FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, prossimi giorni: quando torna il bel tempo?

Freddo e gelo: l'inverno è arrivato in Italia facendo calare bruscamente le temperature con nevicate anche a bassa quota. Quando tornerà il sole?
Clima23 Gennaio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Gennaio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di freddo e maltempo in Italia. Anche questa settimana si preannuncia invernale con temperature rigide, neve e pioggia. La situazione è in peggioramento da venerdì con l'arrivo di una nuova irruzione di aria fredda dall'artico.

Meteo Italia, arriva la perturbazione n.10 con aria fredda e neve

Prosegue nel nostro paese una fase climatica invernale con temperature rigide, pioggia e nevicate fino a quote molto basse. Un nuovo vortice di aria fredda è arrivato complice il passaggio della perturbazione n.10 del mese che da giorni insiste sull'Italia e che da oggi, lunedì 23 gennaio, segna un peggioramento delle condizioni climatiche al Nord, regioni centrali e il basso versante tirrenico. Previste, infatti, nevicate a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, ma anche sull'Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, mentre neve mista a pioggia potrebbe raggiungere diverse zone della Pianura Padana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 23 gennaio: maltempo e rovesci su Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Anche neve a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, mentre nevicate più abbondanti sono previste sull'Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo. Sole sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature inferiori alla media climatica con il Nord nella morsa del gelo.

Meteo di domani, martedì 24 gennaio e prossimi giorni

Per la giornata di martedì 24 gennaio, le previsioni meteo delineano una condizione climatica in miglioramento al Centro-Nord con qualche nuvola, ma poche piogge. Nevicate, invece, previste in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Bel tempo e sole in Puglia, mentre piogge nelle Isole. Le temperature in leggero rialzo. Nei prossimi giorni è prevista una leggera attenuazione del freddo, anche se tutto cambia ancora tra venerdì e domenica quando è previsto il passaggio di una nuova irruzione artica che comporterà nuovamente un abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo sono perlopiù variabili e instabili in particolare al Sud e Isole e lungo il medio versante adriatico dove sono previsti piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì 25 gennaio al Nord e sul versante tirrenico del Centro, invece, previste schiarite, mentre precipitazioni sono attese su Lombardia e Piemonte. Nel corso della giornata temporali previsti anche in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Non mancherà la neve tra 1.000 e 1.200 metri sui rilievi. In aumento le temperature nei valori minimi, mentre le massime resteranno stabili. Giovedì 26 gennaio condizioni instabili al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali che potrebbero spingersi anche in Abruzzo e Molise. Da venerdì 27 l'arrivo di aria fredda, complice l'irruzione di aria ghiacciata dall'artico, determineranno un calo sensibile delle temperature da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154