili soltanto su medio-basso versante tirrenico. Le temperature saranno ancora superiori alla norma, con clima relativamente mite per il periodo, e limitatamente alla Vigilia, insisterà il vento di Maestrale sulle Isole maggiori, seppure in attenuazione rispetto alle giornate precedenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Meteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Domenica 5 maggio migliorano le condizioni meteo sull'Italia dove si avrà un clima primaverile. Da martedì 7 maggio possibile nuovo maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Maggio ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154