FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: sabbia in arrivo dal deserto del Sahara, ecco dove e quando sarà in Italia

Secondo le ultime previsioni meteo, la sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che ha già colorato di rosso il cielo della Spagna, nei prossimi giorni arriverà con lo Scirocco anche in Italia.
15 Marzo 2022 - ore 15:15 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Marzo 2022 - ore 15:15 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
La sabbia dal Sahara in Spagna, dove è già arrivata

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo anche sull'Italia sabbia del deserto del Sahara. Ecco dove e quando la nube gialla e arancione si troverà nel nostro cielo andando a creare un'atmosfera che a tratti potrà risultare surreale. Grossi quantitativi di pulviscolo desertico concentrati in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera sono pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio l'Europa centro meridionale e quindi anche l'Italia grazie ai venti di Scirocco tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022.

Arriva la sabbia dal deserto del Sahara: cosa ci dobbiamo aspettarci?

Come dicevamo tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo molti cieli potrbbero presentarsi carichi di sabbia desertica, pronti a tingersi di giallo o di rosso, grazie alla spinta dello Scirocco copriranno anche l'Italia facendo cadere determinate quantità di sabbia soprattutto su isole e regioni tirreniche.

Nello specifico tra le Regioni interessate da tale fenomeno ci sono:

  • Sardegna
  • Sicilia
  • Puglia
  • Lazio
  • Toscana
  • Liguria
  • Campania

Su queste regioni, a causa delle piogge previste, la sabbia tenderà a ricadere al suolo "sporcando" di rosso-arancione le superfici.

Spagna, l'arrivo della sabbia del deserto: le immagini

Mentre in Italia dovremo attendere ancora un po', in Spagna il pulviscolo del deserto è già giunto regalando immagini quasi surreali. La sabbia dal deserto è arrivata nelle zone sud ed est della Penisola iberica, offuscando i cieli e tingendoli di un particolare colore arancione con visibilità molto ridotta.

Sui social si sono diffuse diverse immagini davvero suggestive provenienti dell’Andalusia, dalla Murcia e dalla Comunità Valenciana.

Cosa dobbiamo aspettarci prossimamente? Il viaggio della nube di sabbia, dopo aver già toccato la Spagna, proseguirà nei prossimi giorni e dal Nord Africa, dove è partita, raggiungerà la Francia e l'Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154