FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla al Sud: ecco le regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla al Sud. Ecco le regioni interessate
Previsione28 Novembre 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 29 novembre 2022 in Italia. A comunicarlo è stata la Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta arancione e gialla per alcune regioni del Sud. Ecco i rischi e tutte le zone coinvolte nell'allerta.

Meteo, allerta arancione in Sicilia per il 29 novembre: le zone interessate

Prosegue l'ondata di maltempo che da alcuni giorni ha messo in ginocchio le regioni del Sud a causa di tempeste d'acqua, nubifragi e disagi di ogni tipo. Per la giornata di martedì 29 novembre 2022, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione che è un'avviso di moderata criticità diramata in caso di fenomeni meteo diffusi, intensi e persistenti. A rischio è la regione Sicilia che, nella giornata di domani, dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo e una moderata criticità per rischio temporali. Ecco tutte le zone a rischio allerta pioggia:

  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Non solo, lo stato di allerta arancione riguarda anche il possibile rischio idraulico nelle seguenti zone della Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Infine l'allarme meteo riguarda anche una moderata criticità per rischio idrogeologico sempre in Sicilia nelle zone:

  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta meteo gialla in Italia il 29 novembre: le regioni coinvolte

La Protezione Civile per la giornata di martedì 29 novembre ha diramato un bollettino anche di allerta meteo gialla per rischio temporali in Calabria nelle seguenti zone: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Non solo, lo stato di allerta è alto in Calabria anche per un possibile rischio idrogeologico nelle zone di:

Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.

Infine scatta anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154