FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova perturbazione in arrivo

Maltempo in arrivo in Italia, in particolare al Centro-Nord, complice il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima23 Gennaio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Gennaio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali in arrivo in Italia nell'ultimo weekend di gennaio 2025. Le previsioni meteo delineano il passaggio della perturbazione n.7 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord alle prese con una nuova ondata di maltempo. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Cronaca Meteo, piogge e temporali con temperature sopra le media

La perturbazione n.7 di gennaio sta per colpire l'Italia riportando il maltempo in buona parte del Paese. Le regioni del Centro-Nord saranno tra le più colpite dal passaggio della tempesta trascinata da correnti atlantiche che daranno vita a fenomeni temporaleschi, anche intensi.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è prevista una tregua con un clima stabile e nebbioso, ma da sabato 25 gennaio il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente determinerà l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese, che darà origine ai primi effetti nelle zone di Nord-Ovest interessando le regioni del Nord e la Toscana nella giornata di domenica 26 gennaio. Non solo piogge, visto che torna la neve anche se solo sulle Alpi a quote di media ed alta montagna

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 23 gennaio: alternanza tra nuvole e schiarite su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud, Sicilia e Sardegna. Nuvoloso nel resto d'Italia con il rischio di piogge su Ponente ligure, Alpi orientali, ma anche fra il Levante ligure e la Toscana nord-occidentale. La neve torna ad imbiancare le Alpi oltre i 1200-1500 metri. In aumento le temperature massime con valori sopra la media e picchi di anche 20° al Sud e Isole.

Da venerdì 24 gennaio è previsto un miglioramento generale del tempo, anche se non si escludono nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. Nebbia nelle prime ore del mattino in Pianura Padana e valli del Centro. In calo le temperature minime al Nord anche se i valori non scenderanno mai sotto lo zero.

Che tempo farà in vista del weekend del 25 e 26 gennaio?

Le previsioni meteo delineano per la giornata di sabato 25 gennaio un promontorio di alta pressione sulle regioni centro-meridionali dove si registra un clima stabile e soleggiato con temperature ben superiori alla media del periodo. Al Nord nebbie e foschia nelle prime ore del mattino con cielo nuvoloso.

Nel corso della giornate le nuvole raggiungeranno anche la Liguria e gran parte della valle padana fino al Nord-Est. Non si escludono piogge, seppur deboli, nella Liguria centrale, l’ovest della Lombardia e Piemonte orientale. Le temperature si confermano superiori alla norma con anomalie termiche al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 26 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà il maltempo in Piemonte e Liguria. Non solo, le piogge interesseranno anche la Toscana, Lombardia, le zone di Nord-Est e Lazio. Al Sud e regioni del Centro bel tempo con clima stabile. Nevicate sulle Alpi a quote medio-alte, superiori ai 1.000-1.500 metri.

La tendenza meteo per la fine del mese di gennaio non delinea grandi cambiamenti: il clima sarà segnato dalla presenza di correnti umide e temperate da Sud-Ovest con piogge e maltempo nelle regioni del Centro-Nord.

In questo contesto non si prevedono irruzioni di aria fredda, anzi le temperature si confermeranno al di sopra della media stagionale. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 05:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154