FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, prossimi giorni: quando torna il bel tempo?

Freddo e gelo: l'inverno è arrivato in Italia facendo calare bruscamente le temperature con nevicate anche a bassa quota. Quando tornerà il sole?
Clima23 Gennaio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Gennaio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di freddo e maltempo in Italia. Anche questa settimana si preannuncia invernale con temperature rigide, neve e pioggia. La situazione è in peggioramento da venerdì con l'arrivo di una nuova irruzione di aria fredda dall'artico.

Meteo Italia, arriva la perturbazione n.10 con aria fredda e neve

Prosegue nel nostro paese una fase climatica invernale con temperature rigide, pioggia e nevicate fino a quote molto basse. Un nuovo vortice di aria fredda è arrivato complice il passaggio della perturbazione n.10 del mese che da giorni insiste sull'Italia e che da oggi, lunedì 23 gennaio, segna un peggioramento delle condizioni climatiche al Nord, regioni centrali e il basso versante tirrenico. Previste, infatti, nevicate a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, ma anche sull'Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, mentre neve mista a pioggia potrebbe raggiungere diverse zone della Pianura Padana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 23 gennaio: maltempo e rovesci su Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Anche neve a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, mentre nevicate più abbondanti sono previste sull'Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo. Sole sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature inferiori alla media climatica con il Nord nella morsa del gelo.

Meteo di domani, martedì 24 gennaio e prossimi giorni

Per la giornata di martedì 24 gennaio, le previsioni meteo delineano una condizione climatica in miglioramento al Centro-Nord con qualche nuvola, ma poche piogge. Nevicate, invece, previste in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Bel tempo e sole in Puglia, mentre piogge nelle Isole. Le temperature in leggero rialzo. Nei prossimi giorni è prevista una leggera attenuazione del freddo, anche se tutto cambia ancora tra venerdì e domenica quando è previsto il passaggio di una nuova irruzione artica che comporterà nuovamente un abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo sono perlopiù variabili e instabili in particolare al Sud e Isole e lungo il medio versante adriatico dove sono previsti piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì 25 gennaio al Nord e sul versante tirrenico del Centro, invece, previste schiarite, mentre precipitazioni sono attese su Lombardia e Piemonte. Nel corso della giornata temporali previsti anche in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Non mancherà la neve tra 1.000 e 1.200 metri sui rilievi. In aumento le temperature nei valori minimi, mentre le massime resteranno stabili. Giovedì 26 gennaio condizioni instabili al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali che potrebbero spingersi anche in Abruzzo e Molise. Da venerdì 27 l'arrivo di aria fredda, complice l'irruzione di aria ghiacciata dall'artico, determineranno un calo sensibile delle temperature da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154