FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabbia in arrivo dal deserto del Sahara, ecco dove e quando sarà in Italia

Secondo le ultime previsioni meteo, la sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che ha già colorato di rosso il cielo della Spagna, nei prossimi giorni arriverà con lo Scirocco anche in Italia.
Clima15 Marzo 2022 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Marzo 2022 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
La sabbia dal Sahara in Spagna, dove è già arrivata

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo anche sull'Italia sabbia del deserto del Sahara. Ecco dove e quando la nube gialla e arancione si troverà nel nostro cielo andando a creare un'atmosfera che a tratti potrà risultare surreale. Grossi quantitativi di pulviscolo desertico concentrati in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera sono pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio l'Europa centro meridionale e quindi anche l'Italia grazie ai venti di Scirocco tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022.

Arriva la sabbia dal deserto del Sahara: cosa ci dobbiamo aspettarci?

Come dicevamo tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo molti cieli potrbbero presentarsi carichi di sabbia desertica, pronti a tingersi di giallo o di rosso, grazie alla spinta dello Scirocco copriranno anche l'Italia facendo cadere determinate quantità di sabbia soprattutto su isole e regioni tirreniche.

Nello specifico tra le Regioni interessate da tale fenomeno ci sono:

  • Sardegna
  • Sicilia
  • Puglia
  • Lazio
  • Toscana
  • Liguria
  • Campania

Su queste regioni, a causa delle piogge previste, la sabbia tenderà a ricadere al suolo "sporcando" di rosso-arancione le superfici.

Spagna, l'arrivo della sabbia del deserto: le immagini

Mentre in Italia dovremo attendere ancora un po', in Spagna il pulviscolo del deserto è già giunto regalando immagini quasi surreali. La sabbia dal deserto è arrivata nelle zone sud ed est della Penisola iberica, offuscando i cieli e tingendoli di un particolare colore arancione con visibilità molto ridotta.

Sui social si sono diffuse diverse immagini davvero suggestive provenienti dell’Andalusia, dalla Murcia e dalla Comunità Valenciana.

Cosa dobbiamo aspettarci prossimamente? Il viaggio della nube di sabbia, dopo aver già toccato la Spagna, proseguirà nei prossimi giorni e dal Nord Africa, dove è partita, raggiungerà la Francia e l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
  • Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano torna protagonista in Italia dando il via alla terza ondata di calore della stagione.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154