FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana “movimentata”: tornano piogge, aria fredda e qualche fiocco di neve

In arrivo una nuova perturbazione in Italia con piogge e rovesci al Nord e neve in montagna. In calo anche le temperature
Clima11 Aprile 2023 - ore 22:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Aprile 2023 - ore 22:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il weekend di Pasqua, l'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione che porterà piogge e rovesci nelle regioni del Nord e neve in montagna. Non solo, da giovedì in calo anche le temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano pioggia e neve: ecco dove

Dopo le festività di Pasqua con un rinforzo dell’alta pressione e un sensibile rialzo delle temperature, la seconda parte della settimana sarà segnata dal passaggio di una nuova perturbazione che riporterà il maltempo. Clima instabile con pioggia e temperature in calo da mercoledì per l'arrivo della perturbazione numero 3 del mese. Da giovedì 13 aprile, infatti, nelle regioni del Nord è previsto un ritorno del freddo con un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia sono previsti picchi di anche 25 gradi e oltre per effetto di un’intensa ventilazione meridionale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 12 aprile: nuvole e annuvolamenti al Nord con cielo coperto su Alpi, Lombardia e Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, e Calabria tirrenica. Nel resto del paese bel tempo con il sole, anche se nel pomeriggio è previsto un peggioramento che interesserà principalmente le regioni settentrionali dove sono previsti temporali. Non solo, da segnalare anche nevicate sulle Alpi a quote elevate, ma in calo fino a 1500 metri nella notte sui rilievi di Lombardia e Nord-Est. Le temperature minime saranno in aumento con le massime che caleranno di molto nelle regioni del Nord, mentre in aumento al Centro-sud e Isole Maggiori.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei prossimi giorni

Le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano da giovedì 13 aprile maltempo con temporali e piogge, anche di carattere intenso, in Liguria, Lombardia e Triveneto. Sulle Alpi lombarde e orientali previste anche nevicate da 1300-1500 metri. Nelle prime ore del pomeriggio schiarite al Nord-Ovest, anche se il maltempo continuerà a colpire il Nord-Est con il rischio di nubifragi e neve copiosa fino a 1200 metri. In calo le temperature con valori che saranno inferiori alla media del periodo al Nord, mentre in aumento al Sud e Isole.

Nella giornata di venerdì 14 aprile gli effetti della perturbazione si faranno ancora sentire, visto che il tempo sarà instabile per la presenza di piogge, rovesci e temporali anche a carattere di rovescio all’estremo Nordest e sulle regioni peninsulari. Non sono da escludere sull’Appennino centrale nevicate tra 1000 e 1400 metri circa. Ancora incerta la tendenza per il fine settimana, anche se le previsioni lasciano presagire un weekend all'insegna del maltempo per il passaggio della perturbazione n.4 di aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città

    Un violento temporale ha colpito Parigi: strade interamente coperte dalla grandine e allerta meteo in città.
  • Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con un crollo importante delle temperature dopo la prima vera ondata di calore dell'estate 2025. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili

    Come comportarsi in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni e i consigli utili da seguire per chi si trova nelle zone a rischio.
  • Allerta meteo, lunedì 5 maggio: arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, scuole chiuse
    Clima4 Maggio 2025

    Allerta meteo, lunedì 5 maggio: arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, scuole chiuse

    Maltempo in arrivo sull’Italia: lunedì 5 maggio sarà una giornata a rischio per molte regioni del Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Maggio ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154