FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla al Sud: ecco le regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla al Sud. Ecco le regioni interessate
Previsione28 Novembre 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 29 novembre 2022 in Italia. A comunicarlo è stata la Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta arancione e gialla per alcune regioni del Sud. Ecco i rischi e tutte le zone coinvolte nell'allerta.

Meteo, allerta arancione in Sicilia per il 29 novembre: le zone interessate

Prosegue l'ondata di maltempo che da alcuni giorni ha messo in ginocchio le regioni del Sud a causa di tempeste d'acqua, nubifragi e disagi di ogni tipo. Per la giornata di martedì 29 novembre 2022, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione che è un'avviso di moderata criticità diramata in caso di fenomeni meteo diffusi, intensi e persistenti. A rischio è la regione Sicilia che, nella giornata di domani, dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo e una moderata criticità per rischio temporali. Ecco tutte le zone a rischio allerta pioggia:

  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Non solo, lo stato di allerta arancione riguarda anche il possibile rischio idraulico nelle seguenti zone della Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Infine l'allarme meteo riguarda anche una moderata criticità per rischio idrogeologico sempre in Sicilia nelle zone:

  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta meteo gialla in Italia il 29 novembre: le regioni coinvolte

La Protezione Civile per la giornata di martedì 29 novembre ha diramato un bollettino anche di allerta meteo gialla per rischio temporali in Calabria nelle seguenti zone: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Non solo, lo stato di allerta è alto in Calabria anche per un possibile rischio idrogeologico nelle zone di:

Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.

Infine scatta anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154