FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settembre inizia sotto il segno dell’instabilità: le previsioni del tempo

Fine di agosto all'insegna di una instabilità climatica. Nuova perturbazione in arrivo
Clima29 Agosto 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2022 - ore 15:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni del mese di agosto delineano una situazione climatica instabile, ma la situazione dovrebbe cambiare con l'arrivo di settembre. In arrivo pioggia e temporali dapprima al Nord e poi al Centro-Sud.

Meteo, in arrivo piogge e temporali diffusi al Nord e Centro-Sud

La fine dell'estate è sempre più vicina. Le previsioni meteo per la fine di agosto delinea uno smorzamento dell'instabilità climatica da lunedì 29 agosto complice un generale rialzo della pressione atmosferica favorito dalla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. Dopo una giornata all'insegna del bel tempo e del sole al Nordovest, coste tirreniche e Isole Maggiori, è previsto il ritorno della pioggia sulle Alpi, lungo l'Appennino settentrionale e le zone interne del Centro-Sud. Le temperature restano buone con una media compresa tra i 27 e 33 gradi.

Da martedì 30 agosto il passaggio della perturbazione n.7 del mese segna il ritorno delle piogge e dei temprali nella regioni del Nord. La situazione peggiorerà da mercoledì 31 agosto anche nelle regioni del Centro-Sud dove sono previsti rovesci e temporali anche localmente intensi. La pioggia non farà scendere la colonnina di mercurio visto che le temperature si manterranno estive con una media intorno ai 30° con un clima caldo, ma sopportabile. Il calo termico, invece, è previsto tra giovedì 1 e venerdì 2 settembre con un nuovo rialzo solo nel fine settimana nelle centro-meridionali e Isole.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Sole e nuvole si alterneranno al Nord nella giornata di martedì 30 agosto con possibili rovesci previsti nelle prime ore del pomeriggio in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino ed Emilia. Nuvole e temporali sparsi previsti anche in Toscana e nord delle Marche, mentre nel resto del paese sole e bel tempo. Le temperature massime in lieve calo al Nordovest, mentre in risalita in Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud. La situazione sarà stravolta dall'arrivo della perturbazione n.7 del mese che, dopo aver interessato nella giornata del 30 agosto le regioni del Nord, si spingerà da mercoledì 31 agosto verso il Sud e Isole con fenomeni intensi in alcuni casi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

I primi giorni di settembre saranno climaticamente variabili: si alterneranno nuvole e sole, pioggia e bel tempo, anche se la situazione potrebbe cambiare da domenica 4 per la rimonta dell’alta pressione che potrebbe riportare caldo, sole e temperature alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154