FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni fino al weekend

Come sarà il tempo nel terzo fine settimana di maggio? L'ondata di maltempo che ha piegato l'Italia diminuisce, ma resta allerta per rischio idrogeologico
18 Maggio 2023 - ore 20:07 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Maggio 2023 - ore 20:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il terzo fine settimana di maggio si preannuncia all'insegna di un miglioramento climatico in Italia. Dopo giorni allerte meteo e maltempo che ha piegato in due regioni come le Marche e l'Emilia Romagna travolte da un'alluvione, i prossimi giorni delineano una attenuazione dei fenomeni anche se resta alto il rischio idrogeologico. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: migliora il tempo dopo ondate di maltempo e allerte

L'allerta meteo è ancora alta in Italia e in particolare in Emilia Romagna piegata in due da una violenta alluvione. Nella giornata di oggi, giovedì 18 maggio, il vortice di bassa pressione ha cominciato a perdere forza favorendo un miglioramento del clima anche se non si escludono episodi di rovesci e temporali al Centro-Sud. Anzi nelle prossime ore una fase depressionaria in arrivo dalla Francia e Spagna si dirigerà verso il nostro paese e interessando tutte le regioni da Nord a Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 18 maggio 2023: cielo perlopiù nuvoloso con possibili schiarite nel Triveneto ed estremo Sud. Piogge e temporali in buona parte del paese: dalla bassa Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Non solo, rovesci anche sulle Alpi. In aumento le temperature e venti in attenuazione. Nella giornata di venerdì 19 maggio: ampie schiarite al Sud con qualche possibile rovescio solo in Sicilia e Calabria. Nel resto del paese cielo nuvoloso con piogge solo nelle zone di Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali. Temperature stabili o in aumento.

Meteo, la tendenza per il fine settimana: sabato 20 e domenica 21 maggio

Come sarà il tempo nel weekend? L'alta pressione ancora lontana dal nostro paese con un weekend, quello di sabato 21 e domenica 22 maggio, all'insegna di una instabilità climatica complice un’attiva circolazione depressionaria che porterà piogge e temporali da Nord a Sud. Sabato 20 maggio cielo nuvoloso e coperto quasi ovunque con rovesci e temporali in tutte le regioni. Piogge abbondanti sono previste tra Cuneese e Torinese, in Abruzzo, nel basso Lazio e nelle regioni meridionali tra cui Sicilia e sud della Calabria. In calo le temperature al Sud e in leggero rialzo al Nord.

Domenica 21 maggio, invece, le previsioni delineano un tempo perlopiù asciutto e soleggiato in buona parte del paese. Piogge e rovesci potrebbero registrarsi in Sicilia, Sardegna, Calabria e nel settore tirrenico. Anche al Nord possibile temporali sono previsti sul Piemonte e a ridosso dell’Appennino. Le temperature in aumento al Centro-Nord. Per la prossima settimana, complice l'indebolimento della circolazione depressionaria, l'Italia dovrà ancora fare i conti con piogge e rovesci nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e delle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Aprile ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154