FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: passato il maltempo torna il grande caldo, le previsioni

Instabilità al Nord fino a giovedì e caldo e sole al Centro - Sud con l'arrivo dell'Anticiclone Nord - Africano pronto ad abbracciare tutta Italia e a portare il termometro fino a 40 gradi. Ecco dove e quando
Clima5 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Passato il maltempo degli ultimi giorni e l'instabilità che ha portato temporali anche violenti su diverse regioni, soprattutto al Centro - Sud, l'arrivo dell'Anticiclone Nord-Africano inizierà a far sentire i suoi influssi e a far alzare la colonnina di mercurio. Ci attende un fine settimana rovente.

Previsioni meteo: l'atteso ritorno dell'Anticiclone e del caldo rovente

Chi ama il caldo e l'estate sarà felice. Il maltempo lascerà spazio all'Anticiclone Nord-Africano che porterà temperature roventi su tutta Italia. Già da mercoledì 5 luglio infatti al Centro-Sud si consolida la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire tempo soleggiato e stabile, riesce anche a far salire le temperature, dando inizio a un’ondata di caldo intenso, specie nelle Isole Maggiori. Qui le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana, anche di 40 gradi.

Cosa dobbiamo aspettarci? Ebbene, al Nord fino a giovedì la situazione rimarrà piuttosto instabile, con improvvisi temporali e caldo contenuto. Da venerdì il rinforzo dell’alta pressione africana porterà anche al Settentrione un tempo più stabile e un deciso aumento del caldo e dell’afa.

Tutti i dettagli: ecco che tempo farà

La giornata di mercoledì 5 luglio, trascorre tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si possono formare, però, un po’ di rovesci e temporali soprattutto su:

  • Alpi
  • Veneto
  • Friuli
  • un parziale coinvolgimento dell’Emilia Settentrionale.

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in gran parte soleggiato e possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.

Giovedì 6 luglio le previsioni meteo cu preannunciano la prevalenza di condizioni meteo variabili, in particolare nella seconda parte della giornata, con lo sviluppo di rovesci o temporali sulle zone alpine centro-occidentali. Entro sera fenomeni in estensione anche verso diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia. Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori giornata soleggiata con temperature in rialzo e valori massimi vicini ai 35 gradi.

Venerdì 7 luglio si attende una certa instabilità, con fenomeni che dovrebbero essere limitati alle zone alpine e pedemontane del Nord-Est e, localmente, qualche temporale potrà svilupparsi anche sul settore appenninico del medio Adriatico. Sole sul resto dell'Italia con temperature pronte a crescere ancora al Sud e nelle Isole maggiori.

Il fine settimana? Arriverà un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano con le regioni tirreniche che potranno registrare punte superiori ai 35 gradi e le zone più roventi saranno le Isole maggiori che, specie nelle zone interne, potranno raggiungere la soglia dei 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154