FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settembre inizia sotto il segno dell’instabilità: le previsioni del tempo

Fine di agosto all'insegna di una instabilità climatica. Nuova perturbazione in arrivo
Clima29 Agosto 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni del mese di agosto delineano una situazione climatica instabile, ma la situazione dovrebbe cambiare con l'arrivo di settembre. In arrivo pioggia e temporali dapprima al Nord e poi al Centro-Sud.

Meteo, in arrivo piogge e temporali diffusi al Nord e Centro-Sud

La fine dell'estate è sempre più vicina. Le previsioni meteo per la fine di agosto delinea uno smorzamento dell'instabilità climatica da lunedì 29 agosto complice un generale rialzo della pressione atmosferica favorito dalla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. Dopo una giornata all'insegna del bel tempo e del sole al Nordovest, coste tirreniche e Isole Maggiori, è previsto il ritorno della pioggia sulle Alpi, lungo l'Appennino settentrionale e le zone interne del Centro-Sud. Le temperature restano buone con una media compresa tra i 27 e 33 gradi.

Da martedì 30 agosto il passaggio della perturbazione n.7 del mese segna il ritorno delle piogge e dei temprali nella regioni del Nord. La situazione peggiorerà da mercoledì 31 agosto anche nelle regioni del Centro-Sud dove sono previsti rovesci e temporali anche localmente intensi. La pioggia non farà scendere la colonnina di mercurio visto che le temperature si manterranno estive con una media intorno ai 30° con un clima caldo, ma sopportabile. Il calo termico, invece, è previsto tra giovedì 1 e venerdì 2 settembre con un nuovo rialzo solo nel fine settimana nelle centro-meridionali e Isole.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Sole e nuvole si alterneranno al Nord nella giornata di martedì 30 agosto con possibili rovesci previsti nelle prime ore del pomeriggio in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino ed Emilia. Nuvole e temporali sparsi previsti anche in Toscana e nord delle Marche, mentre nel resto del paese sole e bel tempo. Le temperature massime in lieve calo al Nordovest, mentre in risalita in Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud. La situazione sarà stravolta dall'arrivo della perturbazione n.7 del mese che, dopo aver interessato nella giornata del 30 agosto le regioni del Nord, si spingerà da mercoledì 31 agosto verso il Sud e Isole con fenomeni intensi in alcuni casi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

I primi giorni di settembre saranno climaticamente variabili: si alterneranno nuvole e sole, pioggia e bel tempo, anche se la situazione potrebbe cambiare da domenica 4 per la rimonta dell’alta pressione che potrebbe riportare caldo, sole e temperature alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
  • Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime

    Non si placa l'ondata di caldo che da giorni sta interessando l'Europa con temperature record in Francia, Italia e Regno Unito.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154