FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e rischio nubifragi nelle prossime ore. Le zone interessate

La perturbazione n.8 del mese nelle prossime 36-48 ore potrebbe innescare forti piogge con il rischio di gravi criticità. Le previsioni meteo.
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare sabato 19, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. Dunque, massima attenzione alle prossime 36-48 ore perché potranno verificarsi situazioni di grave criticità a seguito di precipitazioni particolarmente intense e abbondanti, al Nord come al Sud, anche sotto forma di nubifragi.

All’inizio della prossima settimana la depressione associata a questa perturbazione si sposterà verso la Tunisia: seppure in un quadro ancora molto incerto, al Sud e sulle Isole il tempo potrebbe restare instabile, con occasione per altre piogge e rovesci, con ulteriori ingenti accumuli nei settori ionici di Calabria e Sicilia, che restano quindi da monitorare almeno fino alle prime ore di martedì 25. Dal punto di vista termico, l’ingresso di aria più temperata atlantica favorirà un ridimensionamento dei valori anche al Sud e un clima complessivamente più autunnale, dunque più in linea con il periodo.

Le previsioni meteo per sabato 19 ottobre

Inizialmente qualche schiarita all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, per il resto cielo da nuvoloso a coperto. Precipitazioni diffuse sin dal mattino al Nord-Est, su gran parte del Centro-Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio piogge in estensione a Lombardia e Liguria di levante, in serata anche al Piemonte e al nord della Sardegna. Rischio di fenomeni molto intensi e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. Non si escludono nubifragi.

Temperature massime in diminuzione su quasi tutte le regioni. Venti da moderati a forti su tutti i mari, fino a burrascosi di Scirocco su Adriatico e Ionio, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 20 ottobre

Al Nord ultime piogge in mattinata al Nord-Ovest e in Emilia. In giornata torna il sole al Nord-Est, per il resto cielo nuvoloso ma con tempo asciutto. Al Centro cielo inizialmente nuvoloso, con locali fenomeni tra basso Lazio e Molise: tendenza a schiarite, particolarmente ampie ovunque dalla sera. Al Sud e sulle Isole tempo molto instabile, con occasione per altre precipitazioni, localmente intense e insistenti, sotto forma di rovesci, su Basilicata orientale, alta Calabria ionica e Sardegna tirrenica.

Temperature massime in ulteriore lieve calo sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Venti in parziale attenuazione, ancora burrascosi di Scirocco sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni

    Situazione in miglioramento per la Domenica delle Palme con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154