FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rovesci e temporali tornano a bagnare l'estate

Italia alle prese con due perturbazioni: torna il maltempo con piogge e rovesci dapprima al Nord e poi via verso le regioni del Centro-Sud
Clima27 Giugno 2023 - ore 20:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Giugno 2023 - ore 20:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultima settimana di giugno è all'insegna di due perturbazioni in arrivo sull'Italia. La più forte e attiva è prevista venerdì 30 giugno e riporterà piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, 2 perturbazioni in arrivo: tornano piogge e maltempo

La prima ondata di calore dell'estate 2023 è già un ricordo, visto che l'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo. La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre comincia ad indebolirsi per lasciare spazio a due perturbazioni che, tra domani e venerdì, interesseranno dapprima il Nord e poco dopo il Centro-Sud. La prima perturbazione punta dritta verso il Nord Italia dove nelle prossime ore sono previsti temporali e rovesci, anche localmente intensi. Successivamente gli effetti della perturbazione scivoleranno lungo la Penisola per poi dirigersi verso i Balcani. Ma non finisce qui, visto che per la giornata di venerdì 30 giugno è previsto l'arrivo di una seconda e più forte perturbazione che investirà il Centro-Nord e poco dopo anche le regioni del Sud portando una nuova fase di maltempo diffusa.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 28 giugno 2023: annuvolamenti sin dalle prime ore del mattino al Nord e velature al Centro, ma senza fenomeni importanti. Nelle prime ore del pomeriggio però sono attesi temporali e rovesci che interesseranno le Alpi piemontesi, Prealpi venete per poi dirigersi verso l'Emilia Romagna. Nel resto del paese bel tempo con sole, ma non si escludono nubi nelle zone interne e adriatiche del Centro. Le temperature massime in lieve calo, ma persistono valori miti di anche 33-34° al Sud.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: piogge e temporali localmente intensi

Per la giornata di giovedì 28 giugno cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino su Alpi e Pre Alpi con piogge e rovesci previsti anche in Piemonte e Liguria di ponente. Nel resto del Paese bel tempo ad eccezione di qualche annuvolamento in Abruzzo, Molise, Irpinia, Basilicata e Puglia. Con il passare delle ore però gli effetti della perturbazione si faranno sentire con piogge e temporali lungo le Alpi piemontesi, la Valle d’Aosta, le zone interne della Liguria, Sardegna e Lazio. Le temperature massime ancora in calo, mentre al sud persistono picchi di anche 32-34° in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Venerdì 30 giugno è previsto l'arrivo della seconda perturbazione dall'Atlantico diretta dapprima nelle regioni di Nord-Ovest colpite da una forte ondata di maltempo con temporali e rovesci anche intensi. Il sistema perturbato da sabato 1 luglio raggiungerà anche il Centro e il Sud ad esclusione solo delle Isole e Calabria. Domenica 2 luglio la perturbazione lascerà il nostro paese, ma la sua scia si farà sentire visto che avremo un clima instabile e variabile con temporali nelle zone interne e montuose della Penisola e sulle Alpi, ma anche in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Le temperature, complice l'arrivo della perturbazione, subiranno in calo per la presenza di una massa d'aria più fresca che riporterà i valori in linea con la media del periodo. Le previsioni per la prima settimana di luglio delineano un'Italia divisa in due: al Nord tempo instabile con nuvole e piogge, mentre al Sud tornerà l'anticiclone nord-africano con sole, venti caldi e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154