FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla al Sud: ecco le regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla al Sud. Ecco le regioni interessate
Previsione28 Novembre 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 29 novembre 2022 in Italia. A comunicarlo è stata la Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta arancione e gialla per alcune regioni del Sud. Ecco i rischi e tutte le zone coinvolte nell'allerta.

Meteo, allerta arancione in Sicilia per il 29 novembre: le zone interessate

Prosegue l'ondata di maltempo che da alcuni giorni ha messo in ginocchio le regioni del Sud a causa di tempeste d'acqua, nubifragi e disagi di ogni tipo. Per la giornata di martedì 29 novembre 2022, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione che è un'avviso di moderata criticità diramata in caso di fenomeni meteo diffusi, intensi e persistenti. A rischio è la regione Sicilia che, nella giornata di domani, dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo e una moderata criticità per rischio temporali. Ecco tutte le zone a rischio allerta pioggia:

  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Non solo, lo stato di allerta arancione riguarda anche il possibile rischio idraulico nelle seguenti zone della Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Infine l'allarme meteo riguarda anche una moderata criticità per rischio idrogeologico sempre in Sicilia nelle zone:

  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta meteo gialla in Italia il 29 novembre: le regioni coinvolte

La Protezione Civile per la giornata di martedì 29 novembre ha diramato un bollettino anche di allerta meteo gialla per rischio temporali in Calabria nelle seguenti zone: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Non solo, lo stato di allerta è alto in Calabria anche per un possibile rischio idrogeologico nelle zone di:

Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.

Infine scatta anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154