FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: passato il maltempo torna il grande caldo, le previsioni

Instabilità al Nord fino a giovedì e caldo e sole al Centro - Sud con l'arrivo dell'Anticiclone Nord - Africano pronto ad abbracciare tutta Italia e a portare il termometro fino a 40 gradi. Ecco dove e quando
Clima5 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Passato il maltempo degli ultimi giorni e l'instabilità che ha portato temporali anche violenti su diverse regioni, soprattutto al Centro - Sud, l'arrivo dell'Anticiclone Nord-Africano inizierà a far sentire i suoi influssi e a far alzare la colonnina di mercurio. Ci attende un fine settimana rovente.

Previsioni meteo: l'atteso ritorno dell'Anticiclone e del caldo rovente

Chi ama il caldo e l'estate sarà felice. Il maltempo lascerà spazio all'Anticiclone Nord-Africano che porterà temperature roventi su tutta Italia. Già da mercoledì 5 luglio infatti al Centro-Sud si consolida la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, riesce anche a far salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori. Qui le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi.

Cosa dobbiamo aspettarci? Ebbene, al Nord fino a giovedì la situazione rimarrà piuttosto instabile, con improvvisi temporali e caldo contenuto. Da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche al Settentrione un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa.

Tutti i dettagli: ecco che tempo farà

La giornata di mercoledì 5 luglio, trascorre tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si possono formare, però, un po’ di rovesci e temporali soprattutto su:

  • Alpi
  • Veneto
  • Friuli
  • un parziale coinvolgimento dell’Emilia Settentrionale.

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in gran parte soleggiato e possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Giovedì 6 luglio le previsioni meteo cu preannunciano la prevalenza di condizioni meteo variabili, in particolare nella seconda parte della giornata, con lo sviluppo di rovesci o temporali sulle zone alpine centro-occidentali. Entro sera fenomeni in estensione anche verso diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia. Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori giornata soleggiata con temperature in rialzo e valori massimi vicini ai 35 gradi.

Venerdì 7 luglio si attende una certa instabilità, con fenomeni che dovrebbero essere limitati alle zone alpine e pedemontane del Nord-Est e, localmente, qualche temporale potrà svilupparsi anche sul settore appenninico del medio Adriatico. Sole sul resto dell'Italia con temperature pronte a crescere ancora al Sud e nelle Isole maggiori.

Il fine settimana? Arriverà un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano con le regioni tirreniche che potranno registrare punte superiori ai 35 gradi e le zone più roventi saranno le Isole maggiori che, specie nelle zone interne, potranno raggiungere la soglia dei 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154