FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabbia in arrivo dal deserto del Sahara, ecco dove e quando sarà in Italia

Secondo le ultime previsioni meteo, la sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che ha già colorato di rosso il cielo della Spagna, nei prossimi giorni arriverà con lo Scirocco anche in Italia.
Clima15 Marzo 2022 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Marzo 2022 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
La sabbia dal Sahara in Spagna, dove è già arrivata

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo anche sull'Italia sabbia del deserto del Sahara. Ecco dove e quando la nube gialla e arancione si troverà nel nostro cielo andando a creare un'atmosfera che a tratti potrà risultare surreale. Grossi quantitativi di pulviscolo desertico concentrati in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera sono pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio l'Europa centro meridionale e quindi anche l'Italia grazie ai venti di Scirocco tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022.

Arriva la sabbia dal deserto del Sahara: cosa ci dobbiamo aspettarci?

Come dicevamo tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo molti cieli potrbbero presentarsi carichi di sabbia desertica, pronti a tingersi di giallo o di rosso, grazie alla spinta dello Scirocco copriranno anche l'Italia facendo cadere determinate quantità di sabbia soprattutto su isole e regioni tirreniche.

Nello specifico tra le Regioni interessate da tale fenomeno ci sono:

  • Sardegna
  • Sicilia
  • Puglia
  • Lazio
  • Toscana
  • Liguria
  • Campania

Su queste regioni, a causa delle piogge previste, la sabbia tenderà a ricadere al suolo "sporcando" di rosso-arancione le superfici.

Spagna, l'arrivo della sabbia del deserto: le immagini

Mentre in Italia dovremo attendere ancora un po', in Spagna il pulviscolo del deserto è già giunto regalando immagini quasi surreali. La sabbia dal deserto è arrivata nelle zone sud ed est della Penisola iberica, offuscando i cieli e tingendoli di un particolare colore arancione con visibilità molto ridotta.

Sui social si sono diffuse diverse immagini davvero suggestive provenienti dell’Andalusia, dalla Murcia e dalla Comunità Valenciana.

Cosa dobbiamo aspettarci prossimamente? Il viaggio della nube di sabbia, dopo aver già toccato la Spagna, proseguirà nei prossimi giorni e dal Nord Africa, dove è partita, raggiungerà la Francia e l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154