FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settembre al via con caldo e qualche temporale. I dettagli

Il mese di settembre ha inizio all'insegna di un clima molto caldo. L'instabilità si farà sentire soprattutto al Nord e nei settori alpini.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione africa a è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola: sta garantendo un tempo per lo più soleggiato e molto caldo con pochi e brevi temporali pomeridiani sui rilievi. Le temperature stanno facendo registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Poco cambierà nella giornata di domenica 1 settembre, a parte un moderato aumento dell’instabilità e quindi del rischio di temporali sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n. 1 di settembre).

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente anche se le temperature rimarranno comunque al di sopra della norma: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre potrebbero essere interessate da altre perturbazioni in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per domenica 1 settembre

Tempo nel complesso soleggiato anche se nel corso della giornata assisteremo al passaggio di un po’ di nubi medio-alte che a tratti renderanno il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Inoltre, nel pomeriggio, nubi in aumento sulle zone montuose con rovesci o temporali sparsi sulle aree alpine con sconfinamenti sul Piemonte e in forma isolata anche lungo la dorsale appenninica e sui rilievi di Sicilia e Sardegna.

Caldo anomalo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi ma con picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati venti orientali nel Canale di Sardegna che nel settore occidentale e meridionale risulterà mosso; un po’ mosso anche lo Ionio centrale.

Le previsioni meteo lunedì 2 settembre

Al mattino nubi in aumento al Centro-Nord e Isole con piogge sparse e locali temporali in Piemonte, Liguria e Lombardia. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di precipitazioni anche su Alpi del Nord-Est, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna, rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati rinforzi da sud nel Canale di Sicilia; localmente un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154