FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settembre al via con caldo e qualche temporale. I dettagli

Il mese di settembre ha inizio all'insegna di un clima molto caldo. L'instabilità si farà sentire soprattutto al Nord e nei settori alpini.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione africa a è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola: sta garantendo un tempo per lo più soleggiato e molto caldo con pochi e brevi temporali pomeridiani sui rilievi. Le temperature stanno facendo registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Poco cambierà nella giornata di domenica 1 settembre, a parte un moderato aumento dell’instabilità e quindi del rischio di temporali sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n. 1 di settembre).

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente anche se le temperature rimarranno comunque al di sopra della norma: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre potrebbero essere interessate da altre perturbazioni in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per domenica 1 settembre

Tempo nel complesso soleggiato anche se nel corso della giornata assisteremo al passaggio di un po’ di nubi medio-alte che a tratti renderanno il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Inoltre, nel pomeriggio, nubi in aumento sulle zone montuose con rovesci o temporali sparsi sulle aree alpine con sconfinamenti sul Piemonte e in forma isolata anche lungo la dorsale appenninica e sui rilievi di Sicilia e Sardegna.

Caldo anomalo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi ma con picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati venti orientali nel Canale di Sardegna che nel settore occidentale e meridionale risulterà mosso; un po’ mosso anche lo Ionio centrale.

Le previsioni meteo lunedì 2 settembre

Al mattino nubi in aumento al Centro-Nord e Isole con piogge sparse e locali temporali in Piemonte, Liguria e Lombardia. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di precipitazioni anche su Alpi del Nord-Est, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna, rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati rinforzi da sud nel Canale di Sicilia; localmente un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154