FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana al via con forti venti e rischio nubifragi. Ecco dove

L'anticiclone è stato spazzato dalla perturbazione n.2 giunta ieri (domenica 8 gennaio) al Nord: oggi (9 gennaio) rischio temporali. Le previsioni meteo
Previsione9 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di gennaio) giunta ieri sull’Italia sta abbandonando il Nord-Ovest mentre insisterà oggi (lunedì 9 gennaio) nel resto d’Italia con piogge anche intense e temporali sulle regioni del basso Tirreno, in Sicilia e in Friuli Venezia Giulia; nevicate sulle Alpi orientali e sui rilievi di confine di Piemonte e Valle d’Aosta. Nel corso della giornata le zone a rischio di forti rovesci e temporali, con possibili nubifragi, sono il basso Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia occidentale.

Martedì 10 le ultime piogge di questa perturbazione si concentreranno sulle regioni meridionali, specie in Puglia e nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, mentre il calo termico darà luogo a deboli nevicate sull’Appennino centro-meridionale. Inizialmente infatti il clima resta mite per il periodo per effetto di intensi e miti di venti di Libeccio sostituiti però, tra stasera e domani, da più freddi venti di Maestrale, con le temperature che al Centro-Sud si riporteranno temporaneamente su valori in linea con le medie stagionali. Un’altra perturbazione (la numero 3 di gennaio), dagli effetti più scarsi, potrebbe attraversare rapidamente l’Italia tra la fine di mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio. Nei giorni successivi l’attuale tendenza sembra evidenziare il ritorno dell’anticiclone e del tempo stabile.

Le previsioni meteo per lunedì 9 gennaio

Deciso miglioramento al Nord-Ovest dove tenderà a rasserenare entro il pomeriggio, con forti venti in montagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, ma con delle graduali schiarite da metà giornata in Emilia occidentale, alta Toscana, coste centrali adriatiche e Sardegna; precipitazioni al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud, con piogge anche intense e forti temporali su Lazio, Campania, Calabria e ovest Sicilia. Neve sulle Alpi Orientali da 800-1000 metri.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, ma ancora oltre la norma. Venti molto forti occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in rotazione da Maestrale a iniziare da Sardegna e Tirreno; ventoso anche sulle Alpi del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per martedì 11 gennaio

Tempo instabile con nubi e piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; quota neve sui rilievi sui rilievi intorno a 1000-1200 metri; fenomeni in esaurimento entro sera. Un po’ di nubi sparse in Sardegna e settori alpini di confine. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con un cielo sereno o al più leggermente velato da nubi alte e sottili.

Temperature oltre le medie stagionali su pianure e coste del Nord; in calo su Alpi e Centro-Sud con valori che tornano nella norma. Venti tesi o forti di Maestrale su Mar Ligure, Tirreno, Adriatico centrale, al Sud e nelle Isole maggiori. Poco mosso l’Adriatico più settentrionale, molto mossi i restanti bacini fino ad agitati quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154