FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 11 sole e vento intenso, poi domenica 12 torna la pioggia: ecco dove

L'ultima perturbazione della settimana ci raggiungerà sabato sera e porterà una nuova veloce fase piovosa in molte regioni: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il viavai di perturbazioni proseguirà nel weekend dell'11 e 12 novembre, con l'arrivo di un nuovo impulso perturbato che domenica 12 porterà del maltempo principalmente al Centro-Sud.

La situazione resterà ancora piuttosto dinamica per tutto il fine settimana. All'allontanamento della perturbazione n.6 seguirà una vivace ventilazione nord-occidentale accompagnata da un generale miglioramento nella giornata di sabato 11.

Dopo questa breve fase più stabile, si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di un’altra perturbazione (la n.7) piuttosto veloce e accompagnata anche da qualche temporale, specie nel settore tirrenico, ma in allontanamento già a fine giornata.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo.

Le previsioni meteo del weekend: sabato 11

Tempo in generale miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole nelle zone interne del Centro, in Campania, Calabria e Isole dove non si escludono delle sporadiche piogge. Alla sera tendenza a un moderato aumento delle nubi al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche.

Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest: possibile Föhn al Nord. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti prossimi alle coste sottovento che restano poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 12

Generale aumento della nuvolosità. Al mattino piogge sparse sulle regioni tirreniche, sulle Isole e nevicate oltre 1000-1200 metri sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio schiarite al Nord-Ovest; piogge sparse su buona parte del Centro-Sud e locali rovesci o temporali nel settore del basso Tirreno e in Puglia.

Possibili nevicate sulle Alpi di confine oltre 1000-1300 metri. Alla sera tendenza a un generale e progressivo miglioramento. Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154