FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana segnata dall'Ottobrata. Punte oltre 25 gradi

L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione continuerà a garantire giornate prevalentemente soleggiate con clima mite. Zero termico sulle Alpi anche oltre 4000 metri
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile e mite per la stagione anche se nella giornata di martedì 4 ottobre le temperature registreranno lievi cali temporanei, favoriti da una ventilazione settentrionale leggermente più fresca proveniente dai Balcani. Nei prossimi giorni l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione nord-africana continuerà a garantire giornate prevalentemente soleggiate e con un clima diurno molto mite, tipico di una classica “Ottobrata” italiana: le temperature faranno registrare valori ovunque superiori alla norma, diffusamente intorno ai 25 gradi.

Lo zero termico sulle Alpi si manterrà costantemente sopra i 3500 metri fino a toccare i 4000-4200 metri. La stabilità atmosferica potrà favorire la formazione di locali banchi di nebbia o foschie in pianura in Valpadana e nelle valli del Centro durante la notte e intorno all’alba.

Le previsioni meteo per martedì 4 ottobre

Giornata in gran parte soleggiata con della nuvolosità sparsa e significativa soltanto su parte del Nord, in particolare tra la fascia prealpina e le pianure vicine, in Sicilia e nel sud-est della Sardegna; altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento lungo il Po.

Temperature massime in temporanea e lieve flessione ma ancora con valori spesso sopra le medie stagionali e punte intorno ai 25 gradi. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio con mari mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 ottobre

Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. Da segnalare soltanto un po’ di nuvolosità sparsa con un cielo fino a localmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest tra Lombardia occidentale e Piemonte e in forma meno diffusa anche su Venezie, Sicilia e Sardegna meridionale.

Temperature massime pomeridiane stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più tra 21 e punte oltre i 25 gradi nelle Isole. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, da nord tra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154