FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova perturbazione in arrivo

Maltempo in arrivo in Italia, in particolare al Centro-Nord, complice il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima23 Gennaio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Gennaio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali in arrivo in Italia nell'ultimo weekend di gennaio 2025. Le previsioni meteo delineano il passaggio della perturbazione n.7 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord alle prese con una nuova ondata di maltempo. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Cronaca Meteo, piogge e temporali con temperature sopra le media

La perturbazione n.7 di gennaio sta per colpire l'Italia riportando il maltempo in buona parte del Paese. Le regioni del Centro-Nord saranno tra le più colpite dal passaggio della tempesta trascinata da correnti atlantiche che daranno vita a fenomeni temporaleschi, anche intensi.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è prevista una tregua con un clima stabile e nebbioso, ma da sabato 25 gennaio il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente determinerà l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese, che darà origine ai primi effetti nelle zone di Nord-Ovest interessando le regioni del Nord e la Toscana nella giornata di domenica 26 gennaio. Non solo piogge, visto che torna la neve anche se solo sulle Alpi a quote di media ed alta montagna

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 23 gennaio: alternanza tra nuvole e schiarite su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud, Sicilia e Sardegna. Nuvoloso nel resto d'Italia con il rischio di piogge su Ponente ligure, Alpi orientali, ma anche fra il Levante ligure e la Toscana nord-occidentale. La neve torna ad imbiancare le Alpi oltre i 1200-1500 metri. In aumento le temperature massime con valori sopra la media e picchi di anche 20° al Sud e Isole.

Da venerdì 24 gennaio è previsto un miglioramento generale del tempo, anche se non si escludono nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. Nebbia nelle prime ore del mattino in Pianura Padana e valli del Centro. In calo le temperature minime al Nord anche se i valori non scenderanno mai sotto lo zero.

Che tempo farà in vista del weekend del 25 e 26 gennaio?

Le previsioni meteo delineano per la giornata di sabato 25 gennaio un promontorio di alta pressione sulle regioni centro-meridionali dove si registra un clima stabile e soleggiato con temperature ben superiori alla media del periodo. Al Nord nebbie e foschia nelle prime ore del mattino con cielo nuvoloso.

Nel corso della giornate le nuvole raggiungeranno anche la Liguria e gran parte della valle padana fino al Nord-Est. Non si escludono piogge, seppur deboli, nella Liguria centrale, l’ovest della Lombardia e Piemonte orientale. Le temperature si confermano superiori alla norma con anomalie termiche al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 26 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà il maltempo in Piemonte e Liguria. Non solo, le piogge interesseranno anche la Toscana, Lombardia, le zone di Nord-Est e Lazio. Al Sud e regioni del Centro bel tempo con clima stabile. Nevicate sulle Alpi a quote medio-alte, superiori ai 1.000-1.500 metri.

La tendenza meteo per la fine del mese di gennaio non delinea grandi cambiamenti: il clima sarà segnato dalla presenza di correnti umide e temperate da Sud-Ovest con piogge e maltempo nelle regioni del Centro-Nord.

In questo contesto non si prevedono irruzioni di aria fredda, anzi le temperature si confermeranno al di sopra della media stagionale. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154