FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabbia in arrivo dal deserto del Sahara, ecco dove e quando sarà in Italia

Secondo le ultime previsioni meteo, la sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che ha già colorato di rosso il cielo della Spagna, nei prossimi giorni arriverà con lo Scirocco anche in Italia.
Clima15 Marzo 2022 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Marzo 2022 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
La sabbia dal Sahara in Spagna, dove è già arrivata

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo anche sull'Italia sabbia del deserto del Sahara. Ecco dove e quando la nube gialla e arancione si troverà nel nostro cielo andando a creare un'atmosfera che a tratti potrà risultare surreale. Grossi quantitativi di pulviscolo desertico concentrati in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera sono pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio l'Europa centro meridionale e quindi anche l'Italia grazie ai venti di Scirocco tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022.

Arriva la sabbia dal deserto del Sahara: cosa ci dobbiamo aspettarci?

Come dicevamo tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo molti cieli potrbbero presentarsi carichi di sabbia desertica, pronti a tingersi di giallo o di rosso, grazie alla spinta dello Scirocco copriranno anche l'Italia facendo cadere determinate quantità di sabbia soprattutto su isole e regioni tirreniche.

Nello specifico tra le Regioni interessate da tale fenomeno ci sono:

  • Sardegna
  • Sicilia
  • Puglia
  • Lazio
  • Toscana
  • Liguria
  • Campania

Su queste regioni, a causa delle piogge previste, la sabbia tenderà a ricadere al suolo "sporcando" di rosso-arancione le superfici.

Spagna, l'arrivo della sabbia del deserto: le immagini

Mentre in Italia dovremo attendere ancora un po', in Spagna il pulviscolo del deserto è già giunto regalando immagini quasi surreali. La sabbia dal deserto è arrivata nelle zone sud ed est della Penisola iberica, offuscando i cieli e tingendoli di un particolare colore arancione con visibilità molto ridotta.

Sui social si sono diffuse diverse immagini davvero suggestive provenienti dell’Andalusia, dalla Murcia e dalla Comunità Valenciana.

Cosa dobbiamo aspettarci prossimamente? Il viaggio della nube di sabbia, dopo aver già toccato la Spagna, proseguirà nei prossimi giorni e dal Nord Africa, dove è partita, raggiungerà la Francia e l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 05:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154