FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e rischio nubifragi nelle prossime ore. Le zone interessate

La perturbazione n.8 del mese nelle prossime 36-48 ore potrebbe innescare forti piogge con il rischio di gravi criticità. Le previsioni meteo.
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare sabato 19, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. Dunque, massima attenzione alle prossime 36-48 ore perché potranno verificarsi situazioni di grave criticità a seguito di precipitazioni particolarmente intense e abbondanti, al Nord come al Sud, anche sotto forma di nubifragi.

All’inizio della prossima settimana la depressione associata a questa perturbazione si sposterà verso la Tunisia: seppure in un quadro ancora molto incerto, al Sud e sulle Isole il tempo potrebbe restare instabile, con occasione per altre piogge e rovesci, con ulteriori ingenti accumuli nei settori ionici di Calabria e Sicilia, che restano quindi da monitorare almeno fino alle prime ore di martedì 25. Dal punto di vista termico, l’ingresso di aria più temperata atlantica favorirà un ridimensionamento dei valori anche al Sud e un clima complessivamente più autunnale, dunque più in linea con il periodo.

Le previsioni meteo per sabato 19 ottobre

Inizialmente qualche schiarita all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, per il resto cielo da nuvoloso a coperto. Precipitazioni diffuse sin dal mattino al Nord-Est, su gran parte del Centro-Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio piogge in estensione a Lombardia e Liguria di levante, in serata anche al Piemonte e al nord della Sardegna. Rischio di fenomeni molto intensi e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. Non si escludono nubifragi.

Temperature massime in diminuzione su quasi tutte le regioni. Venti da moderati a forti su tutti i mari, fino a burrascosi di Scirocco su Adriatico e Ionio, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 20 ottobre

Al Nord ultime piogge in mattinata al Nord-Ovest e in Emilia. In giornata torna il sole al Nord-Est, per il resto cielo nuvoloso ma con tempo asciutto. Al Centro cielo inizialmente nuvoloso, con locali fenomeni tra basso Lazio e Molise: tendenza a schiarite, particolarmente ampie ovunque dalla sera. Al Sud e sulle Isole tempo molto instabile, con occasione per altre precipitazioni, localmente intense e insistenti, sotto forma di rovesci, su Basilicata orientale, alta Calabria ionica e Sardegna tirrenica.

Temperature massime in ulteriore lieve calo sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Venti in parziale attenuazione, ancora burrascosi di Scirocco sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 02:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154