FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Italia, prossimi giorni: quando torna il bel tempo?

Freddo e gelo: l'inverno è arrivato in Italia facendo calare bruscamente le temperature con nevicate anche a bassa quota. Quando tornerà il sole?
23 Gennaio 2023 - ore 19:02 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Gennaio 2023 - ore 19:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Non si placa l'ondata di freddo e maltempo in Italia. Anche questa settimana si preannuncia invernale con temperature rigide, neve e pioggia. La situazione è in peggioramento da venerdì con l'arrivo di una nuova irruzione di aria fredda dall'artico.

Meteo Italia, arriva la perturbazione n.10 con aria fredda e neve

Prosegue nel nostro paese una fase climatica invernale con temperature rigide, pioggia e nevicate fino a quote molto basse. Un nuovo vortice di aria fredda è arrivato complice il passaggio della perturbazione n.10 del mese che da giorni insiste sull'Italia e che da oggi, lunedì 23 gennaio, segna un peggioramento delle condizioni climatiche al Nord, regioni centrali e il basso versante tirrenico. Previste, infatti, nevicate a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, ma anche sull'Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, mentre neve mista a pioggia potrebbe raggiungere diverse zone della Pianura Padana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 23 gennaio: maltempo e rovesci su Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Anche neve a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, mentre nevicate più abbondanti sono previste sull'Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo. Sole sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature inferiori alla media climatica con il Nord nella morsa del gelo.

Meteo di domani, martedì 24 gennaio e prossimi giorni

Per la giornata di martedì 24 gennaio, le previsioni meteo delineano una condizione climatica in miglioramento al Centro-Nord con qualche nuvola, ma poche piogge. Nevicate, invece, previste in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Bel tempo e sole in Puglia, mentre piogge nelle Isole. Le temperature in leggero rialzo. Nei prossimi giorni è prevista una leggera attenuazione del freddo, anche se tutto cambia ancora tra venerdì e domenica quando è previsto il passaggio di una nuova irruzione artica che comporterà nuovamente un abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo sono perlopiù variabili e instabili in particolare al Sud e Isole e lungo il medio versante adriatico dove sono previsti piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì 25 gennaio al Nord e sul versante tirrenico del Centro, invece, previste schiarite, mentre precipitazioni sono attese su Lombardia e Piemonte. Nel corso della giornata temporali previsti anche in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Non mancherà la neve tra 1.000 e 1.200 metri sui rilievi. In aumento le temperature nei valori minimi, mentre le massime resteranno stabili. Giovedì 26 gennaio condizioni instabili al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali che potrebbero spingersi anche in Abruzzo e Molise. Da venerdì 27 l'arrivo di aria fredda, complice l'irruzione di aria ghiacciata dall'artico, determineranno un calo sensibile delle temperature da Nord a Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 07:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154