FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: passato il maltempo torna il grande caldo, le previsioni

Instabilità al Nord fino a giovedì e caldo e sole al Centro - Sud con l'arrivo dell'Anticiclone Nord - Africano pronto ad abbracciare tutta Italia e a portare il termometro fino a 40 gradi. Ecco dove e quando
5 Luglio 2023 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Luglio 2023 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Passato il maltempo degli ultimi giorni e l'instabilità che ha portato temporali anche violenti su diverse regioni, soprattutto al Centro - Sud, l'arrivo dell'Anticiclone Nord-Africano inizierà a far sentire i suoi influssi e a far alzare la colonnina di mercurio. Ci attende un fine settimana rovente.

Previsioni meteo: l'atteso ritorno dell'Anticiclone e del caldo rovente

Chi ama il caldo e l'estate sarà felice. Il maltempo lascerà spazio all'Anticiclone Nord-Africano che porterà temperature roventi su tutta Italia. Già da mercoledì 5 luglio infatti al Centro-Sud si consolida la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, riesce anche a far salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori. Qui le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi.

Cosa dobbiamo aspettarci? Ebbene, al Nord fino a giovedì la situazione rimarrà piuttosto instabile, con improvvisi temporali e caldo contenuto. Da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche al Settentrione un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa.

Tutti i dettagli: ecco che tempo farà

La giornata di mercoledì 5 luglio, trascorre tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si possono formare, però, un po’ di rovesci e temporali soprattutto su:

  • Alpi
  • Veneto
  • Friuli
  • un parziale coinvolgimento dell’Emilia Settentrionale.

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in gran parte soleggiato e possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Giovedì 6 luglio le previsioni meteo cu preannunciano la prevalenza di condizioni meteo variabili, in particolare nella seconda parte della giornata, con lo sviluppo di rovesci o temporali sulle zone alpine centro-occidentali. Entro sera fenomeni in estensione anche verso diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia. Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori giornata soleggiata con temperature in rialzo e valori massimi vicini ai 35 gradi.

Venerdì 7 luglio si attende una certa instabilità, con fenomeni che dovrebbero essere limitati alle zone alpine e pedemontane del Nord-Est e, localmente, qualche temporale potrà svilupparsi anche sul settore appenninico del medio Adriatico. Sole sul resto dell'Italia con temperature pronte a crescere ancora al Sud e nelle Isole maggiori.

Il fine settimana? Arriverà un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano con le regioni tirreniche che potranno registrare punte superiori ai 35 gradi e le zone più roventi saranno le Isole maggiori che, specie nelle zone interne, potranno raggiungere la soglia dei 40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154