FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con anticiclone africano e punte intorno ai 40 gradi. Le previsioni dal 29 luglio

Prosegue il dominio dell'alta pressione africana: tanto sole e caldo intenso, con punte intorno ai 40 gradi. Quali le zone più roventi? Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso di gran parte della settimana, mantenendo condizioni meteo in prevalenza stabili, con l’eccezione di un possibile sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi. L’attuale intensa ondata di calore è quindi destinata a proseguire, così come proseguirà l’assenza di precipitazioni che sta aggravando l’estrema siccità che colpisce l’estremo Sud e soprattutto la Sicilia.

Le temperature massime, intanto, si mantengono ancora su valori superiori alla norma, con punte intorno ai 40 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nelle Isole. Un ulteriore rialzo termico è previsto nella parte centrale della settimana anche nella pianura padano-veneta, con possibili picchi vicini a 40°C.
Il disagio notturno è accentuato, oltre che dai valori termici, anche dagli alti livelli di umidità che intensificano il disagio dell'afa.

Le previsioni meteo per lunedì 29 luglio

Lunedì al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, specie sulle zone prealpine e in Piemonte; in prevalenza sereno nelle altre zone, a parte un po’ di nubi nella Calabria tirrenica. Nel pomeriggio situazione quasi invariata, con un temporaneo aumento delle nuvole su Alpi e Appennini, con la possibilità di isolati e brevi rovesci soltanto sui rilievi abruzzesi.
Caldo ancora intenso e afoso, con un lieve calo delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico. Venti settentrionali anche moderati in Adriatico e nello Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Martedì tempo stabile e soleggiato. Al mattino qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia ma con basso rischio di fenomeni; non si escludono però isolati e brevi rovesci sulle Alpi occidentali del Piemonte.
Temperature in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico; picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 04:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154