FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: sono in arrivo nuove perturbazioni? Ecco dove e quando

Aria mite e tempo soleggiato al Centro -Sud mentre il Nord farà i conti con il passaggio di due perturbazioni atlantiche. Così terminerà il mese di marzo, mentre quello di aprile prenderà il via con il maltempo al Centro-Sud
Clima29 Marzo 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Marzo 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Che tempo farà negli ultimi giorni del mese di marzo e come prenderà il via il mese di aprile? Pare che siano in arrivo alcune perturbazioni e che l'aria della primavera si farà attendere ancora un po'. Ecco tutte le ultime news meteo.

Previsioni meteo prossimi giorni: cosa ci attende?

La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo e quindi nei prossimi giorni le perturbazioni saranno costrette a scorrere più a nord. E' questo che emerge dalle ultime previsioni meteo. Una massa d’aria mite pertanto si farà strada verso le nostre regioni darà luogo a un netto rialzo termico con valori anche superiori alle medie climatiche. Nonostante ciò nel weekend è attesa una nuova fase di tempo ventoso e un nuovo calo termico. Fino alla giornata di sabato 1 aprile le regioni centro-meridionali saranno in buona parte protette da un campo di alta pressione. Il Nord, ai margini dell’anticiclone, verrà lambito da due perturbazioni atlantiche in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per la giornata di oggi ci delineano la presenza di nubi sparse su Alpi, Friuli, Liguria e regioni centrali tirreniche, con deboli piogge o pioviggini dal pomeriggio su Levante Ligure e alta Toscana. Giovedì 30, penultimo giorno del mese di marzo, avremo cielo in prevalenza nuvoloso al Nord con possibili isolate precipitazioni nel corso della giornata. Dove?

  • lungo le Alpi centro-orientali
  • in Liguria
  • nell’alta pianura lombarda
  • in Friuli

Saranno presenti nuvole sparse anche sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia meridionale. Il tempo sarà però soleggiato nel resto d'Italia. In questa giornata avremo temperature in generale rialzo con valori intorno alla media o leggermente sopra soprattutto sulle isole maggiori.

Proprio nella giornata di giovedì pertanto avremo la prima perturbazione - la n.10 di marzo - che coinvolgerà i settori alpini e prealpini, nevose ad alta quota, più occasionalmente sulle pianure settentrionali adiacenti.

La giornata di venerdì 31 marzo, infine, sarà caratterizzata dalla seconda perturbazione atlantica con precipitazioni solo su Alpi e zone pedemontane del Nord, Liguria di Levante ed estremo Nordest.

Tutto cambia nel primo weekend di aprile: da domenica nuovo maltempo

Che cosa dicono le previsioni meteo per il primo weekend di aprile? Da sanato 1 aprile vedremo allontanarsi la perturbazione transitata al Nord, ma allo stesso tempo si attenuerà l'alta pressione anche al Centro-Sud a causa dell'arrivo in quota di un flusso di tese correnti occidentali associate anche a una intensificazione dei venti al suolo. Al mattino vi saranno deboli nevicate nei settori alpini di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte oltre i 1300-1500 metri. Avremo inoltre nuvolosità irregolare e variabile sul Triveneto, lungo l’Appennino, in Calabria, sul basso Tirreno, nord della Puglia e nel nord-ovest della Sardegna. Il tempo sarà sereno nel resto d’Italia. Nel pomeriggio si potranno verificare isolati e brevi rovesci o temporali:

  • sull’Appennino emiliano, romagnolo e marchigiano
  • nel Gargano
  • nelle Prealpi orientali e in Carnia con possibili sconfinamenti verso le pianure di Friuli e Veneto
  • nell’ovest della Sardegna (in serata)

Tra domenica 2 aprile e l'inizio della prossima settimana arriverà il maltempo al Centro-Sud. Un’attiva perturbazione coinvolgerà gran parte d’Italia ma, in termini di precipitazioni, principalmente il Centro e soprattutto il Sud. Nella giornata di domenica avremo comunque tempo instabile su: Venezie, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud con fenomeni localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Tra lunedì 3 e martedì 4 il maltempo si concentrerà sul medio Adriatico e al Sud con fenomeni che nelle ultime tendenze meteo appaiono localmente abbondanti soprattutto nella giornata di lunedì. Seguiranno ulteriori sviluppi ed informazioni più dettagliate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
  • Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino sulle ondate di calore per l'11 agosto 2026: tutte le città a rischio allerta meteo caldo secondo il Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità l'11 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 16:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154