FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni dettagliate

Dopo un weekend climaticamente estivo con sole, caldo e temperature in aumento (non ovunque), che tempo farà la prossima settimana?
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:13 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:13 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend di stampo prettamente estivo (non ovunque) complice la rimonta dell'anticiclone nordafricano che ha riportato in Italia bel tempo con sole, caldo e temperature bollenti, cosa ci aspetta la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni di giugno!

Meteo Italia, le previsioni della prossima settimana di giugno

Se il weekend dell'8 e 9 giugno 2024 è stato all'insegna del caldo, complice l'alta pressione e l'arrivo dell'Anticiclone Nord-Africano con temperature record da Nord a Sud, l'inizio della prossima settimana vede un paese climaticamente spaccato in due. Nelle regioni del Nord, infatti, da domenica 9 giugno è previsto un indebolimento dell'anticiclone per l'arrivo di un nuovo sistema perturbato che riporterà piogge e maltempo in diverse regioni settentrionali. Non si esclude anche il rischio di fenomeni temporaleschi intensi.

Al Sud, invece, persiste un clima di stampo estivo. L'anticiclone si conferma ancora l'indiscusso protagonista portando così al Sud la prima vera ondata dell'estate 2024. Sole, caldo e temperature in aumento con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 40° nelle regioni del Sud e picchi di 45° in Sicilia e zone interne. Al Nord piogge e rovesci almeno fino a giovedì 13 giugno con le temperature che subiranno un drastico calo scendendo al di sotto dei valori del periodo.

Meteo, che tempo farà da lunedì 10 giugno in Italia?

Da lunedì 10 giugno maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Nord Italia per il passaggio di un flusso perturbato associato ad una vasta saccatura in arrivo dal Nord Europa. Nel regioni del Sud assisteremo alla prima vera ondata di caldo dell’estate. Il Paese sarà diviso climaticamente in due con le regioni del Nord che, almeno fino a giovedì 13 giugno, dovranno fare i conti con un clima instabile caratterizzato da piogge e rovesci, anche intensi. In calo anche le temperature che scenderanno a valori al di sotto della media del periodo.

Al Centro Sud, invece, clima di stampo estivo ma senza eccessi. Sole e bel tempo, ma non si escludono nuvole passeggere che in alcune regioni potrebbero dar luogo a brevi ed isolati fenomeni temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154