FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana segnata dall'Ottobrata. Punte oltre 25 gradi

L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione continuerà a garantire giornate prevalentemente soleggiate con clima mite. Zero termico sulle Alpi anche oltre 4000 metri
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile e mite per la stagione anche se nella giornata di martedì 4 ottobre le temperature registreranno lievi cali temporanei, favoriti da una ventilazione settentrionale leggermente più fresca proveniente dai Balcani. Nei prossimi giorni l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione nord-africana continuerà a garantire giornate prevalentemente soleggiate e con un clima diurno molto mite, tipico di una classica “Ottobrata” italiana: le temperature faranno registrare valori ovunque superiori alla norma, diffusamente intorno ai 25 gradi.

Lo zero termico sulle Alpi si manterrà costantemente sopra i 3500 metri fino a toccare i 4000-4200 metri. La stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di locali banchi di nebbia o foschie in pianura in Valpadana e nelle valli del Centro durante la notte e intorno all’alba.

Le previsioni meteo per martedì 4 ottobre

Giornata in gran parte soleggiata con della nuvolosità sparsa e significativa soltanto su parte del Nord, in particolare tra la fascia prealpina e le pianure vicine, in Sicilia e nel sud-est della Sardegna; altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento lungo il Po.

Temperature massime in temporanea e lieve flessione ma ancora con valori spesso sopra le medie stagionali e punte intorno ai 25 gradi. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio con mari mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 ottobre

Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. Da segnalare soltanto un po’ di nuvolosità sparsa con un cielo fino a localmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest tra Lombardia occidentale e Piemonte e in forma meno diffusa anche su Venezie, Sicilia e Sardegna meridionale.

Temperature massime pomeridiane stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più tra 21 e punte oltre i 25 gradi nelle Isole. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, da nord tra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154