FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova perturbazione in arrivo

Maltempo in arrivo in Italia, in particolare al Centro-Nord, complice il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima23 Gennaio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Gennaio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali in arrivo in Italia nell'ultimo weekend di gennaio 2025. Le previsioni meteo delineano il passaggio della perturbazione n.7 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord alle prese con una nuova ondata di maltempo. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Cronaca Meteo, piogge e temporali con temperature sopra le media

La perturbazione n.7 di gennaio sta per colpire l'Italia riportando il maltempo in buona parte del Paese. Le regioni del Centro-Nord saranno tra le più colpite dal passaggio della tempesta trascinata da correnti atlantiche che daranno vita a fenomeni temporaleschi, anche intensi.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è prevista una tregua con un clima stabile e nebbioso, ma da sabato 25 gennaio il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente determinerà l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese, che darà origine ai primi effetti nelle zone di Nord-Ovest interessando le regioni del Nord e la Toscana nella giornata di domenica 26 gennaio. Non solo piogge, visto che torna la neve anche se solo sulle Alpi a quote di media ed alta montagna

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 23 gennaio: alternanza tra nuvole e schiarite su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud, Sicilia e Sardegna. Nuvoloso nel resto d'Italia con il rischio di piogge su Ponente ligure, Alpi orientali, ma anche fra il Levante ligure e la Toscana nord-occidentale. La neve torna ad imbiancare le Alpi oltre i 1200-1500 metri. In aumento le temperature massime con valori sopra la media e picchi di anche 20° al Sud e Isole.

Da venerdì 24 gennaio è previsto un miglioramento generale del tempo, anche se non si escludono nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. Nebbia nelle prime ore del mattino in Pianura Padana e valli del Centro. In calo le temperature minime al Nord anche se i valori non scenderanno mai sotto lo zero.

Che tempo farà in vista del weekend del 25 e 26 gennaio?

Le previsioni meteo delineano per la giornata di sabato 25 gennaio un promontorio di alta pressione sulle regioni centro-meridionali dove si registra un clima stabile e soleggiato con temperature ben superiori alla media del periodo. Al Nord nebbie e foschia nelle prime ore del mattino con cielo nuvoloso.

Nel corso della giornate le nuvole raggiungeranno anche la Liguria e gran parte della valle padana fino al Nord-Est. Non si escludono piogge, seppur deboli, nella Liguria centrale, l’ovest della Lombardia e Piemonte orientale. Le temperature si confermano superiori alla norma con anomalie termiche al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 26 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà il maltempo in Piemonte e Liguria. Non solo, le piogge interesseranno anche la Toscana, Lombardia, le zone di Nord-Est e Lazio. Al Sud e regioni del Centro bel tempo con clima stabile. Nevicate sulle Alpi a quote medio-alte, superiori ai 1.000-1.500 metri.

La tendenza meteo per la fine del mese di gennaio non delinea grandi cambiamenti: il clima sarà segnato dalla presenza di correnti umide e temperate da Sud-Ovest con piogge e maltempo nelle regioni del Centro-Nord.

In questo contesto non si prevedono irruzioni di aria fredda, anzi le temperature si confermeranno al di sopra della media stagionale. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154