FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni di metà novembre 2023

Clima stabile in Italia fino a giovedì con giornate miti. Nel weekend un peggioramento con il ritorno di piogge e temporali da Nord a Sud. Le previsioni
Clima14 Novembre 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Novembre 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un clima stabile con giornate asciutte e miti almeno fino a giovedì 16 novembre. Da venerdì 17 novembre cambia tutto con il ritorno delle piogge e del maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima stabile in Italia:

Si preannuncia una settimana climaticamente stabile da Nord a Sud in Italia. Nemmeno il passaggio di un debole sistema nuvoloso in arrivo dalle Alpi andrà a stravolgere una condizione climatica stabile con giornate miti e bel tempo. Attenzione però si tratta di una fase passeggera, visto che tra la fine di giovedì e venerdì 17 è previsto l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica, la numero 9 del mese, che segnerà un peggioramento del tempo con il ritorno di piogge e maltempo sulle Alpi e nelle regioni del Centro-Sud. Questa ondata di maltempo sarà accompagnata anche da una massa d'aria fredda che determinerà un sensibile calo termico con le temperature che toccheranno valori bassi anche al Sud e in Sicilia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 15 novembre 2023: cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e Isole. Al Centro-Sud rapidi annuvolamenti con il rischio di piogge deboli sul settore Appenninico centrale e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio schiarite nelle regioni del Centro, mentre al Sud ancora nuvole. Le temperature in rialzo con valori ben oltre la norma: previsti 22-23° al Centro-Sud con picchi di anche 25° in Sicilia. Anche per giovedì 16 novembre è previsto un clima stabile in buona parte del paese con banchi di nebbia nelle prime ore del mattino nella Val Padana orientale e nelle valli del Centro. Con il passare delle ore previsto un peggioramento per l'avvicinarsi di una nuova perturbazione. In calo le temperature.  

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: da venerdì tornano le piogge. Ecco dove

Tra la notte di giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2023 è previsto un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Il Nord sembrerebbe essere tagliato fuori, anche se il passaggio di questa perturbazione sarà rapido e veloce. Piogge e rovesci in buona parte del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi che interesseranno le regioni tirreniche, ma anche le meridionali come Campania e Calabria. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire con qualche rapido rovescio anche nel settore dell’Alto Adriatico, tra Friuli Venezia Giulia e Romagna.

Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da venti e una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature con le massime che, entro sabato 18 novembre, toccheranno i 4-8°. Da domenica 19 novembre cambio ancora tutto complice il rinforzo dell'alta pressione e il ritorno di un clima mite già da lunedì 20 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154