FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con anticiclone africano e punte intorno ai 40 gradi. Le previsioni dal 29 luglio

Prosegue il dominio dell'alta pressione africana: tanto sole e caldo intenso, con punte intorno ai 40 gradi. Quali le zone più roventi? Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso di gran parte della settimana, mantenendo condizioni meteo in prevalenza stabili, con l’eccezione di un possibile sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi. L’attuale intensa ondata di calore è quindi destinata a proseguire, così come proseguirà l’assenza di precipitazioni che sta aggravando l’estrema siccità che colpisce l’estremo Sud e soprattutto la Sicilia.

Le temperature massime, intanto, si mantengono ancora su valori superiori alla norma, con punte intorno ai 40 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nelle Isole. Un ulteriore rialzo termico è previsto nella parte centrale della settimana anche nella pianura padano-veneta, con possibili picchi vicini a 40°C.
Il disagio notturno è accentuato, oltre che dai valori termici, anche dagli alti livelli di umidità che intensificano il disagio dell'afa.

Le previsioni meteo per lunedì 29 luglio

Lunedì al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, specie sulle zone prealpine e in Piemonte; in prevalenza sereno nelle altre zone, a parte un po’ di nubi nella Calabria tirrenica. Nel pomeriggio situazione quasi invariata, con un temporaneo aumento delle nuvole su Alpi e Appennini, con la possibilità di isolati e brevi rovesci soltanto sui rilievi abruzzesi.
Caldo ancora intenso e afoso, con un lieve calo delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico. Venti settentrionali anche moderati in Adriatico e nello Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Martedì tempo stabile e soleggiato. Al mattino qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia ma con basso rischio di fenomeni; non si escludono però isolati e brevi rovesci sulle Alpi occidentali del Piemonte.
Temperature in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico; picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154