FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana segnata dall'Ottobrata. Punte oltre 25 gradi

L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione continuerà a garantire giornate prevalentemente soleggiate con clima mite. Zero termico sulle Alpi anche oltre 4000 metri
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile e mite per la stagione anche se nella giornata di martedì 4 ottobre le temperature registreranno lievi cali temporanei, favoriti da una ventilazione settentrionale leggermente più fresca proveniente dai Balcani. Nei prossimi giorni l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione nord-africana continuerà a garantire giornate prevalentemente soleggiate e con un clima diurno molto mite, tipico di una classica “Ottobrata” italiana: le temperature faranno registrare valori ovunque superiori alla norma, diffusamente intorno ai 25 gradi.

Lo zero termico sulle Alpi si manterrà costantemente sopra i 3500 metri fino a toccare i 4000-4200 metri. La stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di locali banchi di nebbia o foschie in pianura in Valpadana e nelle valli del Centro durante la notte e intorno all’alba.

Le previsioni meteo per martedì 4 ottobre

Giornata in gran parte soleggiata con della nuvolosità sparsa e significativa soltanto su parte del Nord, in particolare tra la fascia prealpina e le pianure vicine, in Sicilia e nel sud-est della Sardegna; altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento lungo il Po.

Temperature massime in temporanea e lieve flessione ma ancora con valori spesso sopra le medie stagionali e punte intorno ai 25 gradi. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio con mari mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 ottobre

Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. Da segnalare soltanto un po’ di nuvolosità sparsa con un cielo fino a localmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest tra Lombardia occidentale e Piemonte e in forma meno diffusa anche su Venezie, Sicilia e Sardegna meridionale.

Temperature massime pomeridiane stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più tra 21 e punte oltre i 25 gradi nelle Isole. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, da nord tra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154