FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: altre perturbazioni in arrivo sull’Italia, soprattutto al Nord

Prosegue l'ondata di maltempo e perturbazioni in Italia nei prossimi giorni. Tra giovedì e sabato possibili criticità al Nord
28 Maggio 2024 - ore 16:50 Redatto da Meteo.it
28 Maggio 2024 - ore 16:50 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli ultimi giorni di maggio proseguono all'insegna di un clima instabile e variabile caratterizzato dal passaggio di nuove perturbazioni che si faranno sentire principalmente nelle regioni del Nord. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora maltempo al Nord: nuovi sistemi perturbati in arrivo

La settimana appena iniziata si preannuncia caratterizzata da una fase climatica instabile e variabile complice il passaggio di nuove perturbazioni che si faranno sentire dapprima nelle regioni del Nord e successivamente, seppur in modo marginale, nelle regione del Centro-Sud. Ancora assente una struttura anticiclonica capace di assicurare condizioni più stabili e durature in Italia che dovrà fare i conti ancora con una fase di maltempo e con il passaggio di una serie di sistemi perturbati.

La perturbazione n.12, infatti, ha raggiunto le regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna già da ieri, mentre nella giornata di oggi, 28 maggio, interessa anche il Centro-Sud. Tra mercoledì notte e giovedì 30 maggio è previsto il passaggio di una seconda perturbazione, la numero 13, mentre la numero 14 è prevista tra giovedì sera e venerdì 31 maggio.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 28 maggio: migliora il tempo al Nord-Ovest con una alternanza di sole e nuvole, anche se non si esclude la possibilità di qualche temporale lungo le Prealpi lombarde e nel sudest della regione. Bel tempo con sole al Centro-Sud e Isole, mentre nuvole a Nord-Est ed Emilia Romagna. Le temperature massime in aumento al Nord-Ovest, mentre subiscono un calo nelle zone di Nord-Est.

Nella giornata di mercoledì 29 maggio bel tempo con sole al Sud, in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Nelle prime ore del mattino piogge e brevi temporali lungo il medio e basso Adriatico. Stabili le temperature con i valori massimi compresi tra 22 e 28 gradi.

Meteo, che tempo farà gli ultimi giorni di maggio?

La seconda parte della settimana di maggio le perturbazioni atlantiche interesseranno ancora le regioni del Nord Italia con un clima instabile e variabile responsabile anche di un calo delle temperature. Da giovedì 30 maggio tempo in peggioramento in Lombardia e settori di Nord-Est colpiti da forti temporali e rovesci diffusi. Clima instabile anche a ridosso delle Alpi e delle Prealpi, ma anche nelle zone appenniniche del Centro, nelle zone interne della Toscana e localmente in Puglia. In calo le temperature massime al Nord-Est.

Nella giornata di venerdì 31 maggio una massa d'aria fresca e instabile è prevista nelle regioni del Nord Italia accompagnata anche da piogge e temporali che saranno molto intensi ed abbondanti in Piemonte. Rischio piogge e temporali anche in Toscana, mentre nel resto del paese clima stabile. In calo le temperature nelle regioni del Nord.

Ancora incerte le previsioni per il weekend del 1-2 giugno: probabilmente diversi settori del Nord saranno interessati da ondata di maltempo con temperature al di sotto della norma, ma è ancora tutto da capire. Per ulteriori dettagli e approfondimenti vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154