FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e temperature in rialzo: arriva l'estate

Picchi di 35 gradi al Centro-Sud e di 40 gradi in Sardegna. Ecco cosa ci attende con la prima ondata rovente che ci apre le porte sull'estate 2023
Clima20 Giugno 2023 - ore 09:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Giugno 2023 - ore 09:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo il sole e temperature in rialzo, di cui godremo nei prossimi giorni, porteranno finalmente l'estate nel nostro Paese. Arriva il tanto atteso caldo per la gioia anche dei vacanzieri che si trovano già nelle varie località balneari. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: ci attende una settimana bollente

Le previsioni meteo sottolineano la presenza sull'Italia dell’anticiclone Nord-Africano che nei prossimi giorni si rinforzerà sull'Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua sulla fascia alpina, lambita dalle correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi. Cosa ci attende? Una settimana rovente: arriva l'estate sull'Italia. Tutti pronti per la prima ondata di caldo intenso di questa stagione?

Le temperature sono previste in graduale aumento. Il caldo diventerà intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole nella parte centrale della settimana, quando sono attesi picchi di 35-36 gradi. In Sardegna, invece, si attendono perfino picchi da 40 gradi.

Le previsioni nel dettaglio: che tempo farà?

Che tempo farà nei prossimi giorni? Martedì 20 giugno si attendono nuvole e isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Nel resto d’Italia avremo in prevalenza cielo sereno o poco nuvoloso. Si potrebbe verificare, infine, qualche temporaneo annuvolamento, nelle ore più calde del giorno, solo sulle pianure del Nord e sull'Appennino centrale. Le temperature? Massime quasi dappertutto in leggero aumento e per lo più comprese fra 29 e 34 gradi. Qualche punta di 35-36 gradi è possibile specie al Centro-Sud e nelle Isole.

In generale fino a venerdì 23 l’Italia sarà alle prese con la prima ondata di caldo di questa stagione estiva. Avremo un'anomalia termica molto marcata soprattutto in montagna, con lo zero termico sulle Alpi che si porterà anche oltre i 4.000 metri di quota. In Sardegna, inoltre, la massa d’aria alla quota di 1.550 metri circa avrà una temperatura di 10 gradi superiore a quella normale per questo periodo dell’anno.

Il caldo si farà sentire, in generale un po' ovunque, ma con picchi superiori ai 30 gradi soprattutto nelle seguenti località:

  • nella Valle dell’Adige
  • in Pianura Padana
  • nelle zone interne peninsulari
  • nelle Isole maggiori.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154