FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo prossimi giorni: le previsioni fino al weekend

Come sarà il tempo nel terzo fine settimana di maggio? L'ondata di maltempo che ha piegato l'Italia diminuisce, ma resta allerta per rischio idrogeologico
{icon.url}18 Maggio 2023 - ore 20:07 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
18 Maggio 2023 - ore 20:07 Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo fine settimana di maggio si preannuncia all'insegna di un miglioramento climatico in Italia. Dopo giorni allerte meteo e maltempo che ha piegato in due regioni come le Marche e l'Emilia Romagna travolte da un'alluvione, i prossimi giorni delineano una attenuazione dei fenomeni anche se resta alto il rischio idrogeologico. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: migliora il tempo dopo ondate di maltempo e allerte

L'allerta meteo è ancora alta in Italia e in particolare in Emilia Romagna piegata in due da una violenta alluvione. Nella giornata di oggi, giovedì 18 maggio, il vortice di bassa pressione ha cominciato a perdere forza favorendo un miglioramento del clima anche se non si escludono episodi di rovesci e temporali al Centro-Sud. Anzi nelle prossime ore una fase depressionaria in arrivo dalla Francia e Spagna si dirigerà verso il nostro paese e interessando tutte le regioni da Nord a Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 18 maggio 2023: cielo perlopiù nuvoloso con possibili schiarite nel Triveneto ed estremo Sud. Piogge e temporali in buona parte del paese: dalla bassa Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Non solo, rovesci anche sulle Alpi. In aumento le temperature e venti in attenuazione. Nella giornata di venerdì 19 maggio: ampie schiarite al Sud con qualche possibile rovescio solo in Sicilia e Calabria. Nel resto del paese cielo nuvoloso con piogge solo nelle zone di Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali. Temperature stabili o in aumento.

Meteo, la tendenza per il fine settimana: sabato 20 e domenica 21 maggio

Come sarà il tempo nel weekend? L'alta pressione ancora lontana dal nostro paese con un weekend, quello di sabato 21 e domenica 22 maggio, all'insegna di una instabilità climatica complice un’attiva circolazione depressionaria che porterà piogge e temporali da Nord a Sud. Sabato 20 maggio cielo nuvoloso e coperto quasi ovunque con rovesci e temporali in tutte le regioni. Piogge abbondanti sono previste tra Cuneese e Torinese, in Abruzzo, nel basso Lazio e nelle regioni meridionali tra cui Sicilia e sud della Calabria. In calo le temperature al Sud e in leggero rialzo al Nord.

Domenica 21 maggio, invece, le previsioni delineano un tempo perlopiù asciutto e soleggiato in buona parte del paese. Piogge e rovesci potrebbero registrarsi in Sicilia, Sardegna, Calabria e nel settore tirrenico. Anche al Nord possibile temporali sono previsti sul Piemonte e a ridosso dell’Appennino. Le temperature in aumento al Centro-Nord. Per la prossima settimana, complice l'indebolimento della circolazione depressionaria, l'Italia dovrà ancora fare i conti con piogge e rovesci nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e delle Isole.

Notizie
TendenzaMeteo, l'Estate non è finita: tra fine settembre e inizio ottobre tornano sole e caldo anomalo
Meteo, l'Estate non è finita: tra fine settembre e inizio ottobre tornano sole e caldo anomalo
A fine settembre torna l'anticiclone: entro inizio ottobre le temperature aumenteranno ancora fino a raggiungere la soglia dei 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Settembre ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154