FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: temperature in aumento e caldo su tutta l'Italia per Ferragosto

Ancora caldo ed afa in vista del Ferragosto in Italia con temperature in sensibile aumento: ecco che tempo farà nei prossimi giorni
Clima12 Agosto 2024 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Agosto 2024 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Ferragosto inizia nel segno del grande caldo africano con temperature in aumento, afa e zero termico oltre i 5000 metri. Il clima si fa sempre più afoso con picchi di anche 40° e il fenomeno delle notti tropicali. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Ferragosto caldo e bollente con temperature oltre i 40°

Prosegue la lunga ed intensa ondata di calore anche nella settimana di Ferragosto con la presenza costante dell’Anticiclone Nordafricano oramai stabile lungo il Mediterraneo e il continente europeo. Non solo, nelle prossime ore è previsto anche il passaggio di una massa d’aria eccezionalmente calda che farà innalzare le temperature con valori compresi tra i 38-40° da Nord a Sud. Il clima si fa sempre più bollente anche in alta quota con lo zero termico che nel weekend appena trascorso ha superato i 5000 metri. Il grande caldo proseguirà anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali con le temperature che non scenderanno sotto i 20-25 gradi. Attenzione fra il 14 e la giornata di Ferragosto si attende anche qualche annuvolamento in più e un possibile aumento dell’instabilità su parte del Nord-Ovest e in Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 12 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso con il rischio di qualche nuvola nel pomeriggio sui settori interni e di montagna. Le temperature si fanno sempre più calde con i valori che sfiorano e superano i 40° nelle zone interne del Centro-Sud. Martedì 13 agosto bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, anche se nel pomeriggio è previsto un incremento dell’instabilità nelle zone di montagna con il rischio di qualche temporale di calore sulle Alpi, lungo l’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Temperature sempre più roventi con i valori compresi tra 32 e 38 gradi e picchi di anche 40° nelle zone del Centro-Sud.

Meteo, che tempo farà a Ferragosto in Italia?

Le previsioni meteo delineano per la parte centrale della settimana di Ferragosto un leggero indebolimento dell'Anticiclone anche se non ci saranno particolari cambiamenti a livello climatico. Mercoledì 14 agosto sole e bel tempo da Nord a Sud con nuvole e sporadici rovesci sui settori alpini del Nord-Ovest. Attenzione non si escludono temporali di calore sul settore alpino orientale e in prossimità della dorsale appenninica centrale. In leggero calo le temperautre nelle zone di Nord-Ovest e Toscana.

Nel giorno di Ferragosto, giovedì 15 agosto, cielo sereno o poco nuvoloso nel paese con un aumento della nuvolosità con il rischio di temporali isolati in Sardegna. Anche le temperature subiranno un lieve calo in Sardegna, mentre caldo ed afa nel resto paese. Stando alle previsioni meteo, la situazione non cambierà neppure venerdì 16 agosto, mentre nel corso del weekend si delinea una tendenza ad una leggera attenuazione del caldo nelle regioni del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154